21 GRAMMI

21 Grams

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nillacobain
     
    .

    User deleted


    21 GRAMMI



    21 grammi
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Titolo originale: 21 Grams
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 2003
    Durata: 124 min
    Colore: colore
    Genere: drammatico
    Regia: Alejandro González Iñárritu

    Interpreti e personaggi
    Sean Penn: Paul Rivers
    Naomi Watts: Cristina Peck
    Benicio Del Toro: Jack Jordan
    Danny Huston: Michael
    Charlotte Gainsbourg: Mary


    Si invita a seguire le linee guida del Progetto Film

    21 grammi è un film statunitense del 2003, diretto da Alejandro González Iñárritu. È il secondo film della cosiddetta Trilogia sulla morte del regista messicano; della stessa fanno parte anche Amores perros e Babel.

    Il film
    Il film - seconda opera del regista messicano Alejandro González Iñárritu dopo Amores Perros e prima pellicola dello stesso girata negli USA - è un dramma psicologico con una struttura narrativa ed una tecnica di ripresa che ne costituiscono le caratteristiche peculiari: la prima parte del film è costituita da continui flash-forward mentre alcune delle riprese sono eseguite utilizzando cineprese senza cavalletto che tendono a conferire alle immagini un effetto particolare.

    Il film ha un cast molto ricco: nei ruoli principali spiccano, infatti, Sean Penn, Benicio Del Toro e Naomi Watts.

    Programmato, nel 2003 alla sessantesima Mostra del Cinema di Venezia il film è valso a Sean Penn la Coppa Volpi come miglior attore.

    Il titolo del film si riferisce all'ipotetico peso (appunto di 21 grammi) che chiunque perderebbe esalando l'ultimo respiro.

    Trama
    SPOILER (click to view)
    La trama narra tre esistenze parallele che vengono unite dal caso e dall'evento cardine intorno al quale ruota tutta la storia: quello dell'investimento da parte di Jack (Benicio Del Toro), un ex-detenuto divenuto un credente integralista, di due bambine e del loro padre, il marito dell'ex-tossicodipendente Christina (Naomi Watts), il cui cuore viene trapiantato a Paul (Sean Penn) salvandolo.


    Penso che questo sia il mio film preferito. Ho cominciato a capirci qualcosa dopo averlo guardato per due volte. Il film è composto da vari flashback e flashforward e all'inizio è un po' complicato da capire e da seguire. Si tratta di tre storie parallele: quella di Paul e Mary (lui ha una malattia molto grave ed è in attesa di ricevere un trapianto di cuore, lei desidera un figlio ed è disposta anche ad affidarsi all'inseminazione artificiale), quella di Cristina che perde il marito e le due figlie e quella di Jack che, dopo un periodo di perdizione, si scopre un fedele devoto e investe in un tragico incidente il marito e le figlie di Cristina, ... queste storie scorrono parallele ma si intrecciano in vari punti. 21 grammi è un film tragico e commuovente, uno dei migliori che io abbia mai visto.

    Paul Rivers: How many lives do we live? How many times do we die? They say we all lose 21 grams... at the exact moment of our death. Everyone. And how much fits into 21 grams? How much is lost? When do we lose 21 grams? How much goes with them? How much is gained? Twenty-one grams. The weight of a stack of five nickels. The weight of a hummingbird. A chocolate bar. How much did 21 grams weigh?
     
    .
  2. Sognofobia***Tania***
     
    .

    User deleted


    questo non l'ho visto,però ricordo che lo volevo vedere al cinema....rimedierò!!
     
    .
  3. nillacobain
     
    .

    User deleted


    Te lo consiglio: è assolutamente meraviglioso, forte, toccante ... lo adoro!!
     
    .
  4. nillacobain
     
    .

    User deleted


    Penso di riguardare questo film meraviglioso tra oggi e domani!
     
    .
3 replies since 30/11/2009, 15:44   70 views
  Share  
.