Sons of Anarchy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackLilium87
     
    .

    User deleted




    Sons of Anarchy è una serie televisiva di azione statunitense trasmessa da FX a partire dal 2008, ideata e co-prodotta da Kurt Sutter (già regista, sceneggiatore e produttore di The Shield).

    CITAZIONE
    Sons of Anarchy è una banda di motociclisti fuorilegge, la cui sede principale è in una piccola cittadina della California, Charming e a cui sono affiliati diversi altri gruppi della costa occidentale.
    La trama della serie è incentrata sulle storie quotidiane del club di Charming, che gestisce un'autorimessa come copertura al traffico illegale d'armi, reale fonte di sostentamento economico del club. Il protagonista della serie è il figlio di uno dei fondatori del club e vicepresidente Jackson Teller. Jackson inizia a nutrire seri dubbi sulla bontà della gestione del club da parte del presidente "Clay" Morrow quando trova un testo, scritto da suo padre John Teller, in cui quest'ultimo aveva trascritto tutte le sue speranze e le sue perplessità sul club. Il club era nato, infatti, negli anni '70, ed era quindi figlio della generazione della pace e dell'amore, veterani del Vietnam contro la guerra, Hippy, alternativi idealisti che ambivano ad una rivolta sociale e sperimentavano paradisi artificiali tramite le droghe. Infatti la banda si diede un'ideologia anarchica, presto perduta in buona parte nell'underworld della malavita. A questo si mischia anche la situazione sentimentale di Jackson, diviso nell'amore per una sua vecchia fiamma dell'adolescenza e la moglie (ripudiata a causa della sua recidiva tossicodipendenza), la quale gli ha dato un figlio prematuro. Il personaggio di Jackson Teller ha molti richiami a quello shakeasperiano dell'Amleto: rampollo di una dinastia potente, abile guerriero, bello e amato dalle donne, è tuttavia un eroe colto e malinconico, attraversato da timori e da dubbi esistenziali sulla violenza della realtà che lo circonda, fino al punto di metterne in discussione le stesse radici.

    Personaggi ed interpreti:

    - Jackson "Jax" Teller, interpretato da Charlie Hunnam, doppiato da Giorgio Borghetti.
    - Gemma Teller Morrow, interpretata da Katey Sagal, doppiata da Irene Di Valmo.
    - Bobby "Elvis" Munson, interpretato da Mark Boone Jr., doppiato da Massimo Corvo.
    - Alex "Tig" Trager, interpretato da Kim Coates, doppiato da Luciano Roffi.
    - Filip "Chibs" Telford, interpretato da Tommy Flanagan, doppiato da Pasquale Anselmo.
    - Kip "Half-Sack" Epps, interpretato da Johnny Lewis, doppiato da Alessio De Filippis.
    - Piermont "Piney" Winston, interpretato da William Lucking, doppiato da Bruno Alessandro.
    - Jean Carlos "Juice" Ortiz, interpretato da Theo Rossi.
    - Dr.ssa Tara Knowles, interpretata da Maggie Siff, doppiata da Selvaggia Quattrini.
    - Clarence "Clay" Morrow, interpretato da Ron Perlman, doppiato da Paolo Buglioni.
    - Harry "Opie" Winston, interpretato da Ryan Hurst.

    Consigliatissima!!!
    Attori bravissimi, ottima narrazione, grandi musiche, season premiere e season finale strepitosi...è una serie che spacca culi! onion-emoticon-027
    Mi ha preso tantissimo: ho pianto, ho riso, urlavo contro il pc... ho provato di tutto e di più xD
    Al momento sta andando in onda negli USA la quarta stagione (ogni martedì).


    Ps: Kurt Sutter, ideatore e co-produttore della serie, recita anche nel telefilm nella parte di Otto "Big Otto" Delaney ed è il marito nella vita reale dell'attrice che interpreta Gemma, la "matriarca".
    Sutter è un pazzo psicopatico! xD
     
    .
  2. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    Sono arrivata alla puntata 4x08...mi sta piacendo moltissimo questa stagione... amo troppo questo telefilm!!! :18.gif:

    Clay must die!!!! ma proprio soffrendo atrocemente :37.gif:

    Manca poco che mi creo un twitter solo per seguire quel pazzo di Sutter!!! E' un fenomeno...lo amo!!!! :20.gif:
     
    .
  3. Monyka82
     
    .

    User deleted


    SOMEBODY PLEASE KILL CLAY!!!!
    Deve morireeeeeeee!!! :32.gif:
    Opie...povero il mio amore....lui ha perso tutto per colpa di Clay!!! E anche Jex se è per questo....ancora non lo sa....ma qualcosa sospetta.....

    Piney....
    :52.gif:
    I'll miss you!!!

    SUTTER VUOLE LA MIA MORTE!!!
     
    .
  4. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    Eh già povero Opie, prima la moglie Donna, ora il padre... Clay gli ha rovinato la vita :13.gif: :37.gif: :32.gif:

    Ancora temo per Tara, anche se lei andrà via per un po' Clay la vuole morta ugualmente... Jax spero che troverà le lettere anche questa volta e organizzi insieme ad Opie una morte capolavoro per Clay!!!!

    Mamma mia, penso che questa sarà la stagione in cui il club si spaccherà completamente :52.gif:
     
    .
  5. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    Appena vista la 4x09... MI SENTO TROPPO AGITATA!!!!!! :44.gif: :44.gif: :44.gif:
    Si mette malissimo per Tara e i piccoli Abel e Thomas... :52.gif: :52.gif: :52.gif: me l'aspettavo in realtà, però vedere che si sta andando proprio in quella direzione, vedere certe scene nel promo del prossimo episodio mi fa male... T___________________T

    PRETENDO DI VEDERE JAX CHE STRAPPA IL CUORE DI CLAY IMMEDIATAMENTE!!!!!!!!!!!! :37.gif: :37.gif: :37.gif:

    Gemma inizio ad odiarla perchè non posso credere a ciò che sta facendo per parare il culo al suo amato marito...via a morte anche lei!!! :13.gif:

    Unser: che coglionazzo!!! si è lasciato abbindolare da Gemma come un deficente... mi è leggermente scaduto! :17.gif:

    Juice: mi fa troppo pena, non posso farci nulla... è sempre più un cucciolo smarrito, non sò se "tradirà" il club e quindi accetterà l'accordo del procuratore Lincoln Potter (quando è salito sul tavolo nel momento in cui Juice si è scaraventato contro il poliziotto mi ha fatto morire xD ) oppure resterà fedele a Jax e Co...

    Quest'ultimo Jax è sempre più leader, sempre più il vero "Presidente" agli occhi di tutti i componenti del club e non solo, anche Clay se n'è accorto... dio mio a cosa dovrà andare incontro! :52.gif:

    E intanto della morte di quel povero "Old Man" di Piney gli altri non sanno nulla... immagino la reazione di Opie T_T e chissà cosa ha combinato Unser con il corpo di Piney... -.-

    Il prossimo episodio sarà da cardiopalma :44.gif: e oltre il pericolo che corrono Tara e i bimbi (con Jax lì presente insieme a loro sul prato mentre vengono rapiti) la bomba "Big Otto" è pronta ad esplodere...
    Come resisto ora fino a mercoledì prossimo??? :44.gif:
     
    .
  6. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    Mai titolo fu più significativo. Mai episodio come questo “Hands” ha dimostrato quanto Sons of Anarchy sia una serie tv fantastica, una delle migliori in circolazione e probabilmente la migliore serie drama-family da anni.

    CITAZIONE
    La tragedia dell’Amleto shakespeariana modellata nel mondo attuale di un club di bikers :18.gif:

    Ecco cos'è Sons of Anarchy.
    SoA narra storie di vita reali, rese tremendamente veritiere dalle interpretazioni di attori così fottutamente bravi che ti rivoltano come un calzino, non c’è via di scampo. Ti fanno provare emozioni così forti che ti colpiscono allo stomaco, te lo fanno attorcigliare mentre nello stesso tempo hai occhi pieni di lacrime e scuoti la testa dicendo “O mio dio no!”

    Il fulcro di SoA sono i suoi personaggi, che richiamando proprio quelli della tragedia di Shakespeare, muovono le loro azioni tra tematiche sempre attuali e che ci portano insieme a loro nell'immenso viaggio d'esperienza che è la vita.
    Sin dal primo episodio della prima stagione vediamo Jax, Gemma, Clay, Tara, Opie e tutti gli altri membri SAMCRO alle prese con i problemi della legittimazione del potere, dei vincoli familiari, manifestando valori come l'onore, la lealtà, l'amicizia che si scontrano con quelli di falsità, ipocrisia, tradimento, compromesso, il ricorso alla violenza.
    Ogni singolo personaggio, principale o minore che sia, gode di un proprio approfondimento psicologico, di una personalità ben delineata e tutti vivono d'emozioni: amore, odio, compassione, rabbia, gelosia, frustazione, ambizione, depressione, felicità, sofferenza.

    L'introspezione e le sfacettature caratteriali si possono vedere in ogni personaggio e in "Hands" questo aspetto non viene assolutamente meno.

    Le "Mani" del titolo in questione sono riferite a tutti: mani rovinate, mani che abbracciano, che proteggono, che picchiano, che consolano, mani destinate a mettere in pratica una condanna a morte che tuoneggia nel finale: “He’s gonna die by the hand of a son”.

    Le protagoniste assolute sono le due donne più importanti, le due old ladies: Tara e Gemma, due donne mai così diverse come in questa puntata e sempre più incarnano Gertrude (Gemma) e Ofelia (Tara).
    In questo episodio ho avuto l'impressione decisa che Opie richiami molto Laerte. Nella scena all'ospedale fuori tra Jax e Opie i due attori sono stati eccezionali: Ryan Hurst e Charlie Hunnam avevano delle espressioni dipinte sui volti che mi tenevano incollata allo schermo!
    Opie, che dopo le scuse di Jax per la morte di Donna ancora non sa della morte del padre, afferma che ha bisogno di Jax nel club... ma chissà se quest’ulteriore perdita non sconvolgerà il suo rapporto con il suo migliore amico.
    Jax: per il “Principe” è sempre più vicino l’imbocco di una nuova strada. La verità sul padre JT sta per saltare fuori e come per Amleto, l’opinione che aveva della madre muterà drasticamente. Probabilmente cambierà anche quella che lui ha su Tara: l’amore che prova per la sua donna potrebbe essere messo a dura prova se scopre che anche lei gli ha tenuto nascosta la verità. Abbiamo visto come Jax viene allontanato da Tara in questo episodio, come qualcosa sembra essersi spezzato, ma chissà se una volta saputo tutto i ruoli si ribalteranno, con un Jax che respinge Tara. In termini amletiani, ciò sarebbe la goccia che fa traboccare il vaso e spinge Tara/Ofelia al suicidio, una situazione di dolore che và già ad aggravarsi per lo stato depressivo che sta attraversando con la mano andata. Senza la sua mano funzionante Tara non ha più un ruolo, una funzione, una sua utilità all’interno del club e soprattutto all’esterno: "Non salverò più una vita...non sistemerò più un piccolo cuoricino". Purtroppo temo proprio che Tara ci lascerà...

    Siamo ad un punto di non ritorno. Tutti hanno mentito agli altri, le bugie e le azioni sbagliate non hanno fatto che accumularsi e accumularsi e siamo arrivati proprio al punto in cui non è più possibile ignorare, non è più possibile sperare che la verità non salti a galla, non si può più tacere.

    Juice è in una situazione delicatissima...chissà come andrà a finire con lo sceriffo Eli e il procuratore Potter (e aggiungendoci anche Danny Trejo nella parte di Romeo Parada, che cast quest'anno mamma mia!). Il primo, Eli, credo che seppur non sarà mai una figura alla Unser, secondo me cercherà di aiutare rimanendo sempre nei limiti della legge Juice e Jax per via di Tara: è un personaggio positivo, non accetta che persone innocenti soffrino nella sua cittadina e soprattutto non vuole più di sottostare a Lincoln Potter; quest'ultimo è molto molto più inquietante della Stahl, che psicopatica emotiva qual era rappresentava sì una grande minaccia ma mai come Potter, ancora per il momento un pericolo "invisibile" e con i suoi modi calcolatori, di calma piatta è davvero agghiacciante!
    Una menzione speciale va alla scena tra Gemma e Clay…che prova straordinaria da parte dei due attori! Esigo una nomination agli Emmy per entrambi! Ad ogni colpo sferrato saltavo sulla sedia!

    Amo quel genio di Sutter, folle edimprevedibile. Datemi la sua meravigliosa mente, voglio tenermela sul comodino accanto a letto per ammirarla e indagarci dentro!!!

    Ora qualche domandina:

    Qual è il ruolo della donna clochard che compare in ogni stagione?
    E’ sempre la stessa e appare sempre nei momenti diciamo “bivio”, in particolare per Jax, nei quali si pongono dinnanzi a lui delle scelte importanti per la sua vita. La sua comparsa deve avere per forza un valore metaforico secondo me... In questo episodio, non so mi è subito venuto in mente di associarla al “C’è del marcio in Danimarca” di Amleto; quindi credo che in quel momento simboleggi la necessità per Jax di scavare a fondo, di indagare prima di mollare...

    Perché torna Wendy? Nel promo della 4x11 si vede alla porta di quella che sembra essere la casa di Jax e Tara... È lei che accarezza il viso di Tara? È lei che magari la ferisce proprio sulla mano operata? Spero che questa volta la uccidano una volta per tutte!!! (tra l'altro avevo letto che in qualche clip extra avevano spiegato che la tossica aveva rinunciato ad ogni vincolo legale su Abel...)

    Prima o poi SoA mi causerà un attacco cardiaco già lo sò... Cloniamo Sutter!!!
     
    .
5 replies since 12/9/2011, 22:14   212 views
  Share  
.