Conclusioni sulla Stagione 3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Monyka82
     
    .

    User deleted


    Questa è la considerazione dello Staff sulla Stagione e forse True Blood in generale!!!



    True Blood 3 è stata una grande stagione, è innegabile.
    Numerose le tematiche affrontate, le rivelazioni, le storyline, i personaggi che, sia fossero regular, vecchie o nuove conoscenze, sono stati catapultati in quello che può essere considerato il viaggio più importante da percorrere, la scoperta di sé: chi siamo, cosa siamo capaci di fare, quale parte di noi vogliamo seppellire nel profondo o al contrario far emergere in superficie, quali sono i veri valori che riteniamo abbiano maggiore importanza.

    L’identità è una tematica che ha toccato da vicino tutti i personaggi, e più proseguivano lungo la loro strada, imperniata di ostacoli e pericoli di ogni sorta, più il loro mondo interiore veniva sconvolto, alle prese con impulsi che non si aspettavano di poter provare...

    12 puntate caratterizzate da un ritmo altalenante, alle volte incalzante soprattutto nella prima metà della stagione, ed altre più sotto tono e che credo, andando un po’ contro corrente, abbia avuto proprio nel finale così tanto discusso, il suo episodio più incisivo: tutte le azioni compiute dai nostri “beniamini” sin dalla lontana ma mai come adesso vicina puntata pilot 1x01, trovano finalmente esposte le proprie conseguenze, dei punti fermi di non ritorno che si incastrano con l’apertura di nuovi scenari, nuovi orizzonti sorti alla luce di shockanti verità. Tutti i personaggi sono stati messi davanti a delle scelte e che nel bene o nel male segneranno d’ora in avanti la loro vita.

    True Blood non è commerciale. True Blood non è per tutti. True Blood non va sulla CW.
    Alan Ball non è commerciale, Alan Ball non è per tutti. Alan Ball non lavorerebbe mai per la CW.


    True Blood non è il classico teen-drama che non richiede nessuna analisi perché in effetti da analizzare non c’è nulla (e io guardo anche quelli sia chiaro, vedi i Diari e Supernatural), ma è un telefilm per adulti non perché ha un linguaggio difficile, ma semplicemente perché parla di tematiche che solo un mondo adulto puo’ recepire a pieno perché le ha vissute,

    Ci sono molti modi di vederlo: si va dal OMG SOOKIE E BILL SONO PERFETTI SI AMANO TROPPO al livello successivo che è OK SONO BELLI MA QUI C’è QUALCOSA CHE NON MI CONVICE per poi arrivare a quello finale che è COME SI FA AD AMARE UN’ALTRA PERSONA SE TU PER PRIMO NON AMI E ACCETTI TE STESSO?

    Questa stagione parte e si conclude con questo.

    Alan Ball e i suoi scrittori, chi piu’ chi meno, hanno creato piu’ storie che a molti, me compresa, a volte hanno stancato, ma che mai e poi mai erano fuori luogo.
    Erano l’una lo specchio di quello che è o sarebbe potute essere l’altra storia.

    Jessica e Hoyt sono quello che Sookie e Bill non sono mai stati e mai saranno ma che avrebbero potuto essere se basati sul concetto di fiducia e amore reciproco.


    La scena in cui Jessica cura Hoyt è il parallelo con la Stagione 1 quando Bill cura Sookie dai Rattray con l’eccezione che Jessica salva veramente Hoyt perché lo ama mentre Bill sfrutta un momento per compiere la sua missione. Già le fondamenta del loro rapporto, quello di Sookie e Bill, vengono meno perché basate sulla menzogna e sull’influenza abbondante del sangue di Bill.
    Jessica non è ipocrita come il suo maker, lei ama il sangue umano e lo rivela a Hoyt ponendo la sua fiducia in lui che accetta la sua vera natura e l’abbraccia con lei.

    Jason e Crystal sono un altro specchio del rapporto Bill e Sookie.


    Sookie non è diversa dalla donna amata da Jason, anzi ha molto in comune da lei perché entrambe rifiutano di abbandonare quello che per loro è sempre stato un ambiente domestico che se pur violento o pieno di falsità è sempre un’ancora alla solitudine.
    Crystal è una donna abusata cosi come lo è Sookie, mentalmente ma anche fisicamente con l’attacco di Bill ma che lo perdona come succede spesso nella VERA realtà a molte donne che giustificano le violenze domestiche per poi alla fine o rimetterci o comunque trovarsi annientate nello spirito.
    Quante volte accendiamo il telegiornale e sentiamo di donne vittime di abusi domestici?
    Ora qui già sento le voci di alcuni dire: Ma è esagerato è solo un telefilm!!!
    Il punto è che True Blood non è SOLO un telefilm e chi lo pensa è perché si è fermato al livello OMG OMG.
    Chi lo pensa è perché non ha mai seguito o capito Alan Ball, perché se pensa davvero che lui investa se stesso in un progetto superficiale allora non lo ha veramente capito.

    Jason stesso è un parallelo in qualche modo con Eric (livello celebrale a parte ovviamente XD). Un uomo che ha passato due Stagioni a spassarsela con le donne senza conoscere il significato di Amare e dedito al cazzeggio che si trova ora INTRIGATO e INCURIOSITO da Crystal che finisce per amare e per la quale rischia in primis se stesso cercando di proteggerla e farle aprire gli occhi
    “Sometimes the right thing to do is the wrong thing. And I know I did the right thing.” - Jason

    Ma il piu’ lampante di tutti è la storyline Tara-Franklin che è stata montata ad arte da Ball & Co per parlare direttamente con lo spettatore.


    Tara è stata la voce portante di Mr Ball questa stagione. Attraverso lei lui ha parlato con Sookie ma anche con tutti quelli che non volevano vedere.
    Tara- “ Know what you sound like? One of those country songs about dumb bitches that let their men beat on them and cheat on them, all in the name of true love.”

    Il famoso True Love che Ball ha spesso detto riguardo a Sookie e Bill e che lui stesso ha lasciato che Tara usasse in questa espressione non è nè casuale né privo di significato.

    Franklin non è diverso da Bill, è solo piu’ divertente in effetti, ma le intenzioni verso Tara sono le stesse che Bill ha rivelato a Sookie nel finale.


    Bill promette di eliminare tutti quelli che hanno assaggiato Sookie e sanno di lei perché vuole proteggerla e non permetterà che le facciano del male. Nello stesso modo, puntate prima Franklin prometteva a Tara che avrebbe eliminato tutti quelli che avrebbero posato le loro mani su di lei.
    Dai flashback della Stagione 2 e dal suo tempo passato col Re e a come ha procurato la ballerina a lui e Lorena, decisamente Franklin e Bill non sono molto diversi e tutto questo viene dalla mente di Ball.

    Lo stesso che ha creato una storyline eccellente e forte nei contenuti per Eric, mostrando come il suo interesse per Sookie vada oltre il sangue, mostrando come lui piu’ di ogni altro nella sua vita ha ricevuto ed è vissuto nell’amore prima della famiglia e poi di Godric per poi arrivare a Pam.
    Puo’ sembrare comico ma Eric è quello che piu’ di tutti è in contatto con la parte ancora umana di se stesso e che cerca in ogni modo di nascondere e rifuggire.


    Eric è stato scritto da Ball & Co, e nella stagione 3 ci hanno dato l’Eric dei libri finalmente.

    Non ama vedere Sookie piangere, non riesce a passare 24 ore che le dice che le ha mentito sui Lupi, la protegge uccidendone uno e continuando il suo gioco di protezione col Re.


    Non importa se lei alla fine lo odierà o non saprà mai quello che lui ha fatto per lei perché Eric non reclama la gloria delle sue gesta come fa Bill sbandierando quello che lui ha fatto per lei e che per lei morirebbe (senza per altro mai farlo veramente quindi in realtà sono promesse da marinaio), non importa se la prima volta che deve bere da lei è contro la volontà di lei o che il loro primo bacio sia in previsione di morire, perché tutto ha uno scopo che è quello di eliminare il nemico uno per lui, per Sookie , per Pam , per Bill e per gli umani e se per farlo la sua vita è il prezzo richiesto non importa finchè le persone a lui care sono al sicuro.
    Eric è un uomo pragmatico e intelligente che sa come e quando agire e sa quanto osare senza mettere tutti in pericolo come invece ha fatti Bill.
    E la scusa “ma lui è giovane e la ama non ragiona agisce di impulso” è la scusa piu’ blanda mai sentita. Si tratta di intelligenza cosa che Bill non ha purtroppo e questo ha causato tutti i problemi di Sookie, perché è sua la colpa se Russell l’ha trovata, è sua la colpa se Sookie è finita all’ospedale, è sua la colpa se Russell è arrivato a cercarla fino a casa, è sua la colpa se ora Sookie è una ragazza spezzata.

    Ci sono eroi che urlano le loro gesta e ci sono gli eroi silenziosi, quelli che agiscono nell’ombra e che forse nessuno mai vedrà come tali ma che dimostrano alla fine il loro vero valore e non si aspettano una medaglia perché fare la cosa giusta non ha una ricompensa

    “You’re life is too valuable to throw it away” diceva Eric a Sookie ad inizio stagione

    “I’m sorry to see you suffering like this but i thought you hade the right to know” dice Eric a Sookie mentre lei chiude i vampiri fuori dalla sua vita….

    Perché cito queste due frasi?
    Perché tutto è iniziato e si è conluso con loro due; con gli avvertimenti brutali e concreti di Eric che si confronta con una ragazza che invece pensa di vivere una favola e lo giudica perché lui non puo’ per poi concludersi con Sookie disillusa dall’amore costretta finalmente a crescere.



    A crescere, perché, quello che le era sempre stato venduto come amore a prima vista, tale non era, Bill le aveva mentito anche su questo, lasciando che i Rattray la riducessero quasi in fin di vita per poi darle il suo sangue così da potere influire su di lei (questo mi ha profondamente schifato), il suo sogno iniziato e finito lì su quella porta, la costringerà a disilludersi sull’amore, l’amore nasce ma poi va costruito alimentato, non lo si deve dare per scontato come faceva lei convinta che fosse l’amore a prima vista.


    Una menzione in più a Eric in questa situazione, Sookie si è scagliata anche contro di lui, e posso capire presa dalla disperazione, ma lui dopo essersi scusato non rimane, lo avrebbe potuto fare lei aveva bisogno di conforto, ma non è quello che lui vuole da lei e lei avrebbe confuso l’Eric che prova qualcosa per lei con un amico, il conforto in queste occasioni si trova negli amici e negli affetti, non nelle persone che non hanno una chiara collocazione nella sfera emozionale.
    L’anno prossimo avremo una Sookie più forte, e molto più difficile da schiacciare o plagiare questo renderà tutto molto più accattivante perché la crescita emotiva di una persona che non ha mai dovuto difendersi e appoggiarsi sui propri istinti, per via della sua natura, dovrà fare questo salto emozionale a 26 anni per la prima volta, dovrà maturare e rendersi emancipata rispetto al mondo è una esperienza che vorrò vedere!!

    Da una parte la molteplicità di problematiche affrontate hanno arricchito di contenuto della trama: oltre la già citata ricerca e scoperta della propria identità, un impatto particolarmente forte è stato quello provocato dalla rappresentazione sotto ogni forma dell’abuso, a seguire la brama di potere, la politica con tutti i suoi retroscena, le eterne dicotomie vita vs morte - bene vs male…
    Dall’altra parte è pur vero che i troppi personaggi alle volte hanno costituito un limite, perché a causa dell’eccessivo numero è stato impossibile rimanere coinvolti emozionalmente da tutti, a causa o della storyline troppo debole o del personaggio in sé, tranne alcune eccezioni dovute però al valore dell’attore (leggasi James Frain - Franklin Mott).
    I personaggi secondari è giusto che rimanga tali, dare un piccolo contributo alla trama principale e non rubare ad essa tempo prezioso; è da apprezzare lo sforzo di dare alla serie una visione corale e più ampia ma resta il fatto piuttosto evidente che sia la storyline dei vampiri a calamitare l’attenzione e che il tutto ruoti attorno al trio principale Eric/Sookie/Bill.

    LO STAFF

    www.trueblood-italy.com/?p=2048

    Voi che ne pensate della Stagione 3??

     
    .
  2. Yachi-Chan
     
    .

    User deleted


    Che dire, una recensione perfetta cui non và aggiunto niente. Complimenti!

    True Blood si sta rivelando un prodotto di prim'ordine che non ha paura di parlare con i telespettatori in quanto ogni episodio, ogni azione dei singoli protagonisti funge da insegnamento, monito o avvertimento.
    Perchè al dilà della storia di vampiri, umani e mutaforma, quello che nasconde True Blood e che lo rende così unico nel suo genere è il voler raccontare delle storie che rispecchiano pienamente i problemi e le avversità che una persona normale si trova ad affrontare (il sentirsi diversi, il tradimento, la paura).

    Per quanto riguarda la terza stagione, inizialmente ero contrariata per tutti i cambiamenti fatti rispetto al libro, ma con il proseguire della serie tutto si chiarisce e le scelte dei protagonisti diventano più chiare fondendosi perfettamente nella totalità della storia. Un unico rammarico, se posso chiamarlo così...avrei voluto che sviluppassero maggiormente la storia tra Sookie ed Eric, così come si evolve nel libro...tuttavia confido in Alan Ball, un grande sceneggiatore (stupendo il suo Six Feet Under).

    Complimenti ancora^^ Ciao^^
     
    .
  3. FataMorgana*
     
    .

    User deleted


    Complimentissimi per questo commento che trovo superbo *_*
    Sono praticamente d'accordo su tutto e sapere che non sono l'unica a vedere TB esattamente in quel modo mi fa bene al cuore *_* Detesto chi commenta facendo solo dei riassunti banali degli episodi!
    TB è un prodotto molto complesso e ogni episodio meriterebbe una visione + attenta, lo stesso AB sul filnae ha detto: tutto avviene per una ragione precisa e niente è lasciato al caso. Se si riguardano le stagioni precedenti ci si rende conto di quanto questo sia vero. E' come un puzzle che piano piano si ricompone...e tutte le storyline secondarie riflettono quelle principali.
    Bisognerebbe aprire una sezione per le analisi di ogni singolo episodio, sono sicura che verrebbero fuori cose interessantissime!

    Unica cosa, Jason è l'immagine speculare di Eric, questo sì, per cui ritengo che il rapporto Jason-Crystal non rifletta quello Bill-Sookie, bensì quello Eric-Sookie. Jason salva Crystal dalle ripetute violenze subite dal fratellastro/Bill ed è disposto ad amarla, veramente. Alla fine della stagione 3 troviamo un Jason + maturo(Eric), che vuole prendersi cura della donna che ama e della sua gente, sebbene questa sia andata via...Be' mi ricorda moltissimo quello che è successo a Sookie e a Eric.
    Vorrei concludere con una citazione stupenda, tra l'altro postata su un altro forum :) che per me sintetizza il rapporto S/B/E :
    "In real love you want the other person's good. In romantic love, you want the other person." [Margaret Caroline Anderson]
    Ecco, con queste premesse l'anno prossimo, se AB continua a comportarsi bene, ne vedremo delle belle *_*
     
    .
  4. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    Grazie a nome di tutto lo staff FataMorgana!
    prima di commentare però avresti dovuto presentarti - QUI - :26.gif:

    Curiosità: sei la FataMorgana di Facebook? xD
    a quale forum ti riferisci quando quoti quella bellissima frase? ^^
     
    .
  5. FataMorgana*
     
    .

    User deleted


    sì, c'est moi xD ormai sono ovunque :\ ._.
    chiedo venia, ma ho provato ad aprire un topic per presentarmi solo che mi diceva che non avevo l'autorizzazione ._. scusate la menomazione -.-

    la citazione l'aveva scritta una utente sul sookieverse forum e mi era piaciuta tanto ^^
     
    .
  6. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    Fata ora puoi presentarti :26.gif:
    comunque nella sezione della terza stagione c'è un topic per ogni puntata per discutere e confrontarci, esattamente - QUI - ^^
     
    .
  7. FataMorgana*
     
    .

    User deleted


    Ah ok, grazie mille! E scusate ancora! Avevo anche mandato un pm a una delle admin. ._. in effetti dovevo attendere l'autorizzazione. Corro subito a presentarmi ^_^ e domani do un'occhiata alla sezione episodi! Thanks *_*
     
    .
  8. Monyka82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FataMorgana* @ 18/9/2010, 20:21)
    sì, c'est moi xD ormai sono ovunque :\ ._.
    chiedo venia, ma ho provato ad aprire un topic per presentarmi solo che mi diceva che non avevo l'autorizzazione ._. scusate la menomazione -.-

    la citazione l'aveva scritta una utente sul sookieverse forum e mi era piaciuta tanto ^^

    me la ricordo la fraseeeeeee!!!!!
    Bellissima davvero!!!!!!!
    :18.gif:
     
    .
  9. Rose86
     
    .

    User deleted


    fantastica recensione....condivido tutto in pieno ;)
     
    .
  10. missing sun
     
    .

    User deleted


    come d'abitudine Mony hai postato una recensione stupenda... c'è ben poco da aggiungere...
    a parte complimentarvi con te e il resto dello staff per il magnifico lavoro che fate e per averci reso partecipi di questo bellissimo viaggio attraverso la terza serie di TB...
    ci avete accompagnato passo passo di puntata in puntata, regalandoci spoilers, aneddoti, foto e gossip vari...
    senza questo forum, il sito e la pagina fb ad esso collegati, non sarebbe stato così bello seguire gli episodi della migliore fra le tre stagioni del ns show tv preferito...
    abbiamo sofferto insieme ogni volta che AB deragliava dalla retta via e regalava delle azioni del "ns" Eric dei libri ad altri personaggi, abbiamo progettato varie spedizioni punitive nei confronti del patron dello show, abbiamo goduto le immagini bellissime delle scene in cui E e S interagivano, i ns cuori sn stati colpiti dalle frasi ad ok di Eric che rimarrano indelebili "quote" nella ns memoria, abbiamo atteso fino allo spasimo che avvenisse il fantomatico "real kiss", il primo della serie tv e siamo state letteralmente folgarate dalla sua visione (quante volte abbiamo visto quella scena????????????????????)...
    abbiamo urlato il ns odio per Bugiardo Beeeell fino a rimanere afone, abbiamo invocato la nomination di Russell ai prossimi Emmy insieme ad Eric...
    ora nn ci resta che condividere l'ansiosa attesa dei prossimi nove mesi prima dell'inizio dell'attesissima quarta stagione!!!
    grazie splendide amministratrici!!!
    :19.gif: :19.gif: :19.gif:
     
    .
  11. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (missing sun @ 19/9/2010, 12:47)
    come d'abitudine Mony hai postato una recensione stupenda... c'è ben poco da aggiungere...
    a parte complimentarvi con te e il resto dello staff per il magnifico lavoro che fate e per averci reso partecipi di questo bellissimo viaggio attraverso la terza serie di TB...
    ci avete accompagnato passo passo di puntata in puntata, regalandoci spoilers, aneddoti, foto e gossip vari...
    senza questo forum, il sito e la pagina fb ad esso collegati, non sarebbe stato così bello seguire gli episodi della migliore fra le tre stagioni del ns show tv preferito...
    abbiamo sofferto insieme ogni volta che AB deragliava dalla retta via e regalava delle azioni del "ns" Eric dei libri ad altri personaggi, abbiamo progettato varie spedizioni punitive nei confronti del patron dello show, abbiamo goduto le immagini bellissime delle scene in cui E e S interagivano, i ns cuori sn stati colpiti dalle frasi ad ok di Eric che rimarrano indelebili "quote" nella ns memoria, abbiamo atteso fino allo spasimo che avvenisse il fantomatico "real kiss", il primo della serie tv e siamo state letteralmente folgarate dalla sua visione (quante volte abbiamo visto quella scena????????????????????)...
    abbiamo urlato il ns odio per Bugiardo Beeeell fino a rimanere afone, abbiamo invocato la nomination di Russell ai prossimi Emmy insieme ad Eric...
    ora nn ci resta che condividere l'ansiosa attesa dei prossimi nove mesi prima dell'inizio dell'attesissima quarta stagione!!!
    grazie splendide amministratrici!!!
    :19.gif: :19.gif: :19.gif:

    e mò? come faccio missing? troppo affetto mi sconvolge... :52.gif: :52.gif: :52.gif:

    Grazie :21.gif:


    noi faremo del nostro meglio per aggiornarvi sulla quarta stagione, per fornirvi curiosità ed elementi su cui riflettere... :16.gif:
    poi ovviamente come già accade, possiamo discutere su tutto: altri telefilm, film, libri ecc... il forum nasce per questo, come luogo di ritrovo per discutere e confrontare le proprie idee con quelle degli altri... quindi certo aspettare 9 mesi è dura ma ormai siamo una bella community e niente ci fermerà! :04.gif:

    Grazie ancora a tutti!!!

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Umano
    ★★

    Group
    Vampiri
    Posts
    236

    Status
    Waiting!
    Bellissima recensione concordo su tutto e grazie a tutte voi e questo grandioso forum 9 mesi passeranno più in fretta e sarà meno dura l'attesa!!! :07.gif:
     
    .
  13. ArYaS
     
    .

    User deleted


    PERFETTE COME AL SOLITOOO!!!!!! BRAVE BRAVE... NN AVREI MAI PENSATO AI VARI COLLEGAMENTI FRA COPPIE... MENO MALE KE CI SIETE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :21.gif: :21.gif: :21.gif: :21.gif: :21.gif:
     
    .
  14. cinzia.moon
     
    .

    User deleted


    grazie di esistere.....
    a tutte voi.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!
    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Group
    Streghe
    Posts
    8,149
    Location
    Roma

    Status
    Waiting!
    Ottima recensione. Come sempre posso dire solo che sono daccordissimo con quello che avete scritto. Questa terza stagione è stata bella e devastante allo stesso tempo. Ogni volta che Sookie tornava da Bill mi veniva volgia di urlare ed il primo bacio tra Sookie ed Eric... lo aspettavo dalla prima stagione!

    Per il resto mi unisco ai ringraziamenti degli altri dicendovi che oltre alla serie True Blood ed ai libri della Harris da cui sono tratti questo forum mi accompagna e mi consilgia. Libri, telefilm, film... non ho parole, siete favolose!

    Ormai non posso più fare a meno di voi... :16.gif:

    Grazie di tutto!
     
    .
14 replies since 17/9/2010, 14:19   287 views
  Share  
.