Victor Victoria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Titania
     
    .

    User deleted


    image



    « La gente crede a quello che vede. »
    (Toddy convince Victoria della fattibilità del trucco)

    Victor Victoria è un film del 1982 diretto da Blake Edwards; è il remake di Viktor und Victoria, un film del 1933 di Rheinhold Schünzel (questo era già stato oggetto di un rifacimento nel 1935, con First a Girl, di Victor Saville).

    image



    Trama [modifica]
    Il soprano senza lavoro Victoria Grant (Andrews) si lascia convincere dall'intrattenitore Toddy (Preston), un gay che riesce a mettersi sempre nei guai, a vestire i panni del duca polacco Victor che recita e canta en travesti per ottenere finalmente una scrittura e non morire di fame.

    Con il suo Mi naturale, l'estensione vocale, l'apparente virilità in abiti maschili e la determinazione, Victoria riesce a convincere tutti di essere "un uomo che finge di essere una donna", e ottiene un incredibile successo. Tutti meno il gangster americano King Marchan (Garner), che attratto in maniera imbarazzante da Victor è convinto che sia una donna che si traveste, e da inizio ad una sequela di gag e trabocchetti per farla venire allo scoperto, grazie anche all'aiuto della sua fidata guardia del corpo Squash, che dopo aver visto King con Victor a letto rivela di essere anch'egli omosessuale, spiazzando il capo.

    Ma con la relazione iniziano anche i guai: Norma, l'amante di King, ritorna a Chicago arrabbiatissima e rivela al suo socio che King è gay, questo arriva a Parigi e lo mette alle strette perché gli venda la sua metà dell'"attività", ma Victoria rivela la sua identità a Norma; Squasch intanto ha una breve relazione con Toddy, e nel frattempo l'ex capo di Toddy fa seguire Victor da un investigatore per avere la certezza che si tratta della stessa soprano che ha fatto un provino da lui, rivelare la sua vera identità e accusare Toddy e Victoria di essere due truffatori, e farla pagare al suo ex intrattenitore di avergli sfasciato il locale per una rissa da lui provocata.

    King non riesce a stare vicino a Victor Victoria perché sente la sua virilità messa in dubbio e Victoria non vuole saperne di ritornare a essere nessuno e a essere costretta a mettere gli scarafaggi nelle insalate per non pagare il conto al ristorante. Decidono di lasciarsi, ma scoperto il trabocchetto tesogli dall'ex capo di Toddy, decidono di chiudere in bellezza la carriera di Victor, lasciando a Toddy l'ultimo, esilarante numero "en travesti", con lui che finge di "essere una donna, che finge di essere un uomo, che finge di essere una donna".



    CITAZIONE
    Premi:
    Premi Oscar 1983: miglior adattamento con canzoni originali
    Golden Globe 1983: miglior attrice in un film commedia o musicale (Julie Andrews)
    National Board of Review Awards 1982: miglior attore non protagonista (Robert Preston)
    Kansas City Film Critics Circle Awards 1983: miglior attrice (Julie Andrews)
    David di Donatello 1983: migliore attrice straniera (Julie Andrews), migliore sceneggiatura di un film straniero
    Premi César 1983: miglior film straniero



     
    .
  2. Monyka82
     
    .

    User deleted


    ecco...qsto mi manca da vedere...o meglio so di averlo visto ma merita che gli ridia una rispolverata perchè non lo ricordo....
     
    .
  3. Titania
     
    .

    User deleted


    Questo film non è eguali nel suo genere!!!!!!!!!!!
    La Andrews e il marito (regista della pellicola) lo hanno scritto assiem a 4 mani!!!!!!!!!!
    La più grande visione del mondo gay degli anni '30 a Parigi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Consigliato a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!

     
    .
  4. Sognofobia***Tania***
     
    .

    User deleted


    io questo non l'ho visto.....però sembra bello a leggere la trama.........
     
    .
3 replies since 8/9/2009, 15:42   201 views
  Share  
.