Pirati dei Caraibi

La maledizione della prima luna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    Pirati dei Caraibi è un franchise multimiliardario della The Walt Disney Company costituito da un parco a tema, una saga cinematografica, una catena di videogiochi e varie pubblicazioni e romanzi.
    Da una stima effettuata durante l'agosto 2006, è stato confermato che il franchise ha fatto guadagnare alla compagnia Walt Disney circa 2,7 miliardi di dollari.
    Dal 2003 al 2007 sono stati prodotti tre film, tutti diretti da Gore Verbinski:

    - Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna (2003)
    - Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma (2006)
    - Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo (2007)

    Un quarto film è previsto per il 2012, e la Walt Disney Pictures ha annunciato che verrano avviate le fasi di pre-produzione dei Sequel 4 e 5, ed anche il numero 6 per completare la nuova trilogia.

    image


    Il film è uscito nelle sale negli USA il 4 luglio 2003, mentre in Italia il film è uscito nelle sale il 5 settembre 2003. È una produzione Walt Disney Pictures, che mescola Salgari, tradizioni hollywoodiane ed effetti speciali. Il risultato è una pirotecnica avventura a base di arrembaggi e suspence, arricchita da molta ironia, da una love story ed un accenno di horror fiabesco. Entusiasmante la prestazione di Johnny Depp nel ruolo di protagonista, Jack Sparrow, cui fa da contraltare un non meno sorprendente (e perfidamente ironico) Geoffrey Rush nella parte dell'antagonista Capitan Barbossa. A far da co-protagonisti abbiamo Orlando Bloom, nel ruolo del giovane Will Turner, e Keira Knightley nel ruolo di Elizabeth Swann, la figlia del governatore di Port Royal.

    Trama:
    La piccola Elizabeth Swann, figlia del Governatore Weatherby Swann della città di Port Royal, durante un viaggio in mare si imbatte nel relitto di una nave appena incendiata ed affondata dai pirati. tra le macerie del relitto viene trovato e portato in salvo un ragazzino in fin di vita, Will Turner; Elizabeth si impossessa così di un misterioso medaglione dorato dalla forma tondeggiante con l'incisione di un teschio, sottraendolo al ragazzo per evitare che lo scambiassero per un pirata. Tra la nebbia ed il fumo, Elizabeth vede allontanarsi una nave dalle vele nere...
    Passano otto anni da quel giorno; Elizabeth (Keira Knightley) vive felice nella sua casa coloniale, mentre Will (Orlando Bloom) ha trovato un impiego presso il fabbro della città. imageimage
    Tra i due c'è un'attrazione reciproca, ma la differenza di rango frena entrambi i giovani. D'altra parte, il padre di Elizabeth (Jonathan Pryce) preme affinché lei vada in sposa al Commodoro Norrington (Jack Davenport).
    Il giorno in cui il Commodoro chiede ad Elizabeth di sposarlo, la pacifica routine di Port Royal viene turbata dall'arrivo di uno strampalato ed ironico pirata di nome Jack Sparrow (Johnny Depp),

    image


    image


    il quale, dopo un lungo inseguimento ed un duello con Will (il quale odia con tutte le forze i pirati perché, a suo dire, gli avrebbero ucciso il padre), viene catturato da Norrington ed imprigionato in attesa dell'esecuzione.
    Quella stessa notte Port Royal viene messa sotto assedio dalla Perla Nera, la nave pirata dalle vele nere temuta al punto di essere ritenuta da alcuni solo una leggenda, e comandata dal terribile Capitan Barbossa (Geoffrey Rush); le difese della città crollano dopo una breve battaglia, dato che la ciurma assalitrice sembra essere invulnerabile alle normali armi. Un gruppo di filibustieri riesce a raggiungere la casa del governatore ed a catturare Elizabeth per prenderle il medaglione di Will, ma quest'ultima invoca il diritto al "parlay" chiedendo di parlamentare con Barbossa, in ossequio al Codice dei Pirati. La giovane viene così condotta a bordo della Perla Nera dove, dopo essersi presentata con il nome di Elizabeth Turner (pensando che i pirati volessero rapire la figlia del Governatore Swann, e di potersi quindi salvare fingendo di essere una serva), propone al capitano la cessazione delle ostilità in cambio del medaglione: l'accordo viene accettato, ma Elizabeth viene rapita e costretta ad allontanarsi da Port Royal sulla Perla Nera, a causa dell'inspiegabile interesse suscitato in Barbossa e nella sua ciurma all'udire il cognome "Turner".
    Saputo del rapimento, Will Turner si introduce nelle prigioni della città con l'intento di liberare Jack Sparrow, l'unico in grado di condurlo alla Perla Nera e, quindi, alla sua amata. Jack era il capitano della Perla Nera, ma un giorno la sua ciurma fu convinta da Barbossa ad ammutinare e lasciarlo su di un'isola deserta con una pistola dotata di un solo colpo. Dopo un po' di tempo la pistola sarebbe servita per uccidersi. Ma Jack riuscì a scappare dall'isola e conserva ancora quel colpo, con cui vuole uccidere Barbossa. Anche Jack, quindi, ha il desiderio di raggiungere la sua nave per riprendersela, ma sa che lui ed un fabbro nulla possono contro la Perla Nera ed il suo equipaggio; accetta la proposta del giovane solo dopo aver scoperto che Will fa di cognome Turner. I due rubano con uno stratagemma la più veloce nave della marina inglese, l'Interceptor, e partono alla volta dell'isola di Tortuga.

    image


    image


    Durante il viaggio Will chiede a Jack la ragione per cui ha accettato solo dopo aver saputo il suo cognome; il pirata gli rivela così che conosceva suo padre, "Sputafuoco" Bill Turner (Stellan Skarsgard), e che era un pirata; ma Will non vuole credergli.
    Nel frattempo, Elizabeth scopre che Barbossa e la sua ciurma sono in realtà Non-Morti, condannati a non sentire più emozioni e sensazioni, ed a patire fame e sete eterna: solo la luce della Luna li rivela per quello che sono realmente. Questa maledizione è caduta su di loro dopo che i pirati si sono impossessati degli 882 pezzi d'oro del tesoro di Hernán Cortés, protetti da un maleficio azteco. La maledizione sarà tolta solo una volta che tutti i pezzi saranno restituiti al forziere e bagnati con il sangue di tutti coloro che, avendoveli sottratti, sono soggetti alla maledizione. Barbossa e la sua ciurma solcavano da anni i sette mari sulla Perla Nera con l'unico scopo di recuperare i pezzi d'oro sperperati prima di accorgersi della maledizione e, dopo anni di ricerche, il medaglione di Will era l'ultimo.
    Intanto Jack e Will giungono a Tortuga, covo di molti pirati, dove arruolano una variegata e male assortita ciurma al soldo del bizzarro Mastro Gibbs (Kevin McNally). Con questo insolito equipaggio e l'Interceptor, i due arrivano all'Isla de Muerta, dove è custodito il forziere del tesoro maledetto, e si addentrano nella grotta del tesoro con una scialuppa. Proprio in quel momento Barbossa e la sua ciurma stanno mettendo il medaglione nel forziere con le altre monete d'oro per compiere il rituale che li dovrebbe liberare dalla maledizione ma, versata qualche goccia del sangue di Elizabeth nel forziere, la maledizione non scompare. La ciurma della Perla si rende così conto che Elizabeth non è la persona che credono, ovvero la figlia di "Sputafuoco" Bill Turner, sebbene possieda il medaglione e dica di chiamarsi Turner. "Sputafuoco" Bill faceva parte della ciurma, ma si era opposto all'ammutinamento nei confronti di Jack, ed una volta trovato il tesoro di Cortés arrivò a dire ai suoi compagni che si erano meritati la maledizione. Per questa sua condotta era stato relegato da Barbossa negli abissi, legato ad un cannone; tutto questo prima che la ciurma della Perla scoprisse che anche "Sputafuoco" Bill era maledetto, e che quindi c'era bisogno anche del suo sangue per liberarsi della maledizione. Per questo, mentre ogni altro membro della ciurma aveva già versato qualche goccia del proprio sangue sui pezzi recuperati, il debito di sangue di "Sputafuoco" poteva essere saldato solo da un suo erede, sangue del suo sangue, quindi da Will. Dopo aver scoperto che Elizabeth non è figlia di "Sputafuoco", la ciurma delusa inizia a litigare; Will si introduce nella sala del tesoro, approfittando della confusione, e trae in salvo Elizabeth che riesce a portare con sé il medaglione.
    I due ripartono con la ciurma di mastro Gibbs, lasciando sull'isola Jack, che però rivela a Barbossa di potergli consegnare il figlio di "Sputafuoco" Turner chiedendo in cambio la Perla Nera con la quale, intanto, stanno inseguendo l'Interceptor per recuperare il medaglione. La disperata fuga dell'Interceptor ha presto termine, perché neanche la nave più veloce della marina inglese può sperare di staccare la leggendaria Perla Nera; dopo una battaglia navale che porta all'affondamento dell'Interceptor, Will stringe un ingenuo patto con Barbossa per salvare Elizabeth, dichiarando di essere l'erede di "Sputafuoco" Bill Turner e mandando a monte il piano di Jack; quest'ultimo ed Elizabeth vengono così catturati ed abbandonati sulla stessa isola deserta dove Jack venne abbandonato la prima volta. Will è fatto prigioniero e viene quindi condotto all'Isla de Muerta per versare nel forziere maledetto il sangue del padre, in modo da rimuovere la maledizione. Gli altri pirati dell'Interceptor vengono rinchiusi nella piccola prigione sulla Perla.
    Elizabeth e Jack, dopo aver acceso un grande rogo, vengono trovati sull'isola deserta dal Commodoro Norrington e lo convincono a dirigersi verso l'Isla de Muerta. Jack entra nella grotta dove è celato il forziere e dove sta per essere sacrificato Will, lasciando fuori Norrington e le sue truppe intenzionate a tendere un agguato ai pirati (perché ignare del fatto che sono immortali), e propone a Barbossa ed ai suoi di affrontare Norrington prima di togliersi di dosso la maledizione, in modo da mantenere l'invulnerabilità durante lo scontro; in tal modo Jack avrebbe potuto tenere la Perla Nera, e Barbossa si sarebbe preso la nave di Norrington. I pirati Non-Morti accettano la proposta ed escono a combattere contro il Commodoro Norrington, mentre Barbossa rimane nella grotta con alcuni suoi uomini, Jack e Will. Jack, anch'egli maledetto per aver sottratto dal forziere una delle monete mentre convinceva i pirati a rimandare il sacrificio del giovane Turner, affronta in duello Barbossa, mentre Will cerca di tenere a bada gli altri pirati insieme alla sopraggiunta Elizabeth, che aveva liberato Mastro Gibbs e la sua ciurma dopo essere scappata dalla nave di Norrington sulla quale, intanto, infuria la battaglia tra i pirati maledetti ed i soldati inglesi. Ad un certo punto Jack si fa un taglio sulla mano, bagna col suo sangue il suo pezzo del tesoro, e la lancia a Will che, dopo aver fatto la stessa cosa con il suo medaglione, lascia cadere entrambi nel forziere; contemporaneamente Jack fa fuoco su Barbossa con il colpo conservato; il capitano, venuta meno la maledizione, muore. Anche gli altri pirati diventano mortali e quindi muoiono o si arrendono ai soldati di Norrington.
    Will ed Elizabeth tornano a Port Royal sulla nave di Norrington insieme a Jack che, lasciato solo dagli uomini di mastro Gibbs che scappano a bordo della Perla Nera, viene arrestato per eseguire la pendente condanna a morte per pirateria. Ma con l'aiuto di Will ed Elizabeth, proprio mentre sta per essere impiccato, Jack sfugge ancora una volta a Norrington e, recuperato dalla ciurma di Mastro Gibbs, torna libero di solcare i sette mari, al comando della sua amata Perla Nera.

    Scena dopo i titoli di coda


    Dopo i titoli di coda appare una scena supplementare, che ha luogo all'interno dell'Isla de Muerta, dove si vede la scimmia di Barbossa nuotare fino al corpo del suo padrone morto, arrampicarsi sul forziere di pietra contentente i pezzi d'oro maledetti e prenderne uno. In questo modo la scimmia torna ad essere maledetta, e come tale appare nelle pellicole successive, ed inoltre si sente il rumore di un corpo fuoricampo che si alza dall'acqua. Probabilmente, quindi, lì c'era Tia Dalma che, nel secondo film, resuscita Barbossa, di cui si vede il cadavere (solo le gambe) quando Jack raggiunge la veggente woodoo.

    Curiosità
    - Per interpretare il personaggio di Jack Sparrow, Johnny Depp si è ispirato per vestiti e atteggiamenti al suo idolo Keith Richards, leggendario chitarrista dei Rolling Stones.
    - Quando Jack arriva a Port Royal e rifiuta di dire il suo nome, l'ormeggiatore del porto lo chiama signor Teague, nome del padre di Jack, sebbene poi egli dica di chiamarsi Smith.
    - La storia è in gran parte ambientata a Port Royal, omaggio al film di pirati Capitan Blood del '36 con Errol Flynn e diretto da Michael Curtiz.
    - Il fumo dei cannoni della Perla Nera, durante l'assalto alla città, si alza in cielo formando una nuvola la cui forma è la testa di Topolino.
    - La camminata sott'acqua usando la scialuppa di salvataggio come serbatoio d'aria è un omaggio ad un classico del genere: Il corsaro dell'Isola Verde con Burt Lancaster.
    - Nel film ci sono diversi riferimenti al celebre videogioco degli anni '90 Monkey Island, come il cane "mastro di chiavi" della prigione e la rocambolesca ciurma di pirati non morti.
    - In questo film Keira Knightley aveva solo 18 anni.
    - La traduzione letterale in lingua italiana del titolo originale è la La Maledizione della Perla Nera, mentre per l'adattamento italiano è stato scelto La Maledizione della Prima Luna.
    - Della colonna sonora, particolarmente noti sono i brani "Black Pearl" e "He's a Pirate".
    - Jack Sparrow soffre pesantemente di alitosi. Si nota infatti il Commodoro Norrington allontanarsi con una faccia schifata dal capitano in seguito ad un discorso ravvicinato. Ne "Pirati dei Caraibi, ai confini del mondo", Jack utilizza il suo alito pesante per far cadere fuori bordo Will.
    - Jack Sparrow dice di essere scappato dall'isola con una coppia di tartarughe marine legate con "peli umani", ma in realtà nella versione originale Jack dice di aver usato "human hair", ovvero capelli umani, rendendo il fatto leggermente più verosimile. L'errore può essere dovuto al fatto che in inglese hair si traduce come capelli, mentre hairs si traduce come peli.
     
    .
  2. Monyka82
     
    .

    User deleted


    Jack Sparrow è uno dei miglior personaggi mai visti degli ultimi 20 anni....forse dai tempi di Edward mani di Forbici che Depp non riusciva cosi tanto in un personaggi di fantasia,anche se il suo Willy Wonka di ispirazione Marylin Manson nello stile è stato pazzesco.....
    Ma io da un pirata cosi mi farei rapire volentieri..... :08.gif:
    è bella tutta la trilogia..ma il primo è il primo....
     
    .
  3. Sognofobia***Tania***
     
    .

    User deleted


    questa trilogia è fantastica....ripeto..ogni film in cui c'è depp è fantastico...anyway....davvero ci son in programma altri tre film?una nuova trilogia?ma speriamo!!!
     
    .
2 replies since 8/9/2009, 13:49   316 views
  Share  
.