APPLE PIE - con variante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nillacobain
     
    .

    User deleted


    Allora io e il forno abbiamo fatto pace (non ancora per quanto riguarda il pan di spagna) e questo è il mio esperimento più recente.

    Ingredienti per la pasta frolla:
    300 grammi di farina
    150 grammi di zucchero
    150 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente
    3 tuorli e 1 albume

    Non è la ricetta originale della apple pie americana che non prevede lo zucchero per la base della torta ma io ho preso la mano con questa ricetta e avevo paura di combinare un disastro togliendo lo zucchero.

    Ingredienti per il ripieno:
    2-3 mele grandi (meglio se miste)
    1 cucchiaio di zucchero
    succo di mezzo limone
    qualche ricciolo di burro

    La ricetta originale prevede l'aggiunta di cannella ma a me non piace. Si può anche sostituire il burro con un po' di panna fresca.


    Procedimento:
    In una terrina mescolare la farina con lo zucchero, aggiungere i tuorli e l'albume e il burro a pezzettoni. Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Se necessario aggiungere un po' di latte (poco). Avvolgere con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo circa 1 ora.

    Accendere il forno a 180° e imburrare una teglia da crostata (la mia è 22-24 cm circa) e infarinarla.

    Dividere in due parti la pallina di impasto (la copertura deve essere più sottile). Stendere la base con un mattarello (spessore circa 1-1,5 cm) e adagiarla sulla teglia senza tagliare i bordi. Riempire la base con le mele tagliate a pezzetti (non troppo piccoli) e condite con lo zucchero e il limone. Aggingere qualche ricciolo di burro e richiudere il tutto con l'impasto avanzato. Usare i bordi della base per sigillare la torta con l'aiuto di una forchetta.

    Cuocere per circa 40 minuti a seconda del forno. La copertura deve risultare leggermente croccante (come nella ricetta originale).

    SPOILER (click to view)
    image

    image
    image
     
    .
  2. Pink Lady@
     
    .

    User deleted


    Gnam! ha l'aria proprio buona! E brava Nilla...la torta di mele è sempre stata la mia preferita :22.gif: (di solito questa faccina la metto riferita a Bill, ma la tua torta la merita!!! ahahah!!)
     
    .
  3. nillacobain
     
    .

    User deleted


    Grazie Pink!!!!!!!
     
    .
2 replies since 23/4/2010, 14:58   118 views
  Share  
.