Twilight

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Monyka82
     
    .

    User deleted




    « Niente sarà più come prima. »


    Twilight è un film del 2008 diretto da Catherine Hardwicke e sceneggiato da Melissa Rosenberg, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer.
    Il film è interpretato da Kristen Stewart nel ruolo di un'adolescente che si innamora di un vampiro interpretato da Robert Pattinson. Il progetto è rimasto in sospeso per tre anni prima che la Summit Entertainment se ne assicurasse i diritti e lo mettesse in produzione. Il libro è stato adattato per lo schermo da Melissa Rosenberg nell'autunno del 2007 e terminato poco prima dell'inizio dello sciopero degli sceneggiatori del 2007/2008. Il film è stato principalmente girato nell'Oregon e nello Stato di Washington tra l'inverno del 2007 e la primavera del 2008.

    La pellicola è uscita in Italia il 21 novembre 2008, in contemporanea con gli Stati Uniti. Un'anteprima italiana del film (circa 15 minuti della pellicola) è stata proiettata il 30 ottobre 2008 durante il Festival Internazionale del Film di Roma 2008. Twilight ha ottenuto il quattordicesimo posto nei maggiori incassi nel primo giorno di proiezione.[1] Il film ha ottenuto un incasso internazionale di oltre 379 milioni di dollari, pari a circa 280 milioni di euro.

    Trama

    Bella Swan si trasferisce nella piccola e piovosa cittadina di Forks, nello Stato di Washington, per vivere assieme al padre e per lasciare che la madre segua il suo nuovo compagno, un giocatore di baseball di serie B. Tutto immagina tranne che la sua vita stia per prendere una svolta inaspettata e mortalmente pericolosa.

    A scuola tutti sono contenti dell'arrivo dalla nuova studentessa e molti ragazzi cominciano a farle la corte. Nel frattempo stringe amicizia con due coetanee, Jessica Stanley e Angela Weber. Durante il primo giorno di scuola, Bella rimane incuriosita da un gruppo di fratelli e sorelle, i Cullen, che siedono sempre in disparte e che attirano l'attenzione di tutti, essendo di aspetto bellissimo. Bella è attratta soprattutto dal più giovane e il più affascinante dei fratelli, Edward Cullen.

    Qualcosa in Bella, costringe inizialmente Edward a starle lontano e in seguito ad avvicinarla. Inizia così, tra i due, una sospettosa amicizia che ben presto si trasforma in un'attrazione travolgente e irresistibile. Fino a quando Bella non scopre che Edward è un vampiro. Dopo questa rivelazione, Edward coinvolge Bella nella sua vita e la porta anche a conoscere i suoi familiari, rassicurando la ragazza sul fatto che i Cullen non si nutrono di prede umane ma di animali, definendosi vegetariani.

    Nonostante gli ostacoli e la diversità della loro natura i due giovani si innamorano, ma la vita di Bella è in grave pericolo quando in città arrivano tre vampiri nomadi: Laurent, James e Victoria che hanno mantenuto la natura di cacciatori di esseri umani. In particolare James, rimane ossessionato da Bella tanto da pretendere di ucciderla a tutti i costi, scatenando la reazione dell'intera famiglia Cullen e soprattutto di Edward, che vede nella ragazza umana la sua anima gemella.


    Protagonisti

    I Cullen


    * Robert Pattinson è Edward Cullen, un vampiro di 108 anni che si è fermato all'età di diciassette. Come tutti i vampiri del film, è molto forte e veloce e ha la peculiarità di leggere le menti, tranne quella di Bella. Figlio adottivo del dottor e della signora Cullen, si innamora di Bella Swan, un'umana alla quale non riesce a resistere per il desiderio che lo tiene legato a lei a doppio filo: la sete del suo sangue e l'amore che prova.
    * Peter Facinelli è Carlisle Cullen un vampiro di 300 anni. Carlisle è la figura paterna della famiglia, avendo trasformato in vampiri, salvandoli dalla morte, sia Edward che sua moglie Esme. Trasformerà anche Rosalie ed Emmett. È medico e lavora nell'ospedale locale di Forks. La filosofia che sceglie è quella di non uccidere essere umani per nutrirsi, ma solo animali, facendo seguire ai membri della famiglia la stessa via. I Cullen infatti si definiscono "vegetariani" per via del loro stile di vita.
    * Elizabeth Reaser è Esme Cullen, moglie di Carlisle e figura materna della famiglia.
    * Ashley Greene è Alice Cullen, una vampira che riesce a prevedere il futuro, almeno fino a che le decisioni non vengano cambiate. È compagna di Jasper Hale, entrambi figli adottivi del dottor Cullen e signora.
    * Jackson Rathbone è Jasper Hale, un altro membro della famiglia Cullen. Essendosi avvicinato da poco al modo di vivere della famiglia, trova ancora un po' di difficoltà a gestire la sua sete di sangue umano. Ha la capacità di sedare gli animi.
    * Nikki Reed è Rosalie Hale, un'altra vampira adottata dalla famiglia. Viene definita come la donna più bella del mondo.
    * Kellan Lutz è Emmett Cullen, il vampiro più forte della famiglia, anche lui figlio adottivo del dottor Cullen. È compagno di Rosalie.

    Gli umani

    * Kristen Stewart è Bella Swan, una diciassettenne che si trasferisce a vivere da suo padre a Forks, Washington. Bella proviene da Phoenix, Arizona. Comincia a frequentare il liceo locale e si imbatte nei Cullen, rimanendo coinvolta sentimentalmente da Edward.
    * Billy Burke è Charlie Swan, il padre di Bella e sceriffo della polizia locale.
    * Sarah Clarke è Renée Dwyer, madre di Bella che rimane a vivere in Arizona, con il suo nuovo compagno Phil.
    * Matt Bushell è Phil Dwyer, il nuovo compagno di Renée
    * Taylor Lautner è Jacob Black, un vecchio amico d'infanzia di Bella e membro della tribù indiana dei Quileute. È lui che insinua a Bella la storia della famiglia Cullen e delle sue vere origini.
    * Gil Birmingham è Billy Black, padre di Jacob e grande amico di Charlie.
    * Solomon Trimble è Sam Uley, membro della tribù indiana dei Quileute.
    * Christian Serratos è Angela Weber, una delle compagne di scuola di Bella.
    * Michael Welch è Mike Newton, compagno di scuola di Bella che ne rimane attratto.
    * Anna Kendrick è Jessica Stanley, amica e compagna di scuola.
    * Gregory Tyree Boyce è Tyler Crowley, un altro compagno di scuola di Bella. Rischierà di uccidere Bella con un incidente col suo fuorgone. Questo evento scatenerà la reazione di Edward che per proteggerla dalla morte, si esporrà rivelando in parte la verità sulla sua natura.
    * Justin Chon è Eric Yorkie, compagno di scuola.
    * Ned Bellamy è Waylon Forge, un amico di Charlie. Verrà ucciso dai vampiri nomadi. Il suo personaggio non appare nel libro.
    * José Zúñiga è Mr. Molina, l'insegnante di biologia di Bella e Edward. Nel libro, il suo personaggio si chiama Mr. Banner.
    * Stephenie Meyer ha un cameo nella pellicola, interpretando una cliente al bancone del locale dove Charlie e Bella stanno pranzando durante le prime scene del film.

    I Nomadi

    * Cam Gigandet è James, il leader di un trio di vampiri nomadi che si imbattono nella famiglia Cullen durante una partita a baseball all'aperto. James riconosce in Bella un'umana e decide di darle la caccia.
    * Rachelle Lefèvre è Victoria, compagna di James.
    * Edi Gathegi è Laurent, il membro più civilizzato del trio. Avvertirà i Cullen sulla determinazione di James e non prenderà parte alla caccia di Bella, abbandonando il gruppo.


    Produzione

    Nel 2004, viene segnalato da un agente letterario di New York il manoscritto di Twilight a Greg Mooradian. A sua volta, il produttore fa notare la potenzialità della storia al presidente di produzione della Paramount MTV Films, Karen Rosenfeld, che decide di ingaggiare uno sceneggiatore per cominciare la prima stesura del film. Nell'aprile del 2004, la Rosenfeld perde il ruolo di presidente di produzione alla Paramount e il progetto di Twilight viene accantonato, fino all'arrivo di una nuova amministrazione. Intanto, il libro diventa un best-seller in tutto il mondo, cominciando a suscitare la curiosità del pubblico e dei vari produttori indipendenti. Una delle prime case di produzione a notare questo fenomeno è la Summit Entertainment, specializzata in finanziamenti a produzioni minori. Il presidente della Summit, Erik Feig, stava cercando un progetto da mandare avanti e, ad un incontro con Karen Rosenfeld, gli viene segnalato appunto che alla Paramount MTV Films stavano scandendo i termini per i diritti di Twilight. Feig, sotto consiglio della Rosenfeld, si assicurò i diritti per la pellicola nel febbraio del 2006.[2]
    Regia

    Nel 2007, Catherine Hardwicke si trovava nel ruolo di giurata al Sundance Film Festival quando incontrò alcuni dirigenti della Summit, tra i quali Patrick Wachsberger ed Eric Feig, con i quali aveva già collaborato come designer di produzione per Vanilla Sky (2001), distribuito appunto dalla Summit Entertainment. Feig si dichiarò fan della regista, grazie alla pellicola di debutto della Harwicke, Thirteen (2003) e le propose di pensare al fatto di dirigere lei stessa il film. La regista diede una occhiata alla prima stesura della sceneggiatura da parte della MTV Paramount e, dato che vi erano troppe incongruenze rispetto al romanzo originale, decise di assumersi l'incarico della regia e di assicurarsi una nuova sceneggiatura che rispecchiasse se non tutto, almeno buona parte del manoscritto originale

    Sceneggiatura

    La prima stesura della sceneggiatura, a cura della MTV Paramount, prevedeva che il personaggio di Bella fosse un'atleta e non la ragazza goffa e impacciata del libro. La Hardwicke, chiese alla Summit di poter agire su una nuova sceneggiatura, per rendere il personaggio di Bella Swan più fedele a quella del libro. La nuova sceneggiatura venne affidata a Melissa Rosenberg, con la supervisione della stessa scrittrice Stephenie Meyer, che ne approvò il progetto.
    Cast

    La difficoltà, una volta partito il progetto, era quella di trovare gli interpreti per la pellicola e, specialmente, i due protagonisti che avrebbero dovuto interpretare sulla schermo i personaggi di Bella Swan e di Edward Cullen. Le legioni di fan di Twilight, avevano già in mente delle immagini dei vari personaggi presenti tra le pagine del libro. La prima ad essere ingaggiata fu Kristen Stewart, che aveva già preso parte a produzioni importanti come Panic Room, film del 2002 con Jodie Foster e Into the Wild - Nelle terre selvagge per la regia di Sean Penn.[4] È proprio grazie a quest'ultima interpretazione che la Hardwicke decide di sceglierla per il ruolo, dato che la regista vide nel volto dell'attrice, la giusta miscela di innocenza e desiderio, proprio del personaggio di Bella Swan descritta tra le pagine del libro. Oltrettutto, l'attrice all'epoca aveva 17 anni, l'età giusta per interpretare il ruolo di Bella.

    La difficoltà maggiore nel casting fu rappresentata dalla scelta dell'attore giusto per interpretare il ruolo del vampiro diciassettenne Edward Cullen. Nelle pagine del libro, la Meyer descrive Edward come "bello come un Dio greco" e nell'immaginario collettivo non sarebbe stato comunque possibile accontentare milioni di persone sulla scelta del volto giusto. Sul sito ufficiale di Stephenie Meyer, apparve una lista di potenziali attori che avrebbero potuto ricoprire il ruolo di Edward Cullen e tra questi, si annoveravano i nomi di Henry Cavill[5], Hayden Christensen, Robert Pattinson, Orlando Bloom e Gerard Way. La scelta di Henry Cavill venne accantonata per motivi di età, dato che l'attore al tempo delle riprese avrebbe avuto 25 anni e che farlo passare per un eterno diciassettenne sarebbe stato alquanto difficile. Secondo la Hardwicke, la scelta del personaggio di Edward fu la più difficile e frustrante. Venne considerato di fare un provino a Robert Pattinson, anche sotto segnalazione dello stesso produttore Greg Mooradian che lo aveva notato nel ruolo di Cedric Diggory nella pellicola Harry Potter e il calice di fuoco del 2005. La regista, contattò Pattinson per un primo provino con la co-protagonista Stewart, per verificare se tra i due attori ci sarebbe stata la chimica giusta per recitare insieme. La Hardwicke dichiarò che la vicinanza dei due attori, fece sparire i dubbi sulla scelta del protagonista del film, d'accordo con la scrittrice Stephenie Meyer, anche lei presente al provino.[5] La scelta cadde così su Robert Pattinson anche perché, nonostante all'epoca del film avesse già compiuto 22 anni, avrebbe potuto passare per un diciasettenne senza alcun problema. Pattinson non aveva mai sentito parlare del libro di Twilight e prima di iniziare le riprese lesse tutti i libri della saga per poter interagire meglio con il carattere di Edward[6]. Inoltre, per calarsi meglio nel personaggio, la Meyer gli concesse di leggere il manoscritto non ancora pubblicato di Midnight Sun, la versione di Twilight dal punto di vista di Edward, per permettere all'attore di catturare al meglio il carattere solitario di Edward.[7]


    « Quando mi hanno detto che Robert avrebbe avuto il ruolo di Edward, l'ho guardato e ho pensato: "Sì, probabilmente potrebbe fare una versione di Edward. Ha le carte in regola per sembrare un vampiro." Ma poi, quando l'ho visto al provino mentre si calava nel ruolo di Edward, improvvisamente mi è sembrato l'Edward che avevo sempre avuto in testa, che esperienza bizzarra... Aveva individuato perfettamente il personaggio. »


    Altri interpreti


    Peter Facinelli / Carlisle Cullen

    Per il ruolo del dottor Carlisle Cullen, viene contattato dalla Hardwicke l'attore americano Peter Facinelli, che in un primo momento rifiutò l'ingaggio, credendo che si trattasse di un ruolo pieno di scene cruenti. Successivamente, vengono considerate altre scelte e Facinelli si procura intanto una copia del libro di Twilight, per leggerne la storia e valutarne il ruolo. L'attore che venne scelto al suo posto si ritirò dal progetto e Facinelli cambiò idea sul contenuto della storia che vedeva come protagonista il personaggio di Carlisle Cullen. Contattò la Hardwicke per chiederle se era ancora disponibile il ruolo e la regista, grande fan di Facinelli per le sue interpretazioni in produzioni come Six Feet Under, decise di affidare a lui la parte

    Nikki Reed / Rosalie Hale
    Per il ruolo di Rosalie Hale, viene ingaggiata l'attice ventenne Nikki Reed[10], che aveva già lavorato con Catherine Hardwicke come attrice e coautrice nella sceneggiatura di Thirteen (2005) e come interprete in Lords of Dogtown del 2005, entrambi film diretti dalla Hardwicke.
    Kellan Lutz

    La Reed dichiarò in seguito che l'ingaggio la spaventò molto, dovendo interpretare il ruolo di Rosalie, uno dei cinque figli adottati dal dottor Cullen, descritta nel libro come "la persona più bella del mondo."[10]

    Kellan Lutz / Emmett Cullen

    Kellan Lutz venne selezionato per un'audizione per il ruolo di Emmett Cullen, e all'epoca del casting, l'attore si trovava in Africa per girare alcune scene della miniserie della HBO Generation Kill. Nel dicembre del 2007, Lutz è volato in Oregon per prendere parte ai provini e venne scelto per il ruolo di Emmett dalla Hardwicke che lo selezionò personalmente tra gli altri aspiranti al ruolo.[11]

    Ashley Greene / Alice Cullen
    Ashley Greene viene ingaggiata per interpretare il ruolo di Alice Cullen. L'attrice successivamente a questo ruolo, viene ingaggiata per interpretare accanto a Kellan Lutz un altro film in lavorazione per il mese di dicembre, nel quale invece di interpretare la sorella sarà la sua fidanzata.

    Jackson Rathbone / Jasper Hale
    Jackson Rathbone interpreta il ruolo di Jasper, l'ultimo dei membri che entra a far parte della famiglia Cullen. L'attore è famoso per aver recitato nelle serie Beautiful People e The OC. Rathbone ha lavorato sulla sua pronuncia, enfatizzando l'accento del sud, dato che il personaggio di Jasper proviene dal Texas.[13]

    Locations


    Forks

    La storia di Twilight è ambientata nella penisola olimpica di Washington e precisamente nella cittadina di Forks. Il supervisore delle location, James Lin, fece un sopralluogo a Forks due mesi prima dell'inizio delle riprese ma nella zona c'erano stati diversi disboscamenti a causa delle industrie del legname presenti. Si decise di trovare un'alternativa per rendere fedelmente le ambientazioni del libro. Il problema maggiore era anche quello di non avere a Forks le infrastrutture adatte per una produzione a basso budget. Il nuovo sopralluogo avvenne nella zona di Portland in Oregon, sempre nella zona nord-ovest del Pacifico. Ma a Portland si verificò l'inverno più freddo e piovoso degli ultimi anni.[14] Alla fine, venne selezionata come location degli esterni la cittadina di Vernonia, sempre nello Stato dell'Oregon.
    Per le scene del liceo, vennero usate delle vecchie strutture in mattoni della Kalama High Scool di Portland e il preside del vero liceo di Forks fornì alla troupe l'utilizzo dei loghi e degli striscioni della propria scuola, per poter essere utilizzate nella pellicola. L'aula di biologia nella quale si incontrano per la prima volta Bella ed Edward, è stata allestita in un'aula di giornalismo della Madison High Scool di Portland, per l'ampiezza della struttura. Nel realizzarne gli interni, venne chiesto l'aiuto del capo del Dipartimento di Biologia dell'Università dell'Oregon, dal responsabile della scenografia Gene Sardena. La collaborazione dei due uomini riuscì a dare all'aula di biologia un aspetto non troppo all'avanguardia, dato che il liceo di Forks non poteva essere rappresentato con strumentazioni troppo moderne o sofisticate. Si optò per qualche barattolo pieno di creature in formaldeide, un gufo impagliato ed altri oggetti. Per rendere lo sfondo romantico, dato che è proprio in quel luogo che scaturisce la storia tra i due protagonisti, si decise anche di sparpagliare per la classe alcune piante da fiore, per ammorbidirne l'aspetto tecnico.


    La casa di Bella

    Per la casa della famiglia Swan, si scelse un edificio a St. Helens, sempre nello stato dell'Oregon. La scelta dell'edificio doveva rispecchiare il fatto che Charlie fosse single, ma che comunque avesse abitato in una casa con una famiglia e quindi non dovesse rispecchiare il classico appartamento da scapolo. La stanza da letto di Bella è stata realizzata in tre location differenti, ognuna delle quali supervisionata personalmente dalla regista. Per dare l'idea che in quella casa, fosse vissuta precedentemente anche la madre di Bella, vennero aggiunte alla parete, delle immagini di piccoli lavoretti artigianali.



    La casa dei Cullen

    La descrizione della casa dei Cullen nel romanzo, è quella di un edificio isolato esposto a sud con grandi vetrate, una grande scala e arredamento bianco. L'edificio che la regista si augurava di trovare avrebbe dovuto rappresentare lo status di una ricca famiglia di vampiri. Si decise di scegliere l'abitazione di un dirigente della Nike residente a Portland[15]. La regista vide la foto dell'edificio su una rivista del settore e la scelse proprio per la struttura moderna e sofisticata. La casa aveva il terzo piano completamente circondato da porte finestre apribili, senza l'ausilio del balcone. La Hardwicke vide in quella scelta architettonica del terzo piano, la stanza "da letto" ideale per il personaggio di Edward Cullen. Gli interni vennero smantellati dal loro mobilio moderno e ri-adattati in modo da rispecchiare la vasta storia che i Cullen avevano vissuto, sparpagliando per le stanze oggetti come radio antiche e vecchie fotografie, che i vampiri avrebbero potuto collezionare nel tempo. L'altra peculiarità della famiglia Cullen che traspare dal romanzo è il loro amore per le automobili. La struttura della casa aveva un garage che ospitava solamente due auto e quindi, per la scena della fuga, venne scelto il garage interno, con capienza di quattro autovetture, di un'altra abitazione situata fuori città.
    Per la stanza di Edward, si pensò di utilizzare come scenografia degli oggetti che rispecchiassero l'anima tormentata e introspettiva del vampiro e si decise di arredarla con pile di giornali e testi di filosofia, in modo da dare un senso alle lunghe notti insonni passate da Edward, dato che il vampiro non ha la facoltà di dormire.


    La Push

    Le immagini della spiaggia di La Push, vennero realizzate sulla costa dell'Oregon, in un territorio altamente impervio da raggiungere con i mezzi di produzione. Infatti, le riprese vennero effettuate con l'ausilio di handy-cam e l'intero cast dovette affrontare la discesa difficoltosa alla spiaggia attraverso massi resi scivolosi dall'umidità e dalla pioggia, dato che il servizio del parco locale non autorizzava l'ingresso nel luogo agli automezzi e ai veicoli della produzione.[17]
    La radura

    Per la scena della radura, in cui Edward si rivela alla luce del sole, venne trovata una piccola insenatura a Mount Hood, una zona vulcanica a nord dell'Oregon. Fu il responsabile Don Baldwin a proporre il luogo, avendolo già utilizzato per alcune riprese di Into the Wild - Nelle terre selvagge. La scelta rispecchiava nel dettaglio la spiritualità di quella descritta nel libro ma poco prima delle riprese, ci furono una serie di nevicate che resero la zona impraticabile. Si decise, dato il limite di tempo a disposizione, di utilizzare una zona di bosco fuori Portland, molto adatta alla scena dato che era circondata da rocce e vegetazione adatta allo scopo.[18]
    Trucco e costume

    L'intera produzione dovette fare i conti con il clima piovoso e umido della penisola olimpica, imbattendosi oltretutto in uno dei peggiori inverni degli ultimi anni. Lo staff dei truccatori si è scontrato con la difficoltà a mantenere acconciati e truccati gli attori, dato che la pioggia continuava a cadere ininterrotamente per interi giorni. I produttori Wyck Godfrey e Michele Imperato, misero a disposizione tende con stufe e specchi per il make-up, per permettere ai truccatori di agire sul luogo. Gli attori sono stati constantemente tenuti al coperto con l'ausilio di ombrelli, dato che il tempo minimo per acconciare le loro teste variava da un minimo di 30 minuti ad un massimo di un'ora. Questo problema rallentava la tabella di marcia e incideva notevolmente sul budget, già molto ridotto. Kristen Stewart, all'epoca delle riprese, era ancora minorenne e non poteva sostare sul set per più di 5 ore, come prevede il contratto per gli attori che non hanno ancora raggiunto la maggiore età e più tempo richiedeva l'acconciatura, meno tempo avrebbe potuto dedicare alle scene. Si decise quindi di utilizzare una "parrucca a tre quarti", che le veniva applicata alla nuca, in modo da poter essere preparata in assenza di umidità mentre l'attrice non era presente sul set.
    Per i costumi, si scelse di non vestire i vampiri con il classico colore nero, ma di far indossare loro delle tonalità fredde, enfatizzandone la caratteristica della loro pelle. Si optò per colori che virassero dall'azzurro al blu scuro, proprio per far risaltare il pallore dei loro volti senza appensantirli. Per il look di Esme, si pensò ad un'acconciatura classica degli anni trenta, mentre Peter Facinelli, introdusse per il suo personaggio l'idea di fargli indossare delle lunghe sciarpe a coprirne il collo, avendo subito proprio in quel punto il morso che lo rese un vampiro, nel momento dell'aggressione del suo creatore.[19] Per il look di Edward, vennero pensati vestiti di alta sartoria che rispecchiassero appieno l'epoca in cui Edward era vissuto da umano ma poi si scelse di vestirlo con jeans, t-shirt di marca e abbigliamento più consono all'epoca contemporanea.[19] Alcuni attori dovettero essere tinti del colore di capelli opposto a quello naturale, tra cui Peter Facinelli, Kellan Lutz e Nikki Reed. Per il personaggio di James, venne scelto come abbigliamento un giubbotto da motociclista che avrebbe potuto rubare ad una delle sue precedenti vittime, e si optò per un'acconciatura con capelli lunghi e disordinati, tenuti insieme da un laccio di pelle. Prima di modificare il personaggio, Stephenie Meyer diede il suo assenso alla scelta estetica intrapresa. I tre vampiri avrebbero duvuto essere scalzi ma dato il clima rigido, il reparto costumi realizzò degli speciali stivali in neoprene, dipinti poi con una tinta color carne.[19] Per quasi tutta la durata delle riprese, a causa della pioggia, dell'umidità e della neve, gran parte del cast indossò della biancheria termica e delle sottili mute da sommozzatore, simili a quelle usate dai surfisti.[20]
    Lo stemma dei Cullen

    Per enfatizzare lo spirito di appartenenza della famiglia Cullen, molto presente tra le pagine del libro, la costumista Wendy Chuck, con l'aiuto dell'addetta agli accessori di scena Cynthia Nibler, pensò di creare uno stemma con il simbolo del loro clan. Nel film infatti, ogni membro della famiglia indossa in maniera personale, un gioiello con l'araldico che rappresenta il clan dei Cullen: Carlisle lo indossa in un anello che porta all'anulare sinistro, Esme in un braccialetto d'argento, Rosalie in una collana con catenina, Alice in un collarino di velluto e i tre fratelli Edward, Emmett e Jasper in un polsino a fascia di pelle.[19]
    Effetti speciali

    Nel dicembre del 2007, il team degli effetti visivi di Richard Kidd, insieme al responsabile degli stunt Andy Cheng[21] (famoso per essere stato la controfigura dell'attore cinese Jackie Chan), fecero dei sopralluogi in una foresta nei dintorni di Los Angeles per verificare quali effetti si potessero realizzare fisicamente e quali in post-produzione. La partita di baseball dei vampiri, venne ripresa con l'ausilio di una cinepresa ad alta velocità che catturava 1.000 fotogrammi al secondo. Questo per rendere più fluida la sensazione della velocità e della forza dei vampiri, enfatizzati poi in post-produzione dall'ausilio del ralenti.[21] Andy Chang, coordinatore degli stuntman e regista della seconda unità, si prodigò molto per fare in modo che gli attori interaggissero personalmente con le scene di combattimento, senza l'ausilio immediato della controfigura se non nel momento dell'azione vera e propria. Per aiutare gli attori ad interpretare la velocità e la forza del loro status di vampiro, si decise di usare dei cavi per sollevarli e spostarli, al momento del bisogno. Prima di girare le scene, d'accordo con la regista, si decise quali e fino a che punto dovessero essere rappresentati i poteri dei vampiri. La preoccupazione di Cheng era la coerenza con la quale rappresentare tutti i personaggi. Si decise che l'altezza massima dei salti, concessa ai vampiri fosse stabilita in circa 6 metri e per abituare gli attori alla spinta e all'atterraggio, vennero studiati filmati di caccia di puma e leoni di montagna e tenute delle vere e proprie lezioni di comportamento felino denominate "lezioni di gatto"[21], con l'aiuto di una coreografa di Portland, Dee Dee Anderson.
    Per la scena dell'incidente col furgone, vennero usati degli airbag che tenevano il mezzo sollevato dal suolo a circa 3 cm. Il furgone venne poi spinto verso gli attori e fermato da un cavo che lo avrebbe arrestato nel momento in cui Edward lo blocca con la mano. Per ricreare l'illusione dell'ammaccatura sulla portiera, venne creato uno strato di diversi fogli di alluminio assemblati tra loro e bucata nel punto dell'impatto della mano.[22]
    Un altro effetto presente nel film, che risultò parecchio difficoltoso da realizzare, era la scena in cui Edward si rivela a Bella sotto la luce del sole. Nelle pagine del romanzo, la sua reazione ai raggi del sole è spiegata come una sorta di effetto diamante. La Industrial Light & Magic di George Lucas, si interessò al progetto. Iniziarono a digitalizzare una foto di Robert Pattinson per riprodurre un effetto di movimento dell'attore. Vennero realizzati degli effetti prismatici sull'immagine di Pattinson in modo che sembrasse una luce riflessa e non una luce trasmessa. Pattinson si recò poi alla Gentle Giant Studio, una compagnia specializzata nello scanning 3-D. Venne eseguita una scansione completa del corpo dell'attore, in modo da poter applicare in fase di post-produzione i risultati della digitalizzazione dell'immagine. Poi, le immagini del corpo di Pattinson vennero fatte combaciare con l'effetto prismatico realizzato in precedenza e i due risultati vennero poi sovrapposti per dare la sensazione che le parti che brillavano si muovessero in contemporanea con lui, durante la scena della radura.



    Edited by Monyka82 - 27/12/2009, 20:13
     
    .
  2. nillacobain
     
    .

    User deleted


    image

    Thanks Monyka!

    Edited by nillacobain - 27/12/2009, 20:13
     
    .
  3. Monyka82
     
    .

    User deleted


    Non c'è di che Nilla....
    :03.gif:
    Nn avevano ancora parlato di Twilight quindi mi interessava che mi diceste la vostra sul primo capitolo della saga.....^^
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Trueblood Gods
    ★★★★★★★★★★★★

    Group
    Vampiri
    Posts
    25,013

    Status
    Waiting!
    Chiedo scusa in anticipo a tutte le amanti di questa saga...ma purtroppo, invece di ricredermi, la situazione è peggiorata ai miei occhi!!!
    Quello che scrivo è solo la mia opinione e spero che nessuno se la prenda!

    Ieri notte mi sono decisa e l'ho guardato, perchè lo trasmetteva Sky! Ho resistito fino alla fine, per curiosità, ma era uno sbadiglio dietro l'altro (e non per l'orario!)
    Sono contenta di non aver speso soldi nei libri e nel biglietto del cinema!
    I protagonisti erano "insipidi" all'inverosimile.
    Lei l'ho trovata scialba e, se devo essere sincera, non mi piace neanche come modello per le ragazzine. La vedo molto "faccio gli affari miei e chi se ne frega dei miei genitori!" e poi sembra la principessa che aspetta di eesere salvata.
    Lui...non ho capito cos'era...Vampiro? Chi quello? Ma ti sei visto? Inespressivo e con questo solito sorrisetto da divo americano anni '50 che proprio non mi garba...soprattutto in un Vampiro!
    E poi, in base a quale legge questi pseudo-vampiri escono di giorno? Non solo! Ma questo cosa dice? "Io non dormo mai!". Ma sei scemo? Capisco che il tuo cervello è morto nel 1918, ma questo mi sembra eccessivo!
    La famiglia Cullen...Ma che è? La famiglia del Mulino Bianco? Mancavano solo il Piccolo Mugnaio Bianco e Clementina (per chi è più piccola della sottoscritta il Piccolo Mugnaio Bianco e Clementina erano i protagonisti delle vecchie pubblicità del Mulino Bianco!!!).
    Tutti bravi, tutti perfetti, tutti gentili. Bella va a cena da loro e loro che fanno? Preparano una cena italiana a quella che, in teoria, avrebbe dovuto essere la loro cena, visto che è un'umana e tutti (Edward x primo) non riescono a resisterle! Ma che belliiiii! Fanno tenerezza!
    Praticamente sono l'opposto dei Simpson, che sono maleducati e scorretti! Avremo come modello di famiglia dei pseudo-vampiri!
    I Vampiri "cattivi"...non erano cattivi, erano Vampiri. Che sentono il "richiamo" del sangue umano e lo reclamano!
    Un pianto le uniche due scene interessanti, nelle quali non si è visto un mezzo dente, nemmeno quando parlavano. Ovvero, nella scena della partita di baseball (Bella va a giocare a baseball con la famiglia di Edward, tipo: "Tutti insieme appassionatamente!") in cui i Cullen difendono Bella dai tre vampiri "cattivi" appunto! In quello che poteva essere uno scontro almeno decente...non hanno nè ringhiato, nè mostrato i canini e nella scena della lotta alla scuola di danza, idem con patate, se non peggio!
    Edward lotta contro James...E NON SI E' VISTO UN CANINO, che fosse UNO, in una lotta tra vampiri!
    Li avevano persi perchè erano canini da latte?! Mah!
    Molto frettolosa l'eliminazione di James, che morde Bella e la avvelena. 'Lillo' vorrei ricordarti che sei un vampiro e non un serpente a sonagli!
    Non parliamo dei compagni di scuola di Edwaed e Bella. Dei ragazzini stupidi e insulsi che non riescono mettere due parole insieme e tutti con gli ormoni in subbuglio, maschi e femmine!!!
    E un'altra cosa: Bella era più bianca del suo "moroso succhiasangue", terribile con quell’aria da principessa indifesa che proprio stonava. Sembrava Barbie “segreti di bellezza”. Quelle della mia età la ricorderanno (per chi non l’avesse conosciuta perché più piccole della sottoscritta, Barbie “segreti di bellezza” era una delle Barbie più care dell’epoca, con capelli lunghissimi oltre la schiena, polsi e caviglie snodabili e con tanti accessori per farla bella appunto!). Stava seduta sul suo pouf e le bambine la pettinavano. Bella era uguale. Non ha caattere, non ha midollo e se non fosse stato per Edward col cavolo che lei avrebbe capito che il padre era in pericolo!
    Morale: non mi è piaciuto!!! E ringrazio ogni giorno il mio istinto che ha tenuto duro e mi ha trattenuta dallo spendere inutilmente soldi nella saga cartacea e nel biglietto del cinema!!!

    Lo so! Le ammiratrici stanno affilando i paletti e stanno cercando il mio indirizzo!!! :03.gif:
     
    .
  5. nillacobain
     
    .

    User deleted


    Ok, ecco la mia opinione (l'ho vista sia in lingua originale che doppiato in italiano).

    Non mi lamento della Hardwicke anche se mi è dispiaciuto che non abbia incluso la scena del "blood typing" che nel libro era molto ironica (soprattutto dal punto di vista di Edward). Mi è anche dispiaciuto che non abbia incluso nemmeno il "TI AMO" che Edward dice a Bella, LOL (lo so lo so .. da diabete!!). Inoltre, come lei stessa ha confessato nel commentary ... i due si innamorano troppo presto: ovviamente i tempi cinematografici sono spesso ristretti ma nel film il tutto si riduce alla scena della lezione di biologia (quando Edward torna dall'Alaska).
    La scena della serra potevano benissimo evitarla mentre mi è piaciuta la scena della rivelazione (anche se quella nel libro non era male).
    Ovviamente mi manca tantissimo l'Edward con le sopraciglia depilate e il ciuffo ma non mi lamento di certo dell'Edward di NM e di Eclipse (anche se .. dove sono finiti i capelli color bronzo del nostro vampiro vegetariano????).
    Un'altra cosa: non so se possa dipendere dal make-up o dalla pettinatura ma in Twilight Edward mi sembra diverso in ogni scena!!

    Per i curiosi .. ecco una lista degli errori in Twilight:
    http://www.moviemistakes.com/film7525

    CITAZIONE (Becky974 @ 27/12/2009, 20:38)
    Lo so! Le ammiratrici stanno affilando i paletti e stanno cercando il mio indirizzo!!! :03.gif:

    :03.gif: :03.gif: Don't worry Becky ... non metterei questo film nemmeno al 100esimo posto nella classifica dei miei film preferiti! Diciamo che sono piuttosto un'ammiratrice di RPattz che della saga!! :03.gif: Io ho letto tutti e quattro i libri ...ero curiosa di vedere come andava a finire!!!

    La Meyer ha creato un'intera (personale) mitologia sui vampiri ... eh sì, non hanno i canini affilati ma i loro denti sono taglienti come la lama di un rasoio.

     
    .
  6. serenamor
     
    .

    User deleted


    a me e' piaciuto sia il film che i libri...l'unica nota dolente per me era bella..
     
    .
  7. Vampirella83
     
    .

    User deleted


    ah please Bella,una Mary Sue perfetta XD
     
    .
  8. nillacobain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (serenamor @ 27/12/2009, 21:19)
    a me e' piaciuto sia il film che i libri...l'unica nota dolente per me era bella..

    Nel senso che non ti piace la recitazione di KStew .. o anche tu la consideri troppo bella per la parte (ho letto questi commenti in giro)?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Trueblood Gods
    ★★★★★★★★★★★★

    Group
    Vampiri
    Posts
    25,013

    Status
    Waiting!
    A me non sono piaciuti gli attori, nè la storia in sè, nn parliamo di queste riprese stile "anni' 60" con le musiche lente, come nei film di Fellini...io non lo considero nemmeno un film di Vampiri! Un esempio? A parte i due protagonisti, il Dott. Cullen ha sempre sta faccia da ebete e sto sorriso cretino stampati sulla faccia, che sembra la parodia di un vampiro. La moglie appena ha aperto bocca con quel sorriso di circostanza sapete chi mi ha ricordato, così d'impatto? Sarah Newlin!!! Il che è tutto dire!
    I Vampiri sono tutt'altro.
    Sono cattivi, sono affascinanti, sono maledettamente bastardi, ma allo stesso tempo maledettamente eccitatnti. Ti fanno avere paura e ti attraggono. Sono quelli che danno la morte, ma possono anche dare la vita, possono odiarti e possono amarti fino a proteggerti. Detto in parole povere: sono creature uniche, paurose e meravigliose contemporaneamente.
    In Twilight tutto questo non c'è!!!
     
    .
  10. nillacobain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Becky974 @ 27/12/2009, 22:35)
    In Twilight tutto questo non c'è!!!

    Beh, Twilight non è un film di vampiri: non solo non si vedono canini affilitati, carotidi recise e fiumi di sangue ma soprattutto perchè IMO l'intera saga parla di una storia d'amore piuttosto che dell'odissea di una famiglia di vampiri perfetti. OK, di storie d'amore ce ne sono state di migliori e piu' originali, non c'è dubbio, ma io la vedo come una metafora: due persone, completamente diverse che trovano il modo per stare insieme. Credimi all'inizio anche io ero piuttosto scettica circa la mancanza dei canini e la storia dei vampiri che escono di giorno ... ma ovviamente non si può non ammirare la fantasia di una scrittrice che creato, come ti dicevo prima, un'intera mitologia sui vampiri, i suoi vampiri.

    Per quanto riguarda gli attori non so che dirti ... credo che avrei visto bene Alexis Bledel (la Rory di Gilmore Girl) nei panni di Bella ma forse lei sarebbe stata davvero troppo "bella" per la parte (senza togliere nulla a KStew ovviamente!). Per quanto riguarda Edward, circa 7mila ragazzi hanno fatto l'audizione per questo ruolo ma senza successo e penso che Pattinson sia stato la loro ultima possibilità. La Meyer è piuttosto ripetitiva nel descrivere Edward come "bello come un dio greco", etc .. e il povero Rob (splendido esempio di self-deprecating guy) ha dovuto prendere mezza boccetta di Valium prima del provino, LOL! Una cosa da considerare è il fatto che Edward viene completamente descritto attraverso gli occhi di Bella .. che lo considera il ragazzo ideale, perfetto, bravo in tutto mentre lei si sente incapace di essere allo stesso livello di Edward (si chiede spesso come abbia fatto ad innamorarsi di lei). Ovviamente, a questo punto, è difficile trasmettere il "vero Edward" (quello di Midnight Sun) perchè Bella in Twilight non lo conosce, quindi Pattinson doveva semplicemente interpretare l'Edward che Bella ha idealizzato.

    Per quanto riguarda la storia del ringhiare durante lo scontro nel campo di baseball ... in realtà c'è una specie di ringhio in sottofondo ottenuto smorzando l'audio del vero ringhio degli attori (nel commentary Rob dice: "Don't put in in the DVD .. if it is, I'll sue" LOL).

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Trueblood Gods
    ★★★★★★★★★★★★

    Group
    Vampiri
    Posts
    25,013

    Status
    Waiting!
    CITAZIONE
    ma ovviamente non si può non ammirare la fantasia di una scrittrice che creato, come ti dicevo prima, un'intera mitologia sui vampiri, i suoi vampiri.

    Anche la Harris ha creato una cosa originale, caspita se è originale. E' unica! Ma l'ha fatto con sensatezza...

    CITAZIONE
    Una cosa da considerare è il fatto che Edward viene completamente descritto attraverso gli occhi di Bella .. che lo considera il ragazzo ideale, perfetto, bravo in tutto mentre lei si sente incapace di essere allo stesso livello di Edward (si chiede spesso come abbia fatto ad innamorarsi di lei).

    E anche questo è qualcosa che, a mi parere, gioca a sfavore di Bella.
    La sua figura è un po', non dico diseducativa, ma disorienta le ragazzine. Perchè è così he si sentono oggi: insoddsfatte e mai all'altezza. Bella sta divntando un modello da imitare...cosa assolutamente da evitare, per come sono le adolescenti adesso!
     
    .
  12. nillacobain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Becky974 @ 27/12/2009, 23:52)
    E anche questo è qualcosa che, a mi parere, gioca a sfavore di Bella.
    La sua figura è un po', non dico diseducativa, ma disorienta le ragazzine. Perchè è così he si sentono oggi: insoddsfatte e mai all'altezza. Bella sta divntando un modello da imitare...cosa assolutamente da evitare, per come sono le adolescenti adesso!

    Hai ragione Bella non si sente all'altezza ma semplicemente perchè ha idealizzato Edward, un Edward che non esiste. Ovviamente se sai leggere nel pensiero e hai due lauree in medicina è molto facile andare bene a scuola e se sei un vampiro (i vampiri della Meyer migliorano nel tempo!) è molto probabile che tu sia un gran pezzo di manzo(British in questo caso! LOL). Ma se hai 108 anni e sei intrappolato in un corpo da 17enne (e costretto a frequentare all'infinito il liceo), se AMI la persona che piu' vorresti uccidere, beh anche in questo caso è probabile che tu sia insicuro, tormentato, etc... non perfetto insomma. Come dicevo prima, di storie d'amore ce ne sono a sfinire .. e da grande amante dei classici mi sono avvicinata con molta cautela a questo tipo di lettura (come per la Harris). Ma metterei firma per incontrare un uomo come Patt... ehm Edward. LOL

    Purtroppo la questione circa i temi trattati nella saga è stata sollevata piu' volte (ultimamente anche dal Vaticano) . La Meyer è di religione Mormone ... non so se questo abbia influenzato o meno la sua attività di scrittrice. Ne parlavamo tempo fa (circa alcune tematiche di Breaking Dawn) e gli admin hanno moderato la discussione visto che si parlava di temi molto delicati.

    Cmq .. questo è Midnight Sun ... magari ti viene voglia di leggerlo:
    http://www.stepheniemeyer.com/pdf/midnight...tial_draft4.pdf
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    =GaF=
    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Group
    Streghe
    Posts
    3,760
    Location
    Nippart

    Status
    Anonymes!
    Sput *sputa veleno per terra e si concentra*

    scusate, faccio appello a tutte le mie capacità di autocontrollo, raffinatezza, educazione e tolleranza per non offendere qualche anima pia.

    *chiude gli occhi e respira profondamente*


    Allora...Twilight non mi piace per questi motivi:

    1 La storia è completamente priva d'azione
    2 I vampiri sono stupidi
    3 I vampiri vengono sputtanati nel loro essere definendoli "vegetariani"
    4 I Licantropi vengono sputtanati finchè, la Meyer alla fine del libro decide di ammettere che NON ci sono licantropi ma mutaforma.[...]
    5 L'unico personaggio caratterizzato bene della storia è il più sfigato. (Jacob Black è l'unico che sembra provare sentimenti simili a quelli umani: amore, rabbia, gelosia, possessività, coraggio, paura...)
    6 Il finale è merdoso peggio non poteva essere
    7 i Dialoghi fra personaggi sono al limite della stupidità:
    SPOILER (click to view)
    QUOTE
    <<bella ti piace?>>
    <<sì>>
    <<ma proprio sì?>>
    <<sì>>>
    <<ma sei proprio sicura? non mi menti vero???>>
    <<sì, sì!>>

    nota pubblicità del telefono:
    <<mi ami?>>
    <<sì>>
    <<ma quanto mi ami?>>
    <<tanto>>
    <<ma tanto quanto??>>
    <<tnt tntxm!!!!!!!1111>>

    8 La storia d'amore principale non ha senso in quanto fra i 2 protagonisti non esiste alcuna affinità caratteriale (sembra la favola venuta male di Cenerentola)
    9 Bella è qualcosa di insopportabilmente obsoleto e inutile
    10 i film fanno pena.

    Un romanzo rosa con degli pseudo vampiri. ecco cos'è Twilight, se volete leggervelo NON vi aspettate nulla di fantasy o vampiresco, e non sarete delusi.
    Ammesso ovviamente che non abbiate mai letto altro di meglio nella vostra vita.
    Dettagli.
     
    .
  14. Sognofobia***Tania***
     
    .

    User deleted


    preferisco non commentare il film.....
    diciamo così...col senno di poi dovrebbero rifarlo....
     
    .
  15. nillacobain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freija_robin @ 28/12/2009, 12:33)
    Ammesso ovviamente che non abbiate mai letto altro di meglio nella vostra vita.

    :49.gif: :49.gif: Nessuno ha detto che sia il miglior libro della letteratura fantasy/vampiresca ... fidati TUTTI qui abbiamo fatto letture migliori ma Twilight ci piace lo stesso (per diversi motivi).
     
    .
27 replies since 27/12/2009, 16:39   620 views
  Share  
.