Elizabeth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Titania
     
    .

    User deleted


    image



    Elizabeth è un film del 1998 diretto da Shekhar Kapur, prima parte di una trilogia che ha visto nel 2007 la realizzazione del secondo capitolo, Elizabeth: The Golden Age.

    image



    Trama [modifica]
    Nel 1558, la regina cattolica Mary d'Inghilterra muore di cancro uterino, lasciando come unica erede la sorellastra protestante Elizabeth. Elizabeth era stata inizialmente rinchiusa nella Torre di Londra, per presunta cospirazione contro sua sorella, anche se in seguito era stata liberata dalla regina stessa e confinata nella sua casa di campagna. Grazie all'incoronazione cerca di ristabilire l'ordine nel suo disastrato paese e la religione ufficiale torna ad essere l'Anglicanesimo. Il film mostra il corteggiamento dei vari regnanti d'Europa interessati al trono, tra i quali vi è anche il Duca d'Anjou, il futuro Enrico III di Francia. Elizabeth però è palesemente innamorata di un suo cortigiano, Robert Dudley, conte di Leicester.

    Elizabeth deve anche preoccuparsi di varie cospirazioni alla sua persona e al suo regno, una delle quali è architettata dal duca di Norfolk, un cattolico della sua corte che in accordo con Marie de Guise, vorrebbe innalzare al trono la figlia di quest'ultima nonché cugina di Elizabeth, la regina cattolica Mary di Scozia. Alla fine Elizabeth riuscita a scampare a due attentati (uno tramite un vestito avvelenato, l'altro più diretto per mezzo di una freccia), prende l'amara e triste decisione di far uccidere tutte le persone che cospirano contro di lei: Norfolk e i suoi compagni sono decapitati, mentre Marie viene uccisa dal fidato protettore della regina, Francis Walsingham. Purtroppo, tra i suoi nemici c'è anche il suo amato Robert: infatti, l'uomo era stato respinto da Elizabeth quando questa aveva scoperto che egli era sposato e il conte si era alleato con la Spagna, convinto di poter salvare la sua regina. Elizabeth lo risparmia, ma decide di rinunciare alla vita privata e si dedica anima e corpo al suo paese diventando la Regina Vergine e dando inizio all'Età dell'oro.

    image image



    CITAZIONE
    PREMI:
    Premi Oscar 1999: miglior trucco (Jenny Shircore)
    Golden Globe 1999: miglior attrice in un film drammatico (Cate Blanchett)
    6 Premi BAFTA 1999: migliore attrice protagonista (Cate Blanchett), miglior attore non protagonista (Geoffrey Rush), migliore fotografia, miglior colonna sonora, miglior trucco, miglior film britannico
    2 Satellite Awards 1998: migliore attrice in un film drammatico (Cate Blanchett), migliori costumi
    National Board of Review Awards 1998: miglior regista
    Camerimage 1999: Rana d'oro (Remi Adefarasin)

    image



     
    .
  2. serenamor
     
    .

    User deleted


    grande film...titania ottimi gusti...lei ha interpretato la regina meravigliosamente..la scena finale..del suo matrimonio conlo stato non la scordero' mai...parlo del numero 1...
     
    .
  3. Sognofobia***Tania***
     
    .

    User deleted


    anche a me piace parecchio questo film...the golden age l'ho visto al cinema con il mio ragazzo....io tutta emozionata e in sottofondo il suo russare -.- lasciamo perdere va........
     
    .
  4. serenamor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sognofobia***Tania*** @ 9/9/2009, 17:17)
    anche a me piace parecchio questo film...the golden age l'ho visto al cinema con il mio ragazzo....io tutta emozionata e in sottofondo il suo russare -.- lasciamo perdere va........

    :08.gif: :08.gif: :08.gif: bella visione allora che hai avuto!!!! e che colonna sonora... :03.gif:
     
    .
3 replies since 9/9/2009, 14:37   548 views
  Share  
.