Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Monyka82
     
    .

    User deleted




    Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo è un film diretto da Terry Gilliam, basato su uno script di Gilliam e dello sceneggiatore Charles McKeown. La pellicola è il 14° film di Terry Gilliam, l'ultimo dopo Tideland - Il mondo capovolto del 2005, e segna l'ultima interpretazione di Heath Ledger, scomparso nel gennaio 2008.

    Il film narra la storia del Dottor Parnassus (Christopher Plummer), affiancato da Anthony "Tony" Shepherd (Heath Ledger); quest'ultimo si trova ad affrontare un viaggio magico in uno specchio che il Dottor Parnassus ha avuto grazie ad un patto con il diavolo Mr. Nick (Tom Waits), il quale pretende l'anima della giovane Valentina (Lily Cole), figlia di Parnassus. Nel cast figurano anche Andrew Garfield, Verne Troyer, Johnny Depp, Colin Farrell e Jude Law (questi ultimi tre rappresentano le tre trasformazioni di Tony nelle varie dimensioni dello specchio di Parnassus).

    Il film è stato girato tra Londra e Vancouver, con molte sequenze realizzate con la tecnologia blue screen.

    La sua uscita è stata preceduta da una certa attenzione da parte dei mass media in seguito alla morte del protagonista Heath Ledger, avvenuta il 22 gennaio 2008, durante una pausa delle riprese.

    Il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2009, insieme al primo trailer internazionale. Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo è in uscita il 16 ottobre 2009 in Italia, mentre negli Usa il 18 ottobre a causa del grande successo ottenuto a Cannes.



    Trama

    Inghilterra. Il Dottor Parnassus (Christopher Plummer), capo della compagnia teatrale “Imaginarium”, offre al pubblico uno spettacolo irripetibile tramite uno specchio magico, unico passaggio per mondi fantastici e sconosciuti, con cui è in grado di guidare l’immaginazione del prossimo. Il potere del personaggio dipende da un antico patto stretto in precedenza dal diavolo Mr. Nick (Tom Waits), il quale pretende l'anima della giovane Valentina (Lily Cole), figlia di Parnassus. Il sedicesimo compleanno della dolce Valentine Parnassus si avvicina e con esso si avvicina il momento in cui il diavolo esigerà il pagamento del dovuto.

    Per evitare di perdere l’amata figlia, Parnassus negozia un nuovo patto: Valentina sarà del primo tra i due in grado di sedurre cinque anime. Intanto alla compagnia si aggiunge il giovane Anthony "Tony" Shepherd (Heath Ledger). Quest'ultimo è un piccolo truffatore che ha seri problemi con la mafia russa, un abile affabulatore, un affascinante furfante che fa la sua tragica apparizione sullo schermo appeso a un cappio sistemato sotto il Ponte dei Frati Neri.

    Deciso ad aiutare Parnassus, Tony si imbarca in un viaggio attraverso mondi paralleli per salvare la ragazza dal maligno. Per passare da una dimensione all'altra, Tony entrerà nello specchio magico dove, di volta in volta, le sue sembianze cambieranno radicalmente (Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell).



    Produzione

    Il regista Terry Gilliam e lo sceneggiatore Charles McKeown si sono occupati della stesura della sceneggiatura. Questa è la loro prima collaborazione dopo il lavoro svolto insieme in Le avventure del Barone di Münchausen. La pellicola ha ricevuto 30 milioni di dollari di budget, una cifra piuttosto alta per un film indipendente. La produzione è iniziata a Dicembre 2007 a Londra, per poi spostarsi in seguito a Vancouver.
    Cast

    * Heath Ledger era stato confermato dallo stesso regista nel ruolo di Anthony "Tony" Shepherd, uno strano giovane che si unisce al gruppo di teatranti del Dottor Parnassus. Durante la storia, il giovane si ritroverà a viaggiare in mondi paralleli attraverso uno specchio magico. Le sue sembianze cambieranno ogni volta che Tony giungerà in un nuovo mondo. A causa dell'improvvisa morte di Ledger, il 15 febbraio 2008 la produzione ha deciso di sostituirlo con Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell.. Il regista ha parlato a Variety sull'entrata dei tre attori: Sono grato a Johnny, Colin e Jude per aver accettato di partecipare al film, e a tutti quelli che hanno reso ciò possibile. Sono contentissimo che il pubblico possa assistere alla brillante performance di Heath.
    * Christopher Plummer è stata richiamato da Gilliam per interpretare il ruolo del millenario Dottor Parnassus, leader del gruppo teatrale. L'attore era stato già apprezzato dal regista ne L'esercito delle 12 scimmie.
    * Tom Waits dopo La tigre e la neve e Domino di Tony Scott, è ritornato al cinema nel ruolo di Mr. Nick, alias il Diavolo, e antagonista del film. In una recente intervista il regista Terry Gilliam ha ammesso di aver offerto a Tom il doppiaggio di altri personaggi, ma l'attore ha rifiutato per dedicarsi soltanto a Mr. Nick.
    * Verne Troyer è stato confermato nel ruolo di Percy. Durante una recente intervista, Verne ha ricordato Heath Ledger parlando degli ultimi giorni dell'attore sul set del film.
    * Lily Cole interpreta Valentina, la figlia del Dottor Parnassus.
    * Andrew Garfield interpreta il giovane Anton.
    * Cassandra Sawtell interpreta Olga, ma il ruolo non è stato ancora confermato.
    * Hanno poi preso parte al film Carrie Genzel, Quinn Lord, Michael Eklund, Ian A. Wallace, Paloma Faith, Johnny Harris, Mark Benton, Brad Dryborough, Mackenzie Gray, Ryan Grantham, Richard Riddell, Simon Day, Fraser Aitcheson, Michael Jonsson, Peter New, Vitaly Kravchenko, Joseph Cintron, John Snowden, David Smallbone, Erika Conway e Igor Ingelsman.

    Sospensione

    Il 22 gennaio 2008, la produzione è stata interrotta a causa della morte di Heath Ledger, avvenuta a New York durante un periodo di pausa dalle riprese, per avvelenamento accidentale causato dagli effetti combinati dei sonniferi e degli ansiolitici che l'attore stava prendendo dietro normale prescrizione medica. Ledger era riuscito a terminare solo gli esterni, ma mancavano ancora tutte le scene nei teatri, quelle in cui il personaggio di Tony si ritrova nel mondo parallelo oltre lo specchio magico (da girare con la tecnica del blue screen).

    Se in un primo momento la lavorazione sembrava definitivamente sospesa (come annunciato il 24 gennaio ), si è poi deciso di completare la pellicola, che verrà dedicata al giovane attore scomparso. Le soluzioni proposte per proseguire sono state due:

    * Completare il film con trucchi digitali (come è successo in film come Il Corvo per Brandon Lee e Il gladiatore per Oliver Reed)
    * Sostituire l'attore nelle scene incomplete.

    Si è deciso di optare per la seconda, dato che la prima risultava troppo costosa e difficile, anche perché il materiale mancante era davvero molto. L'idea della sostituzione, invece, può essere gustificata dal fatto che il personaggio di Tony cambia di aspetto ogni volta che passa attraverso lo specchio.
    Riavvio

    Il 15 febbraio 2008 è stato annunciato che a sostituire Ledger non ci sarà solo un attore, bensì tre: si tratta di Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell. In effetti, un rumor sul coinvolgimento di Johnny Depp nel progetto circolava già appena dopo la morte di Ledger.



    Sceneggiatura
    « Dato che la trama lo permette, quanto girato da Heath non sarà modificato o alterato attraverso l'uso della tecnologia digitale." Hanno assicurato fonti della produzione. "Le parti recitate da Johnny, Colin e Jude rappresenteranno vari aspetti del personaggio di Heath," ossia caratterizzeranno il personaggi di Tony nelle varie dimensioni visitate dai teatranti. »


    La storia del film è stata assemblata come un processo collaborativo tra il regista Terry Gilliam e il Charles McKeown (Brazil). Questa è la loro prima collaborazione dopo il lavoro svolto insieme in Le avventure del Barone di Münchausen. Il 22 febbraio, a causa della morte di Ledger, lo script è stato sottoposto a vari cambiamenti. La soluzione adottata dalla produzione è stata resa possibile dalla natura stessa del film e dal copione scritto da McKeown e Gilliam, che hanno voluto raccontare la storia di una compagnia di attori, guidata dal Dot. Parnassus, che grazie a uno specchio magico è in grado di viaggiare nel tempo e nello spazio.

    Si è così deciso di dar la possibilità a Tony di cambiare aspetto nelle tre diverse dimensioni dello specchio del Dottor Parnassus. L'attore Christopher Plummer, in un'intervista, ha fatto cenno alle new entry del film spiegando la trasformazione di Heath nelle tre dimensioni dello specchio: Fortunatamente, visto che nel film si parla di magia c'è un modo di cambiare aspetto al personaggio di Heath. Terry gli era molto affezionato. Ha poi concluso l'attore inglese: Era fortemente determinato a finire il film ed è facile capire il perché: vuole dedicarlo a Heath.

    Al Comic-Con di San Diego, Terry Gilliam ha spiegato al pubblico che il film non sarà incentrato sul personaggio protagonista di Tony ma sul Dottor Parnassus, che presenta, a detta del regista, tratti autobiografici.

    TRAILER INGLESE



    TRAILER ITALIANO




    ps:Ledger con Batman e questo film avrebbe davvero decollato meritatamente....anche se Brokeback resta inarrivabile...cosi come in Lords of Dogtown....saro' al cinema il 16 ottobre di sicuro.....
     
    .
  2. Sognofobia***Tania***
     
    .

    User deleted


    ohhhhhhhhhhh grazie per aver postato la scheda di questo film!!!!è da più di un anno che aspetto questo film....che si prospetta essere favoloso....certo Heath avrebbe dovuto essere l'unico protagonista....**me piange** ma il ruolo che ricopre Depp è perfetto per lui *___*
     
    .
  3. Sognofobia***Tania***
     
    .

    User deleted


    ok nvenerdì ho visto Parnassus...apparte le interpretazioni fantastiche di Ledger(oscar meritatissimo) e Depp...beh il film m'ha un pò annoiato come storia......pensavo moooolto meglio!
     
    .
  4. nillacobain
     
    .

    User deleted


    Io vado mercoledi al cinema a vedere Parnassus. Ho visto il Making of su MTV e gli effetti speciali sono piaciuti sia a me che al mio boy.
     
    .
  5. Sognofobia***Tania***
     
    .

    User deleted


    si gli effetti speciali son da urlo ma credevo che la trama sarebbe stata più coinvolgente..almeno per me.....poi magari voi lo trovate fantastico!
     
    .
  6. nillacobain
     
    .

    User deleted


    Ho letto pareri contrastanti su questo film: la maggior parte delle persone si lamentava per la trama insipida e il finale. Non sono mai stata una grande fan di Ledger fino a quando qualche settimana fa ho visto, per la prima volta, "I segreti di Brokeback Mountain", quindi vado a vederlo soprattutto per godermi la sua ultima interpretazione.
     
    .
  7. Sognofobia***Tania***
     
    .

    User deleted


    beh alla fine io anche l'ho visto essenzialmente per la sua ultima interpretazione....^^
     
    .
  8. Rowky
     
    .

    User deleted


    Io devo ancora andare a vederlo, ma sono decisa ad andare al pi presto al cinema, non solo perchè Heath se lo merita che il suo ultimo film venga visto da tante persone, ma anche perchè c'è Jhonny, Jude e Colin *_*
     
    .
  9. nillacobain
     
    .

    User deleted


    Appena tornata dal cinema ... la trama del film non è molto coinvolgente (avevi ragione Tania!) ma merita di essere visto per la grande, strepitosa ed emozionante ultima interpretazione di Ledger. Mi è anche piaciuto Johnny Depp (che considero sempre di piu' un grande attore), un po' meno gli altri due sostituti di Ledger.
     
    .
  10. Sognofobia***Tania***
     
    .

    User deleted


    esatto è lo stesso pensiero che ho io!!!!!!!!!!praticamente l'ho visto solo per Hedger e Depp.....Jude Law e Colin Farrel non mi piacciono per nulla........
     
    .
  11. nillacobain
     
    .

    User deleted


    Già ma ho sentito su MTV che tutti e tre hanno donato i lori compensi alla figlia di Heart e questo mi sembre un bel gesto. Non mi sono mai piaciuti Jude Law e Colin Farrel.
     
    .
  12. Sognofobia***Tania***
     
    .

    User deleted


    Bravi...almeno aiutano quella poveretta(in senso figurato) di Michelle Williams a crescere la bambina......è l'ultimo gesto d'amore di quell'uomo innamoratissimo della moglie e della figlia....
     
    .
  13. serenamor
     
    .

    User deleted


    allora pareri contrastanti...io che volevo andarlo a vedere....pero' dai vs commenti ci sto seriamente ripensando.....vedro' un po'!!
     
    .
12 replies since 7/10/2009, 14:04   123 views
  Share  
.