Fratello Dove Sei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Titania
     
    .

    User deleted


    image



    Fratello, dove sei? è un film del 2000 diretto dai fratelli Coen liberamente tratto dall'Odissea di Omero.

    La colonna sonora, con brani che rappresentano le radici della musica americana, ha vinto un Grammy Award come Album dell'anno.

    Trama [modifica]
    Mississippi, fine anni trenta. Ulysses Everett McGill (George Clooney), Delmar O'Donnell (Tim Blake Nelson) e Pete Hogwallop (John Turturro) sono tre galeotti appena evasi dai lavori forzati. Guidati dal mellifluo ma imbranato Everett i tre sono alla ricerca di un milione di dollari da lui nascosto nei pressi di una diga - ma il "tesoro" non esiste: il suo piano nascosto è impedire le seconde nozze dell'ex moglie Penelope (Holly Hunter). Durante il loro avventuroso viaggio attraverso l'America rurale della grande crisi, i tre incontreranno una variopinta galleria di personaggi: un vagabondo cieco che rivela loro il futuro, un chitarrista (Chris Thomas King) che ha venduto l'anima al diavolo (proprio come Robert Johnson secondo la leggenda), uno squinternato rapinatore di banche (Michael Badalucco), tre sirene che cercheranno di rovinarli, un venditore di Bibbie alias Polifemo, che si rivela un ladro violento e xenofobo (John Goodman) e così via fino al rocambolesco finale in cui si troveranno faccia a faccia con lo spietato poliziotto che li sta inseguendo.

    image
    image



    Soggy Bottom Boys [modifica]
    I Soggy Bottom Boys sono il fittizio trio di musica tradizionale che accompagnano il film. Il nome Soggy Bottom Boys è probabilmente un riferimento sia al famoso gruppo bluegrass del 1940, i Foggy Mountain Boys di Lester Flatt e Earl Scruggs, sia un nome divertente dato a due coristi bagnati per essere stati battezzati nel fiume nelle prime scene del film. Il loro singolo di successo è Man of Constant Sorrow di Dick Burnett, una canzone che ha avuto altrettanto successo nella realtà.

    Dopo l'uscita del film, il finto gruppo musicale divenne così famoso che i talentuosi musicisti (Ralph Stanley, John Hartford, Alison Krauss, Emmylou Harris, Gillian Welch, Dan Tyminski e altri) che ne facevano parte (e che nel film non si vedono), si esibirono con i brani della colonna sonora di Fratello, dove sei? durante il tour Down from the Mountain.

    Le voci dei Soggy Bottom Boys sono date da famosi musicisti bluegrass: Dan Tyminski dei Union Station (voce solista in Man of Constant Sorrow), il compositore di Nashville Harley Allen, e, dalla Nashville Bluegrass Band, Pat Enright. I tre vinsero un premio CMA per singolo dell'anno e un Grammy Award come Miglior Collaborazione Country con Coro, entrambi per la canzone Man of Constant Sorrow. Tim Blake Nelson, che interpreta Delmar O'Donnel nel film (uno dei Soggy Bottom Boys) cantò davvero la parte da solista della canzone In the Jailhouse Now.

    Man of Constant Sorrow presenta 5 varianti: due vengono utilizzate nel film, una nel video musicale e due nella colonna sonora. Due delle variazioni differiscono per avere una strofa ripetuta, e le altre tre differiscono per avere delle porzioni strumentali diverse tra le strofe. Man of Constant Sorrow ricevette anche un importante consenso nelle trasmissioni radio, classificandosi alla posizione 35 della U.S. Billboard Hot Country Singles & Tracks nel 2002.

    Nel 2003 il musicista Skeewiff ricompose Man of Constant Sorrow. La canzone divenne così popolare in Australia che ottenne la posizione 96 nella classifica Triple J's delle migliori canzoni del 2003.

    La scena in cui i Soggy Bottom Boys ricevono una totale assoluzione dalle proprie colpe da parte del governatore sembra essere basata su eventi realmente accaduti che coinvolsero il gruppo musicale carcerario The Prisonaires. Essi registrarono il loro singolo di successo, Just Walkin'in the Rain, presso gli Sun Studios, incatenati assieme e sorvegliati a vista da una guardia armata. La canzone divenne così popolare che il governatore assolse il gruppo dalle proprie colpe.



     
    .
  2. Monyka82
     
    .

    User deleted


    ..qnd lo videi rimase di sasso...era il periodo del Boom di Clooney che doveva confermarsi grande attore e in qsta interpretazione alla Cohen e qui dico tutto...perchè sono assurdi come registi...non tutti li capiscono...Clooney e Turturro sono stati diviniiiii!!!
     
    .
  3. Titania
     
    .

    User deleted


    Io mi sonodivertita ocme una matta avedere questo film, l'ho scoperto per caso!!!!!!!!!!!!!!
    Ed è stato amore a prima vista, con un a colonna sonora strepitosa!!!!!!!!!!!!!!!

     
    .
  4. Monyka82
     
    .

    User deleted


    mi sono appena rivista vari pezzi su youtube, ed è grandioso!!!!
    stupenda la colonna sonora!!!!!^^
     
    .
3 replies since 7/9/2009, 22:17   280 views
  Share  
.