Moulin Rouge

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    image



    "La cosa più grande che tu possa imparare è amare e lasciarti amare"



    Moulin Rouge! è un film musical del regista Baz Luhrmann, atipico nel suo genere, perché composto essenzialmente da rivisitazioni e omaggi ad alcuni dei brani storici della musica pop, reintepretati dal cast e dai due attori protagonisti, Nicole Kidman e Ewan McGregor, che stupiscono per le doti canore espresse nel film.
    Tra i personaggi principali vi è il pittore Henri de Toulouse-Lautrec, realmente esistito, uno dei massimi esponenti dello spirito bohémien, che può essere racchiuso in quattro parole, che ricorrono nel film: Libertà - Bellezza - Verità - Amore. Il film mescola la spettacolarità scenica ad un certo surrealismo, in linea con lo spirito della Parigi dell'epoca. Dal punto di vista visivo, predominano i colori caldi, il rosso su tutti, alternati a toni cupi e freddi nelle scene drammatiche di maggior tensione.
    La sua uscita è stata considerata la "rinascita" del musical, un genere cinematografico che per molti anni era stato un po' lasciato nel dimenticatoio.
    Moulin Rouge è il terzo film realizzato nello stile che Luhrmann e i suoi collaboratori hanno definito "trilogia della Tenda Rossa" - una trilogia di cinema "teatralizzato" che hanno lanciato con "Ballroom - Gara di ballo", sviluppato con "Romeo + Giulietta" e concluso con Moulin Rouge. Una storia semplice, a tratti naif, basata su un mito vitale è ambientata in un mondo esotico e distante ma tuttavia familiare. Il pubblico partecipa alla narrazione della storia attraverso un elemento chiave: in Ballroom è l'elemento della danza, in Romeo e Giulietta è il linguaggio shakesperiano...Moulin Rouge è narrato attraverso le canzoni.
    Moulin Rouge è ambientato in un'esasperata interpretazione di una Parigi di fine secolo. La premessa alla realizzazione del film è stata quella di cogliere ciò che il Moulin Rouge rappresentava per il pubblico del 1899 e riuscire ad esprimere gli stessi sentimenti di eccitazione e aspettativa in uno stile vicino agli spettatori di oggi.

    La storia narra di Christian (Ewan McGregor) un giovane aspirante scrittore inglese, che si ribella all'autorità paterna e si trasferisce nel quartiere più "vivace" della capitale francese, Mont-Martre, per poter sviluppare

    image

    le sue doti letterarie assaporando l'atmosfera bohémien che imperversava a Parigi. Un giorno un argentino narcolettico gli piove letteralmente in casa sfondandogli il soffitto: al piano di sopra, una sgangherata compagnia teatrale, guidata dal pittore Henri de Toulouse-Lautrec(John Leguizamo) sta provando il primo spettacolo della rivoluzione bohémienne da proporre all'impresario Zidler (Jim Broadbent) una sorta di "Mangiafuoco" che organizza gli spettacoli del Moulin Rouge.
    SPOILER (click to view)
    image


    Christian dimostra le sue doti eccellenti e viene accolto dalla compagnia, la quale, entusiasta, decide di far incontrare il giovane al "Diamante Splendente", Satine (Nicole Kidman)

    imageimage


    stella del Moulin Rouge sperando che lei, colpita dalle poesie dello scrittore potesse convincere Zidler ad affidare loro la stesura del testo dello spettacolo. La sgangherata compagnia inizia Christian alla vita bohèmienne brindando con l'Assenzio e conducendolo in trionfo al Moulin Rouge dove assistono alla vivace ed ammicante scena del Can Can. Appena entra in scena Satine, Christian rimane colpito dalla bellezza della giovane, mentre tutto il locale,in subbuglio cerca di vedere più da vicino la ballerina. Zidler, intanto, quella sera ha invitato un nobile Duca inglese, (Richard Roxburgh)sperando che l'uomo, dopo aver passato una notte d'amore con Satine, acconsentisse a finanziare il suo spettacolo. Durante la sua esibizione, Satine chiede a Zidler di indicarle il Duca, così da poterlo invitare personalmente a ballare e a passare la notte insieme, ma, per un equivoco, Zidler le indica Christian e lei invita la persona sbagliata. Satine ha un mancamento mentre canta, la portano nel suo camerino, dove la sua aiutante, Marie scopre una tremenda verità: Satine tossisce sangue, ha dunque contratto la tubercolosi. Appena sono nella stanza della ragazza, Christian, inizialmente nervoso, la seduce con una canzone. Convinta che Christian in realtà fosse il Duca, Satine gli dice di essere innamorata di lui, pensando che il nobile le avrebbe potuto far avere successo come attrice. Appena scopre la vera identità di Christian, lo caccia in malo modo dalla sua stanza. Tuttavia il Duca li vede insieme e loro sono costretti ad inventare che stavano provando e, improvvisando, inventano la trama dello "Spettacolo Spettacolare" .


    Il vero Duca acconsente a finanziare lo spettacolo ad una condizione: avere l'esclusiva su Satine, la quale, intanto, si è resa conto di essere innamorata di Christian ed ha una relazione con lui.



    Zidler scopre la loro storia d'amore e ordina alla ragazza di lasciare Christian per il bene dello spettacolo, lei acconsente, ma i due continuano in segreto a vedersi. Le condizioni di salute di Satine peggiorano a vista d'occhio e il dottore rivela a Zidler che la ragazza è in fin di vita. Zidler dice a Marie di non dirlo però alla diretta interessata . Una ballerina, Nini, invidiosa del successo di Satine, dice al Duca che la sua protetta e lo scrittore hanno una relazione. L'uomo, furioso, invita Satine a cena e tenta di abusare di lei, ma non ci riesce perché viene aggredito da Chocolat, un ragazzo del Moulin Rouge, amico della ragazza. La situazione per lei e Christian è tragica e pericolosa, i due cercano di scappare, ma Zidler li ferma e rivela a Satine della sua morte imminente. Le dice di nuovo di lasciare Christian, perché il Duca ha intenzione di ucciderlo. Lei questa volta fa quello che le viene chiesto e liquida Christian con una scusa. Il ragazzo, profondamente turbato, decide di umiliarla in pubblico e, alla prima del loro spettacolo sale sul palco e le getta delle banconote ai piedi, dicendo di aver pagato l'amore ricevuto da quella prostituta. Lei, morente, scoppia in lacrime e intona la canzone simbolo del loro amore. Christian, allora la perdona e, insieme cantano il resto dello spettacolo.

    image


    Il Duca, che assiste alla scena , cerca di uccidere il giovane, ma Zidler lo ferma atterrandolo con un pugno. Al calo del sipario i due sono felici, perché finalmente hanno vinto il Duca e sono liberi di amarsi, ma improvvisamente Satine si accascia al suolo senza respiro e chiede con le lacrime a Christian di scrivere la storia del loro amore. Satine muore fra le braccia dell'innamorato.

    Colonna Sonora
    le canzoni presenti nel CD Moulin Rouge Collector's Edition uscito nel 2002:
    1. Nature Boy - David Bowie
    2. Lady Marmalade - Christina Aguilera, Lil' Kim, Mya, Pink
    3. Because We Can - Fatboy Slim
    4. Sparkling Diamonds - Nicole Kidman, Jim Broadbent, Caroline O'Connor,
    5. Rhythm Of The Night - Valeria
    6. Your Song - Ewan McGregor, Alessandro Safina
    7. Children of the Revolution - Bono, Gavin Friday, Maurice Seezer
    8. One Day I'll Fly Away - Nicole Kidman
    9. Diamond Dogs - Beck
    10. Elephant Love Medley - Nicole Kidman, Ewan McGregor, Jamie Allen
    11. Come What May - Nicole Kidman, Ewan McGregor
    12. El Tango De Roxanne - Ewan McGregor, Jose Feliciano, Jacek Koman
    13. Complainte De La Butte - Rufus Wainwright
    14. Hindi Sad Diamonds - Nicole Kidman & Cast
    15. Nature Boy - David Bowie & Massive Attack
    16. Lady Marmalade (Thunderpuss Radio Mix) - Christina Aguilera, Lil' Kim
    17. Your Song (Instrumental)
    18. Sparkling Diamonds
    19. One Day Ill Fly Away (Tony Phillips Remix) - Nicole Kidman
    20. The Pitch (Spectacular Spectacular) - Original Film Version
    21. Come What May (Original Film Version)
    22. Like A Virgin (Original Film Version) - Jim Broadbent
    23. Meet Me In The Red Room (Original Film Version) - Amiel
    24. Your Song (Instrumental)
    25. The Show Must Go On (Original Film Version)
    26. Ascension Nature Boy
    27. Closing Credits Bolero (Original Film Version)
    (ma come dimenticare la versione Smells Like Teen Spirit dei Nirvana... FANTASTICA!)

    Retroscena

    - Il film è stato girato quasi interamente presso gli studi Fox a Sydney, in Australia.
    - Durante la registrazione di alcune scene di ballo, Nicole Kidman si è fratturata due costole, questo ha costretto la produzione ad interrompere temporaneamente le riprese e l'attrice a rinunciare alle riprese di Panic Room.
    - La collana di diamanti indossata da Nicole Kidman è il gioiello più costoso mai realizzato specificatamente per un film, stimata un milione di dollari, con 1308 diamanti.
    - Il vero Moulin Rouge di Parigi possedeva realmente un enorme elefante nel suo giardino, che ospitava un locale in stile arabeggiante.
    - Il vero proprietario del Moulin rouge si chiamava Charles Ziedler, non Harold (come invece nel film).
    - Nella sceneggiatura originale, era previsto che Satine avesse un figlio di tre anni, e che Christian raccontasse l'intera vicenda proprio a lui.
    - John Leguizamo, per interpretare Toulouse Lautrec, ha recitato tutto il film in ginocchio. Le gambe gli sono state cancellate digitalmente in postproduzione.
    - Inizialmente il ruolo di Christian sarebbe stato dato all'attore australiano Heath Ledger, poi da questo rifiutato.
    - Solitamente per motivi di sicurezza agli attori si vieta di utilizzare moto o altri mezzi pericolosi durante il periodo di realizzazione di un film, tuttavia Ewan Mcgregor avrebbe accettato il ruolo di Christian solo se avesse avuto il permesso di effettuare numerose escursioni in solitaria a bordo della sua cara moto, come avvenne.

    Alcuni video:






    Edited by BlackLilium87 - 30/11/2009, 15:43
     
    .
  2. Rowky
     
    .

    User deleted


    Ma quanto è bello questo film! image
    Tutte le volte che lo vedo finisco per piangere come una scema ai titoli di coda, ma si può??? image
    Poi Ewan McGregor qui mi ha proprio stupito, perchè ha una voce pazzesca!
    Anche Nicole con il canto non se la cava male comunque...
     
    .
  3. serenamor
     
    .

    User deleted


    bellissimo....lei splendida e lui altrettanto...un alternanza di risate e malinconia....ottime scene e ottima regia
     
    .
  4. Sognofobia***Tania***
     
    .

    User deleted


    posso dire la mia??????a tantissima gente la kidman sta decisamente antipatica.......ok forse non è una cima di simpatia ma....è un'attrice fantastica e super professionale...poi ha una bellezza eterea che sembra non svanire mai...ma come fa?
     
    .
  5. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sognofobia***Tania*** @ 8/9/2009, 20:09)
    posso dire la mia??????a tantissima gente la kidman sta decisamente antipatica.......ok forse non è una cima di simpatia ma....è un'attrice fantastica e super professionale...poi ha una bellezza eterea che sembra non svanire mai...ma come fa?

    come faccia non lo sò...chissà forse la separazione da Tom Cruise ha aiutato! :08.gif: :08.gif: :08.gif:
     
    .
  6. BellsSawyer94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    posso dire la mia??????a tantissima gente la kidman sta decisamente antipatica.......ok forse non è una cima di simpatia ma....è un'attrice fantastica e super professionale...poi ha una bellezza eterea che sembra non svanire mai...ma come fa?

    ragazze qua stiamo parlando del mio film preferito e della mia attrice preferita!!!!
    ma dove la trovate un'altra storia d'amore del genere??
    le ottime interpretazioni, la musica, i costumi, i dialoghi, le coreografie, TUTTO PERFETTO!!!
    un miscuglio di tutte le emozioni possibili!!!
    unico, meraviglioso e incredibilmente frizzante!!
     
    .
  7. Sognofobia***Tania***
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BellsSawyer94 @ 12/11/2009, 16:57)
    CITAZIONE
    posso dire la mia??????a tantissima gente la kidman sta decisamente antipatica.......ok forse non è una cima di simpatia ma....è un'attrice fantastica e super professionale...poi ha una bellezza eterea che sembra non svanire mai...ma come fa?

    ragazze qua stiamo parlando del mio film preferito e della mia attrice preferita!!!!
    ma dove la trovate un'altra storia d'amore del genere??
    le ottime interpretazioni, la musica, i costumi, i dialoghi, le coreografie, TUTTO PERFETTO!!!
    un miscuglio di tutte le emozioni possibili!!!
    unico, meraviglioso e incredibilmente frizzante!!

    quoto^^
     
    .
6 replies since 8/9/2009, 11:25   476 views
  Share  
.