Crash - Contatto Fisico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    image



    Crash - Contatto fisico è un film del 2004 diretto da Paul Haggis. Questo lungometraggio tratta come tema fondamentale il razzismo, ma affronta anche sfaccettature del rapporto umano che non si possono racchiudere in una definizione semplicista.
    Il film ha ottenuto 6 candidature all'Oscar 2006, aggiudicandosi 3 statuette: miglior film, migliore sceneggiatura originale e miglior montaggio.

    Trama:

    "Un procuratore distrettuale e la moglie , una sera, subiscono il furto della loro macchina da parte di due ragazzi neri; successivamente entrano in un periodo di crisi della loro relazione. Un persiano proprietario di un negozio aperto 24 ore su 24 si arrabbia pesantemente con un fabbro pensando (erroneamente) che questi lo abbia derubato. Un detective della polizia nero si mostra poco interessato alle continue richieste della madre drogata di cercare il fratello del figlio, che vive sulla strada e rischia l'ergastolo per vari atti illegali compiuti. Il regista nero di un canale televisivo e sua moglie incontrano, una notte, due poliziotti. Tutto questo accade due giorni prima di un triste evento svelato sia all'inizio che alla fine del film, creando un susseguirsi di vicende che si "scontrano" tra loro".

    l film descrive 24 ore qualsiasi di Los Angeles attraverso le vite delle molte persone protagoniste che si intrecciano nei tanti episodi, uniti da alcuni temi ricorrenti. Ciascuno dei personaggi è rappresentato senza suggerire giudizi nello spettatore. Esistono i fatti e non i buoni o i cattivi e questo è uno dei temi dell'opera, perché chi si comporta come un vigliacco diviene, in un'altra situazione, un salvatore, spiazzando continuamente il proprio stereotipo.
    Proprio questa sottigliezza, estremamente difficile da raccontare senza cadere nell'incongruenza, trasmette un'incredibile umanità e partecipazione.
    Così ogni persona vive all'interno del proprio mondo, più o meno bello, finché la sua vita riceve uno scossone quando entra in "contatto" con le altre persone.
    È questo il contatto, puramente fisico: le persone si incontrano realmente.
    È nel momento in cui essi superano la campana di vetro di cui sono prigionieri, come tutti gli individui della società contemporanea, che qualcosa cambia nelle loro vite. La denuncia sociale è, stavolta, interamente rivolta alla società "occidentale", ma la riflessione va oltre.
    Viene da pensare, in effetti. E così, riflettendo, si potrebbe ammettere che abbiamo sviluppato molti modi di comunicare tra noi, eppure viviamo vite solitarie e lontanissime.
    Il sottile razzismo, o quello esplicito, serpeggia virulento in molte azioni, mentre l'odio cova al di sotto di disparità sociali sempre più accentuate.

    Premi:

    - 3 Premi Oscar 2006: miglior film, miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio
    - 2 Premi BAFTA 2006: miglior sceneggiatura originale, miglior attrice non protagonista (Thandie Newton)
    - 2 Independent Spirit Awards 2006: miglior attore non protagonista (Matt Dillon), miglior film d'esordio
    - National Board of Review Awards 2005: miglior performance rivelazione maschile (Terrence Howard)
    - Satellite Awards 2005: miglior cast
    - David di Donatello 2006: miglior film straniero



     
    .
0 replies since 8/9/2009, 15:06   15 views
  Share  
.