DEXTER

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nillacobain
     
    .

    User deleted


    Dexter è una serie televisiva statunitense basata sul romanzo La mano sinistra di Dio (Darkly Dreaming Dexter) di Jeff Lindsay (solo per quanto riguarda la prima stagione). La storia ruota intorno al personaggio di Dexter Morgan, interpretato da Michael C. Hall (Six Feet Under).

    La prima stagione è stata trasmessa in America a partire dal 1º ottobre 2006 e si è conclusa il 17 dicembre 2006. Dal 30 settembre 2007 al 16 dicembre 2007 è stata trasmessa, sempre su Showtime, la seconda stagione. La terza stagione è stata trasmessa, sempre sulla stessa rete televisiva, a partire dal 28 settembre 2008 e si è conclusa il 14 dicembre 2008 in America.

    La prima stagione è stata trasmessa per la prima volta in Italia da Fox Crime a partire dall'11 ottobre 2007, mentre è trasmessa in chiaro su Italia 1 dal 5 settembre 2008 in seconda serata alle ore 23:00[1]. La seconda stagione è stata trasmessa per la prima volta in Italia sempre da Fox Crime a partire dal 16 dicembre 2008 e si è conclusa il 3 marzo 2009. La terza stagione è trasmessa in Italia da FX, a partire dal 18 settembre 2009.


    Trama
    Dexter, il protagonista della serie, è un serial killer. La sua particolarità è quella di uccidere solo in base ad un codice etico, il cosiddetto "codice Harry", dal nome del padre adottivo di Dexter.
    Harry, dopo avere intuito il carattere omicida del figlio fin dalla sua infanzia, è riuscito a insegnargli come incanalare i suoi impulsi violenti nel modo "giusto", così da soddisfare la sua sete di sangue uccidendo soltanto coloro che lo "meritano". Dexter è un serial killer di serial killer e uccide solo gli assassini incalliti, quelli che potrebbero reiterare il reato (citaz. serie 3) e quelli che, in qualche modo, sono sfuggiti alla giustizia. Il padre adottivo gli ha insegnato anche come integrarsi nel mondo che lo circonda, nascondendo il suo vero io dietro una facciata. Dexter, inoltre, lavora come ematologo alla scientifica della polizia di Miami.



    SPOILER (click to view)
    Prima stagione


    La prima stagione è incentrata sulla caccia all'assassino del camion frigorifero, un serial killer che agisce nella zona di Miami. Il suo modus operandi è quello di lasciare i cadaveri delle sue vittime a pezzi, incartati e in posizioni stravaganti. Il suo tratto distintivo è quello di dissanguare completamente i corpi.

    Intanto Debra, la sorella adottiva di Dexter, spinge insistentemente per entrare alla omicidi. Lei ha sempre lavorato alla buon costume, facendo l'agente sotto copertura e lavorando tra le prostitute di Miami. Ora che c'è un serial killer in città le cui vittime sono principalmente donne di strada, vorrebbe far parte dell'indagine. Debra ha però sempre avuto un cattivo rapporto con Maria LaGuerta, suo tenente e capo, e solo grazie alla spinta del capo di Maria riesce ad ottenere l'incarico. Debra inoltre si fa aiutare da Dexter, dal quale ha sempre qualche inspiegabile consiglio che spesso si rivela vincente. Dexter sembra sempre capire le menti dei criminali.

    Il killer del camion frigorifero non sfida solo la polizia ma prende di mira direttamente Dexter. Gli fa capire che lui sa chi è in realtà e che lo conosce come nessun altro. Dexter è affascinato dalle sue opere e, dentro di se, lo chiama "compagno di giochi", un umano con cui riesce veramente a comunicare, nonostante non sappia chi sia. Durante ogni episodio, tramite flashback della sua vita, Dexter racconta un pezzo della sua storia: di come Harry l'abbia preso a casa sua, della sua infanzia, di come il suo padre adottivo gli abbia insegnato il codice e tutti i trucchi per non farsi catturare dalla polizia, il suo primo omicidio e tanti altri ricordi.

    Il killer del camion frigorifero si fa più audace, entra in casa di Dexter, guarda nei suoi album delle fotografie e decide di lasciare un pezzo di corpo in ogni luogo significativo per l'infanzia di Dexter. Dexter se ne accorge e vede questi episodi come un'occasione per ricordare i momenti felici passati con Harry.

    Il killer del camion frigorifero usa un custode (Tony Tucci) di un palaghiaccio per sistemare dei pezzi di cadavere sul ghiaccio del campo da hockey, poi lo lega e inizia a farlo a pezzetti. Ma non lo uccide. Lancia una sfida a Dexter: deve finirlo lui. Il killer del camion frigorifero non sa però che Dexter ha un codice e non ucciderebbe mai una persona innocente come Tony Tucci. Tucci viene trovato ancora vivo dalla polizia e viene salvato dai medici, i quali lo prendono in cura all'ospedale. Tucci è stato privato dal killer di mezza gamba e di una mano e ha bisogno di arti artificiali. Di lui si occupa il dottore Rudy Cooper, un esperto nella ricostruzione di arti. Debra conosce il medico quando va da Tucci per interrogarlo e i due iniziano una relazione piuttosto seria. Angel e Debra, confrontando le multe nelle zone dei delitti, trovano un nome che compare più volte, un certo Neil Perry. Egli vive in una roulotte e ha la casa piena di animali impagliati. Inoltre viene trovato uno scheletro sepolto nella terra adiacente alla roulotte e subito tutto il dipartimento pensa di aver trovato il killer del camion frigo. Angel si mette a capo di una task force che si mette alla ricerca del fuggitivo. Dexter è convinto che sia la persona sbagliata ma Debra non lo vuole ascoltare. Perry viene preso e arrestato e confessa di essere il killer del camion frigo. Ma si vuole solo prendere la sua gloria, Dexter ne ha la prova quando va a trovarlo in prigione e Perry non lo riconosce. Il killer del camion frigorifero invece avrebbe capito chi era venuto a cercarlo fino in prigione. Anche LaGuerta capisce che è un impostore e facendogli vedere una testa mozzata prova il fatto che è solo un imbroglione e che è talmente schizzinoso che non riesce neanche a guardare una testa mozzata, figurarsi mozzarla lui stesso.

    Il caso del killer del camion frigorifero è di nuovo aperto. La relazione tra Debra e Rudy prosegue ma lei non sospetta che sia proprio lui il killer del camion frigo. Rudy ha infatti una cella frigorifera in casa, dove uccide le sue vittime, le dissangua e le fa a pezzetti.

    Dexter riceve una lettera inaspettata, in cui gli si comunica la morte del padre biologico. Dexter è sconvolto perché era convinto che la morte di suo padre fosse avvenuta molti anni prima. Inizia quindi a chiedersi quali altri segreti gli siano stati nascosti dal suo padre adottivo. Il venir meno della fiducia verso Harry confonde il personaggio. Nel frattempo, il padre dei bambini di Rita, la fidanzata di Dexter, esce di prigione, dove era rinchiuso per percosse e droga e inizia a infastidire Rita e i suoi figli.
    Dexter decide di toglierlo di mezzo, ma non essendo un assassino, non può ucciderlo. Organizza una messinscena per far credere che l'uomo si droghi ancora e in questo modo farlo tornare in carcere.

    Dexter scopre molto sul suo passato leggendo vecchi rapporti di polizia. Sua madre era una tossicodipendente e fu uccisa e fatta a pezzi con una sega elettrica davanti ai suoi occhi. Batista viene accoltellato in un parcheggio da Rudy. Il killer riesce a fuggire senza farsi vedere e Angel viene portato in ospedale. Non è grave e se la caverà. Rudy dice a Debra di amarla e lei impazzisce di gioia pensando di aver trovato l'uomo perfetto.

    È quasi Natale e il killer del camion frigorifero lascia un regalo alla polizia: un cadavere a pezzetti sotto un albero di Natale. Rudy invita Debra per un weekend in barca, facendole intuire di volerle chiedere di sposarla. Dexter inizia ad intuire che Rudy nasconde qualcosa e pensa che sia stato lui ad aggredire Batista (infatti aveva un brutto taglio sul labbro, lo stesso che avrebbe dovuto avere l'aggressore di Angel). Dexter ottiene il DNA di Rudy e lo confronta con quello del killer scoprendo la verità. Ora deve solo trovare Debra che però sembra sparita. Rudy l'ha invitata a cena e le ha chiesto di sposarla. Dopo il sì di Deb, lui la tramortisce e la lega mani e piedi con del nastro. In centrale scoprono chi è il killer e inizia la caccia all'uomo. Rudy non è il suo vero nome e le indagini diventano più difficili. Dexter e la scientifica vanno a casa di Rudy e lavorano sulla cella frigorifera. Dexter trova finalmente un indizio per trovare Rudy: una bambola che riporta la scritta "casa dolce casa". Dexter fa un'indagine e trova l'indirizzo della casa dove viveva con sua madre. Ci va e trova Rudy. Improvvisamente si ricorda: Rudy è Brian, suo fratello. Anche lui ha assistito alla scena dell'omicidio ed è diventato, come Dexter, un killer. Brian vuole uccidere Debra con suo fratello ma quando tenta di accoltellarla Dexter lo blocca. Intanto arriva la polizia e Brian scappa. Mentre Deb va in ospedale per degli accertamenti, la polizia continua a cercare Brian. Dexter sa che sarà lui a trovarlo e lo aspetta a casa sua. Dexter gli tende una trappola e lo tramortisce. Una volta portato nella sua cella frigorifera, Dexter lo sgozza allo stesso modo in cui lui uccideva le sue vittime. Brian viene trovato morto e dissanguato dalla polizia, che pensa ad un suicidio.


    Seconda stagione


    Al cast della prima stagione si aggiunge Jaime Murray nella parte di Lila, una artista con un passato di dipendenza dalle Metanfetamine e piromane che diventa lo sponsor di Dexter (ed in seguito la sua amante), Keith Carradine nel ruolo di un agente speciale della FBI Frank Lundy e JoBeth Williams nel ruolo di Gail, la madre di Rita. Per il ruolo di Cody, il figlio di Rita, venne scelto un nuovo attore, per la seconda stagione fu scelto Preston Bailey.

    All'inizio della stagione Dexter non riesce più a soddisfare il proprio istinto a causa della costante sorveglianza del Sergente Doakes. Quando la possibilità di uccidere si concretizza, Dexter ha problemi ad eseguire il suo solito rituale dopo aver ucciso suo fratello al termine della prima stagione.

    A rendere più complicata la situazione, alcuni cacciatori di tesori individuano il punto in cui Dexter scarica usualmente i corpi delle sue vittime. Come la polizia inizia ad estrarre i cadaveri dall'Oceano, i media coniano il nome di "Macellaio di Bay Harbor" e l'agente speciale dell'FBI Lundy (interpretato da Keith Carradine) viene incaricato di catturare il Macellaio.

    Una sorta di culto si inizia a formare man mano che si scopra che le vittime del Macellaio erano esse stesse degli omicidi. Dexter scopre addirittura un personaggio dei fumetti, "The Dark Defender", che è stato creato in suo onore, osservandone il poster Dexter nota afferma ironicamente: "No, è troppo caldo a Miami per portare addosso tutto quel cuoio".

    La relazione tra Rita e Dexter diventa più tesa dopo che lei ed i suoi figli devono affrontare la morte dell'ex marito Paul, ucciso in una rissa in prigione. Le ripetute accuse di Paul sul fatto che Dexter avesse colpa nel suo imprigionamento si fanno strada nella coscienza di Rita e la portano ad accusare Dexter di aver incastrato l'ex marito. Questo costringe Dexter ad ammettere tale fatto ma Rita si rifiuta di credere che l'azione fosse premeditata e si convince che Dexter abbia una dipendenza dall'eroina. Dexter ammette di avere una dipendenza anche se, come altre volte, lascia che questa sua affermazione rimanga ambigua. Rita giura di rimanere al suo fianco mentre Dexter affronterà un percorso di riabilitazione. In questa maniera Dexter evita la responsabilità per la morte di Paul (anche se è stato la causa del suo ritorno in prigione) e si convince di essere rimasto fedele alla sua regola di uccidere (direttamente) solo assassini. Doakes continua a seguire Dexter fino a quando lo incontra mentre lascia uno dei meeting dell'associazione di recupero dalla dipendenza dalle droghe. Doakes si convince che lo strano comportamento di Dexter e l'apparente uso di droga possano essere spiegati dalle traumatiche esperienze vissute nel corso della carriera di ufficiale di polizia.

    Debra continua a vivere il trauma della propria esperienza con il killer del camion frigorifero ed inoltre tutte le persone la riconoscono come la ragazza del killer. Alla ricerca di un maggior senso di sicurezza inizia a vivere dal fratello causando una ulteriore fonte di stress nella vita di Dexter.

    Nel corso della seconda stagione l'agente speciale Lundy guida le indagini sul Macellaio, durante tale periodo di tempo la relazione tra Debra e Lundy si fa sempre più stretta e la ragazza prova una crescente fiducia nelle proprie capacità investigative. I sospetti di Doakes nei confronti di Dexter riprendono e il sergente scopre la collezione di campioni di sangue che Dexter tiene come souvenir delle sue vittime. La possibilità di verificare tali campioni con il sangue delle vittime del Macellaio porta ad un drammatico confronto tra i due in una remota baracca di un trafficante di droga. Dexter viene ferito ad una gamba da un colpo di pistola ma riesce ad avere la meglio su Doakes che rinchiude dentro una gabbia all'interno della baracca mentre Dexter inizia a guidare la polizia sulle tracce di Doakes facendo credere che questi sia il Macellaio, la scatola con in campioni di sangue viene fatta trovare nella automobile di quest'ultimo e questo lo rende il principale indiziato nell'indagine.

    LaGuerta, che aveva lavorato in coppia con Doakes nel passato, è l'unica che crede nella sua innocenza. Dopo essere riuscita a trovarne le prove le porta a Lundy ma questi le dice che le prove sono contaminate dal fatto che LaGuerta non avesse precedentemente riportato agli investigatori i contatti telefonici che aveva avuto con Doakes. Lundy rifiuta quindi le prove anche se crede che LaGuerta abbia ragione riguardo alla innocenza di Doakes.

    Doakes riesce a scappare temporaneamente dalla gabbia ma viene catturato nuovamente da Dexter dopo essere stato minacciato da due trafficanti di droga. Dexter è in difficoltà con la propria vita da serial killer a causa delle rivelazioni che scopre nel corso della stagione riguardanti Harry Morgan, il suo padre adottivo. Dexter scopre che Harry aveva una relazione con la madre naturale di Dexter prima che questa morisse e che Harry stesso si era suicidato dopo aver assistito ad uno degli omicidi di Dexter, sconvolto dal mostro (Dexter) che lui stesso aveva creato. Con distruzione della fiducia in se stesso e nel codice di Harry ed esausto dal dover mantenere costantemente la sua "maschera", Dexter immagina tutti i modi possibili in cui potrebbe costituirsi. Nel corso del suo ultimo giorni di libertà Dexter fa le seguenti cose: consegna del suo testamento a Debra, ultima cena con lei, portare Rita ed i bambini a fare un giro in barca. Durante l'ultima cena con Debra, Dexter si rende conto di quanto essa si aggrappi a lui per venire a capo dei problemi causati dal caso del killer del camion frigorifero e quindi decide di continuare con il suo piano originale e di incastrare Doakes come il Macellaio della Baia.

    Nell'ultima puntata della stagione, Lila trova la capanna dove Doakes è imprigionato e causa una esplosione con il gas propano, facendo saltare in aria sia Doakes che il cadavere di una delle vittime di Dexter e impedendo che Dexter venga incolpato di essere un serial killer. Lila si incontra con Dexter, aspettandosi che lui accetti il suo amore ora che lei conosce il suo segreto. Lila lo scopre mentre sta organizzando il suo omicidio e cerca vendetta cercando di uccidere i bambini di Rita e Dexter. Dexter riesce a salvare i bambini ed a scappare e quindi esegue la sua vendetta su Lila dopo che questa si è trasferita a Parigi. Nelle ultime scene, il servizio funebre per Doakes va praticamente deserto con l'eccezione di LaGuerta, Dexter ed i familiari più prossimi di Doakes. Esprimendo la logica del modo di pensare di Dexter, le ultime parole della stagione sono la sua voce fuori campo sugli eventi accaduti. Sentiamo come lui si senta ora il maestro delle tecniche che suo padre gli aveva insegnato. Dexter crede che questo combinato con il fatto che Harry stesso credesse di essere in torto riguardo al codice che aveva insegnato al figlio da diritto a Dexter di riscrivere tale codice e di vivere la propria vita nel modo che preferisce. Dexter afferma che ora ha bisogno del tipo di relazioni che inizialmente usava solo come scusa per integrarsi nella società, anche se queste lo rendono vulnerabile. Dexter considera se stesso una idea astratta che si è trasformata in una cosa viva.

    Terza stagione

    Miguel Prado (interpretato da Jimmy Smits) è un importante procuratore distrettuale ed un vecchio amico di LaGuerta che lavora per risolvere il caso di omicidio di Oscar Prado, suo fratello minore. L'assassino di Oscar è Dexter, che lo uccide accidentalmente per legittima difesa mentre stava inseguendo un assassino e trafficante di droga chiamato Freebo. In breve tempo Miguel inizia a confidarsi con Dexter e la fiducia nei suoi confronti cresce. Miguel, dopo aver seguito una traccia per trovare Freebo, vede Dexter con l'arma che ha usato per uccidere il trafficante di droga (la stessa arma che aveva usato per uccidere Oscar Prado) ma invece di rimproverarlo lo abbraccia e lo ringrazia, pensando che la morte del fratello sia finalmente vendicata.

    Nel frattempo Rita (la fidanzata di Dexter) scopre di essere incinta e Dexter si trova in difficoltà quando gli chiede se deve tenere il bambino o no. Dopo alcuni ripensamenti, Rita dice a Dexter che ha intenzione di tenere il bambino e di crescerlo con o senza il suo aiuto. Questo da tempo a Dexter stesso di riflettere sull'idea di avere un figlio (agevolato in questo dal fatto di considerare Astor e Cody come propri figli e quindi che devono essere protetti), Dexter decide di chiedere a Rita di sposarlo e lei accetta.

    Nel corso della stagione, Debra inizia a lavorare seriamente per poter ottenere il proprio distintivo da detective, ma a causa di alcuni commenti inappropriati viene messa fuori dal caso riguardante Freebo e comincia a lavorare con un nuovo partner di nome Joey Quinn sul caso di un serial killer con l'abitudine di spellare le proprie vittime mentre sono ancora vive e per tale motivo nominato The Skinner). Debra inizia anche una relazione con Anton, uno degli informatori confidenziali di Quinn che inizia a lavorare con lei. Yuki Amado, una donna che lavora agli Affari Interni, inizia a fare pressione su Debra perché le fornisca informazioni su Quinn, promettendo in cambio di aiutarla a diventare detective ma Debra si rifiuta di cooperare anche se Yuki le dice che Quinn non è degno di fiducia.

    Una notevole differenza rispetto alle stagioni precedenti è l'incremento nell'uso di scene di fantasia con Harry, il padre adottivo di Dexter. Harry offre consigli, idee e sensi di colpa. Questo differisce dalle prime due stagioni dove veniva fatto uso di flashback per raccontare il passato di Dexter.

    Dexter e Miguel cooperano per nascondere il destino di Freebo a tutti gli altri e finiscono per diventare amici e la stessa cosa accade a Rita ed a Sylvia, la moglie di Miguel. Mentre la famiglia Prado assiste Rita durante una emergenza legata alla gravidanza, Miguel cerca Dexter che era su una nave da crociera per uccidere una vittima suggerita da Miguel che capisce che è stato Dexter a commettere l'omicidio. Miguel loda Dexter per aver ucciso un assassino e si offre di aiutarlo in futuro. Cercando di scoraggiare Miguel, Dexter propone una rischiosa operazione per liberare un leader della Fratellanza Ariana, che continua a commettere crimini anche da dentro la prigione, per poterlo uccidere. Miguel accetta ed il piano riesce (anche se l'allarme viene attivato durante la fuga), questo porta Dexter a considerare Miguel come il suo primo ed unico vero amico fino ad invitarlo al matrimonio nel ruolo di suo testimone.

    Camilla Figg, una vecchia amica di Dexter e della sua famiglia, è malata terminale di cancro ai polmoni e chiede a Dexter di fermale la sua sofferenza, a questa richiesta Dexter (che mai ha ucciso un innocente di proposito), accetta anche se contro voglia. In questa occasione Camilla rivela a Dexter che sapeva che il killer del camion frigorifero era suo fratello e si congratula con lui quando confessa che è stato lui ad uccidere Brian.

    Il rapporto tra Miguel e Dexter compie un nuovo passo quando Miguel si offre di uccidere il loro prossimo bersaglio, un ex giocatore di football diventato scommettitore che compie omicidi per conto del proprio allibratore poter pagare i debiti di gioco. Riluttante, Dexter accetta dopo aver preparato la trappola ed aver insegnato a Miguel le basi del suo codice quindi assiste Miguel mentre uccide la vittima senza alcuna esitazione. Il giorno successivo, Ellen Wolf, un avvocato difensore ed avversario da lungo tempo di Miguel, scompare e Dexter, sospettoso, scopre che ad ucciderla è stato lo stesso Miguel. Dopo ulteriori indagini Dexter scopre che Miguel lo ha manipolato fin dall'inizio e decide di non fidarsi più di lui.

    Mentre il rapporto tra Dexter e Miguel inizia a deteriorarsi, lo stesso accade al matrimonio di Miguel quando la moglie Sylvia inizia a sospettare che questi abbia un amante e confida le proprie paure a Rita che a sua volta si confida con Dexter.

    Dexter e Miguel iniziano a ricattarsi a vicenda mentre la polizia investiga sulla morte di Ellen Wolf. Questo gioco di ricatti finisce quando Dexter capisce che a Miguel non può essere concesso di andare in giro liberamente (decide quindi di ucciderlo usando lo stesso modus operandi di The Skinner) e con Sylvia che è convinta che Miguel abbia una storia con LaGuerta dopo averli visti lasciare la casa del Tenente insieme e lo caccia fuori di casa. Miguel aiuta The Skinner a scappare ed a sfuggire alla polizia in cambio dell'uccisione di Dexter.

    Cercando di scoprire la verità riguardo alla morte di Ellen Wolf, LaGuerta finisce per scoprire le prove che legano Miguel al crimine, mentre Miguel stesso scopre che LaGuerta sta investigando su di lui e decide di ucciderla, Dexter intuisce questa cosa in anticipo e cattura Miguel mentre questi sta cercando LaGuerta. Prima di uccidere Miguel Dexter gli confessa di aver ucciso il suo fratello minore Oscar.

    Dopo che il corpo di Miguel viene scoperto, viene immediatamente identificato come una delle vittime di The Skinner esattamente come programmato da Dexter anche se l'altro fratello di Miguel, Ramon, rimane sospettoso nei suoi confronti. Dopo aver puntato una pistola contro Dexter durante una cena con Rita, Ramon viene catturato da Angel e da Debra e durante una visita in prigione, Dexter lo aiuta a placare i suoi demoni offrendo consigli e sostegno sulla vita personale di Ramon.

    La notte precedente al matrimonio Dexter viene catturato da The Skinner riesce comunque a liberarsi approfittando di un attimo di distrazione del killer ma si rompe una mano durante la fuga. Dopo una lotta Dexter riesce a rompere il collo del killer ed a far sembrare il tutto come un suicidio gettando il corpo davanti ad una macchina della polizia che sta sopraggiungendo. Dexter è costretto ad ingessare la mano prima di andare al matrimonio. Dexter ammette a se stesso che la propria promessa matrimoniale di essere il miglior marito e padre possibile è assolutamente sincera.

    La stagione si conclude con alcuni piccoli colpi di scena. Il primo è la foto della madre naturale di Dexter che si trova sulla scrivania di Debra, non è sicuro se Debra scoprirà che Harry aveva una storia con la madre di Dexter e se riuscirà a legare tutti i fatti. Dexter scopre che Rita ha mentito riguardo al fatto di essere stata già sposata due volte in passato e sul perché nasconda questa cosa anche se conclude che ognuno ha i propri scheletri nell'armadio.

    L'ultima scena della terza stagione vede Dexter e Rita ballare insieme per la prima volta come marito e moglie mentre alcune gocce di sangue cadono dall'ingessatura di Dexter sul vestito della donna.


    Personaggi

    Dexter Morgan


    È interpretato dall'attore Michael C. Hall. Dexter, protagonista assoluto della serie, è un serial killer esperto e metodico. Dexter diventa ematologo per la polizia scientifica di Miami. I rapporti con sua sorella sono molto buoni, nonostante lei durante l'infanzia abbia patito il fatto che suo padre fosse più legato al figlio adottivo. Ha anche una fidanzata, Rita. Nella seconda stagione, conoscerà Lila, una ragazza che frequenta il suo stesso luogo di recupero per drogati con la quale avrà una breve relazione. Nella terza stagione, Dexter aspetterà un bambino dalla sua fidanzata Rita.

    Harry Morgan
    È interpretato da James Remar. È l'agente della polizia di Miami che trova per primo Dexter sulla scena dell'omicidio della madre, in una pozza di sangue. Decide subito di tenerlo con sé, in modo che non soffra più per quello che gli è capitato. Quando capisce gli istinti del figlio adottivo, gli insegna "Il codice di Harry", cioè a nascondere le prove, a simulare di essere una persona normale e a uccidere solo "chi se lo merita" e a lasciar vivere gli innocenti. Passa molto tempo con suo figlio adottivo e spesso ignora la figlia Debra. Harry muore quando Dexter e Debra sono molto giovani e prima di morire dà la benedizione a Dexter, dicendogli che è pronto a uccidere e indicandogli come prima vittima un'infermiera dell'ospedale dove Harry è ricoverato che ha la brutta abitudine di dare troppa morfina ai suoi pazienti, uccidendoli. Dopo la morte di Harry, Dexter gli rimane molto affezionato e segue alla lettera il suo codice, attenendosi rigorosamente. Nella seconda stagione, si scoprirà che Harry Morgan era morto a causa del figlio, dopo essersi accorto del mostro che aveva creato. Dopo aver appreso ciò, Dexter non seguirà più le sue regole, sentendosi tradito dal comportamento del padre e dalla sua reazione a ciò che è. Nella terza stagione il suo personaggio si manifesta molte volte a Dexter, in forma di visione, criticando le sue scelte e il suo comportamento, non più sempre aderenti al "codice".

    Debra "Deb" Morgan
    È interpretata da Jennifer Carpenter. È la sorella adottiva di Dexter e da giovane era molto gelosa del fatto che suo padre passasse un sacco di tempo col fratello piuttosto che la sua "vera" figlia. Non conosce il segreto di Dexter e non ha mai capito cosa facessero insieme suo padre e il fratello. Rimane comunque molto devota al padre e decide di seguirne le orme in polizia, anche se non sembra avere particolari doti per questo lavoro (cosa che tuttavia verrà smentita con il susseguirsi delle stagioni, fino alla sua nomina a Detective). Si consiglia spesso con Dexter, il quale sembra sempre saperne più degli altri riguardo agli omicidi (in realtà è anche egli un killer e quindi li comprende profondamente). Lavora prima per la buoncostume, poi riesce a entrare nella omicidi.

    Paul, Rita, Astor e Cody Bennet
    Julie Benz interpreta Rita, Mark Pellegrino interpreta Paul, Astor è interpretata da Christina Robinson e Cody da Daniel Goldman (prima stagione) e da Preston Bailey (seconda e terza stagione).

    Rita si è sposata con Paul, un tossicodipendente che ha iniziato a picchiarla e stuprarla. Da lui ha avuto un figlio e una figlia, Cody e Astor. Rita, nonostante sia molto fragile, decide di denunciarlo e di mandarlo in prigione. Così da quando è da sola vive con i suoi figli nella casa del suo ex-marito. Conoscendo Dexter, scopre che è un uomo a cui non interessa principalmente il sesso e si trova bene con lui. Dexter è molto legato sia a lei che ai suoi figli, con i quali gioca e scherza molto volentieri. Dexter la aiuterà quando il padre di Astor e Cody, uscito di prigione, si ripresenterà a casa loro. Capendo che Paul è rimasto attratto dalla droga nonostante abbia fatto delle cure di disintossicazione, Dexter decide di agire "a modo suo", ma senza ucciderlo. Lo tramortisce e lo fa trovare dalla polizia a casa sua con l'ago ancora nella vena del braccio, ovviamente svenuto. Così Paul torna in prigione ma non riesce a capirne il motivo e continua a ripetere a Rita di ricordarsi come ultima cosa di parlare con Dexter e poi di essersi trovato dalla polizia. Alla fine della prima stagione riesce a mettere dei dubbi a Rita riguardo Dexter, ma lei continua a pensare che il suo fidanzato sia una brava persona. Si sposeranno alla fine della terza stagione, mentre è incinta del figlio di Dexter.

    Sergente James Doakes
    È interpretato da Erik King. È un agente afroamericano della polizia di Miami. È l'unico tra i colleghi di Dexter a intuire la sua vera natura di psicopatico, ma soltanto alla fine della prima stagione decide di indagare più da vicino, seguendo Dexter ovunque vada. È l'unico in polizia a odiare Dexter e a provare fastidio per la sua passione per il sangue. È stato partner in numerose operazioni di polizia con LaGuerta, ma non ha avuto la stessa sua fortuna di passare di grado. È spesso scontroso ma non con LaGuerta, che conosce da molto tempo. Prima di entrare nella omicidi di Miami, ha lavorato quindici anni per le Forze Speciali allora operative ad Haiti. Durante la prima stagione uccide un uomo, apparentemente senza un buon motivo. Si scoprirà invece che l'ucciso era uno degli squadristi haitiani a cui Doakes dava la caccia. Nella seconda stagione starà alle costole di Dexter per gran parte degli episodi Nelle ultime puntate, sarà il primo personaggio a scoprire la vera natura di Dexter (oltre a suo fratello). Morirà nell'ultimo episodio della seconda stagione, esplodendo in aria a causa dell' ex compagna di Dexter, Lila.

    Tenente Maria LaGuerta
    È interpretata da Lauren Vélez. Divenuta tenente per pura fortuna, LaGuerta è un'agente latinoamericana della polizia di Miami. Durante un'operazione con Doakes, ebbe la fortuna di imbattersi casualmente nel criminale: arrestandolo, ottenne la promozione. In realtà, l'intera operazione era stata progettata da Doakes, che invece non si prese alcun merito. Nel libro Maria è molto attratta da Dexter, ma nella serie tv non si nota particolarmente. È in continuo contrasto con l'agente Debra Morgan, la quale è vista da LaGuerta come un'incompetente. Tuttavia, è costretta dal suo capo a farla entrare nella omicidi.

    Angelo "Angel" Batista
    È interpretato da David Zayas. È probabilmente il collega di Dexter al quale il protagonista è più legato. Anch'egli latinoamericano, Batista era sposato con una bellissima donna, dalla quale ha avuto una bambina. In seguito a un tradimento di cui subito Angel si pente, la moglie lo lascia; Batista però non dice nulla ai suoi colleghi, facendo finta di vivere ancora con lei. Dexter scoprirà tutto quando, portandolo a casa dopo una sbornia, la moglie gli dice che Angel non vive più da lei. Amico e compagno di bevute di Dexter, Angel è un uomo onesto e di buona educazione. Tenta invano di tornare con la moglie, della quale è ancora innamorato, ma lei rimane convinta della sua scelta.

    Vincent "Vince" Masuka
    È interpretato da C.S. Lee. Collega asiatico-americano di Dexter alla polizia scientifica, è spesso visto come un "pervertito" (come lo chiama spesso Debra), perché fa spesso battute a doppiosenso all'agente Morgan, la quale è sempre molto disgustata dal suo comportamento. Non si conosce la sua vita privata, lo si vede sempre soltanto al lavoro.

    Brian Moser/Rudy Cooper
    È il fratello di Dexter, interpretato da Christian Camargo, che si finge nella prima stagione un medico specializzato nella costruzione e uso di protesi per gli arti. Quando Harry Morgan trova lui e Dexter in una bagno di sangue, il poliziotto prende con sé solo Dexter, lasciando andare Brian in un istituto psichiatrico. Uscitone dopo parecchi anni, Brian diventa - come il fratello - un terribile serial killer. Non avendo, come Dexter, un "codice" da seguire, Brian uccide senza pietà le prostitute di Miami, le dissangua e le taglia a pezzi, lasciandole poi in posizioni stravaganti per le strade di Miami. Brian vuole conoscere Dexter e lo spia fino ad arrivare a fidanzarsi con la sorella Debra, per controllarlo più da vicino. Quando infine Dexter capisce chi è veramente Rudy, ovvero il killer del camion frigo, vuole conoscerlo e parlare con lui, ma allo stesso tempo lo rifiuta. Brian rapisce Debra per ucciderla ma lascia delle tracce a Dexter per trovarli. Il suo intento è chiaro: vuole uccidere Debra insieme a Dexter e fargli capire che non è necessario usare il codice di Harry. Brian vorrebbe che lui e Dexter continuassero insieme le loro pratiche di morte, ma Dexter non vuole uccidere Debra, alla quale è troppo legato. Inaspettatamente per il fratello, Dexter sgozza Brian nell'ultimo episodio, uccidendo così l'unico suo contatto con la vecchia vita e ponendo fine agli omicidi del serial killer del camion frigo.

    Dal romanzo alla TV
    Ci sono molte differenze tra il romanzo di Jeff Lindsay e la serie tv, a partire dalle storie parallele dei personaggi secondari fino a modifiche più profonde apportate alla storia principale.

    Il romanzo rappresenta esclusivamente il pensiero di Dexter, voce narrante, e tratta soprattutto l'ossessiva ricerca di quest'ultimo dell'assassino del camion frigorifero, il serial killer che per tutta la storia (del romanzo e della 1ª stagione della serie tv) sfiderà Dexter con i suoi efferati delitti.

    Ad eccezione della sorellastra Debra e del padre adottivo Harry, alcuni dei personaggi non protagonisti (Doakes, Angel e LaGuerta) hanno ruoli minori all'origine. Nella serie tv, invece, questi sono protagonisti di storie parallele, come nel caso dell'agente Angel e del suo difficile rapporto con l'ex moglie.

    Il cambiamento più significativo, però, si ha nello smascheramento e nella rivelazione dell'identità dell' assassino del camion frigorifero. Nel romanzo, Dexter (e di conseguenza, il lettore), è portato a credere che sia lui stesso l'assassino a causa di strani sogni che lo collegano agli omicidi. L'indizio finale è una foto sfocata di qualcuno che assomiglia molto a Dexter scattata sulla scena del crimine. Dopo che l'assassino del camion frigorifero rapisce Debra, Dexter, inseguito dal Tenente LaGuerta, affronta l'assassino e viene rivelata la sua identità: è suo fratello Brian che, come Dexter, era stato testimone del brutale assassinio della loro madre. Il romanzo termina con l'uccisione di LaGuerta da parte di Brian, la scoperta da parte di Debra che suo fratello è un serial killer, e con Dexter che aiuta Brian a fuggire, azione che fa riferimento al romanzo seguente.[3] Come trofeo, Dexter aggiungerà poi una goccia del sangue di LaGuerta alla sua collezione di vetrini.

    Nella serie TV, invece, Brian viene introdotto sotto il falso nome di Rudy, dottore-specialista in protesi che diventa il fidanzato di Debra, e il suo rapporto con Dexter viene svelato solo alla fine della stagione. Dexter, quindi, uccide Brian, Debra non scopre la verità sul fratello mentre LaGuerta viene sostituita, su ordine del capitano Matthews, da Esme Pascal, che sarà il nuovo capo della polizia.

    Accoglienza

    Critica statunitense
    La risposta iniziale dei critici a Dexter è stata eccezionale, considerando il controverso tema centrale che vede un serial killer assumere i connotati di un eroe. Il sito web Metacritic ha calcolato un punteggio pari a 77/100 basandosi su 27 recensioni, facendo di Dexter la 3ª serie tv meglio recensita del 2006. Questo punteggio include le recensioni , positive al 100%, del New York Daily News, del San Francisco Chronicle, del Chicago Sun-Times e del settimanale People. Brian Lowry, che aveva scritto una recensione negativa sulla serie, ha poi riscritto un nuovo articolo, stavolta positivo, per Variety dopo aver visto l'intera stagione.

    Critica italiana
    Dopo aver lodato la prima stagione, Andrea Scanzi su La Stampa ha duramente stroncato la seconda stagione, parlando di personaggi secondari improbabili, messaggi etici discutibili e ironizzando sulla stolidità di personaggi come Debra e Rita. Scanzi ha affermato che «l'ultima puntata della Stagione 2 è quanto di peggio si sia mai visto negli ultimi anni».



    SPOILER (click to view)
    Dexter Morgan

    Dexter Morgan è il protagonista assoluto della serie di romanzi di Jeff Lindsay, dai quali poi è nata una fortunata serie televisiva: "Dexter".

    Dexter un serial killer esperto e metodico ma allo stesso tempo un esperto forense della polizia di Miami. Nella serie televisiva Dexter è interpretato da Michael C. Hall.


    Descrizione generale
    Dexter è un esperto forense specializzato nell'analisi delle tracce di sangue per la polizia metropolitana di Miami ma al tempo stesso è anche un serial killer. Harry, il padre adottivo di Dexter gli ha insegnato ad uccidere solo altri killer che sono sfuggiti al sistema legale o che non sono mai stati sospettati per i crimini commessi.

    Storia del personaggio
    Il passato di Dexter viene descritto nel primo romanzo. Dexter inizia ad uccidere i cuccioli del vicinato fin da bambino. Il suo padre adottivo, Harry, trova i resti degli animali e si accorge che il giovane Dexter è un sociopatico con un innato bisogno di uccidere. Harry decide di allenare Dexter a canalizzare questi istinti violenti in una direzione positiva: gli insegna ad essere un cauto, meticoloso ed efficiente killer ed a non lasciare indizi. Questo lo aiuta a non diventare un sospettato degli omicidi. Harry insegna a Dexter come vivere una vita pubblica che svii i sospetti, fingendo emozioni e reazioni come tutti si aspettano da lui ma che lui non prova. Più importante, Harry fornisce al ragazzo un sistema etico di regole che Dexter battezza il codice di Harry. Il cuore di tali regole è quello di uccidere solo persone che sono a loro volta killer e non farsi mai catturare. Dexter uccide la prima vittima all'età di 19 anni. Harry, che sta morendo per una malattia ad una arteria coronarica in un ospedale, da a Dexter il permesso di uccidere una delle infermiere che stava uccidendo i pazienti con overdose di morfina.

    Nella serie sono presenti anche la sorella adottiva di Dexter, Debra che fa l'ufficiale di polizia, Rita, la sua fidanzata e poi moglie e i due giovani figli di Rita: Astor e Cody.

    Il primo romanzo e la prima stagione della serie televisiva sono incentrati sulla scoperta di Dexter del suo passato represso: quando Dexter aveva tre anni, lui e suo fratello maggiore Brian sono stati testimoni dell'omicidio della madre da parte di trafficanti di droga e sono stati lasciati all'interno di un container con il corpo smembrato della madre in mezzo al suo sangue: questa esperianza ha lasciato i due fratelli emotivamente insensibili e portati alla violenza. Harry Morgan ha adottato Dexter. Brian invece viene messo in un istituto per il recupero di bambini mentalmente disturbati e diventa un serial killer. Anni dopo lascia indizi per Dexter per creare una sorta di competizione amichevole tra i due. Quando Dexter finalmente scopre l'identità del killer permette a Brian di fuggire. Nella serie TV Dexter decide, controvoglia, di uccidere il fratello quando questi rende chiaro che non si sarebbe fermato fino a quando non avesse ucciso Debra, colpevole di essere sua rivale per le attenzioni del fratello.

    Nella serie televisiva, durante un combattimento con la sua nemesi, il sergente James Doakes, Dexter dimostra notevoli capacita' nel combattimento a mani nude. In seguito, Doakes scopre che Dexter si e' allenato nel jujitsu negli anni di college. Scopre anche che Dexter era il miglior studente durante le lezioni di medicina ma aveva rinunciato ad una carriere di medico per diventare un esperto forense per la polizia scientifica.

    Personalità di Dexter e sociopatia
    Dexter Morgan è spinto ad uccidere per soddisfare la voce interiore che lui chiama il passeggero oscuro. Quando tale voce non può essere più ignorata lui permette che il passeggero oscuro sieda al posto di guida. Nella serie televisiva, parlando del suo lavoro Dexter descrive il codice come non ho mai avuto intenzione di salvare vite ma in effetti ciò è quello che faccio.

    Nel terzo romanzo della serie (dal titolo Dexter in the Dark) viene rivelato tramite una terza persona narrante chiamata esso che il passeggero oscuro è una identità indipendente all'interno di Dexter invece che una costruzione psicologica deviata. Viene rivelato che esso e' Moloch, una divinità adorata nell'antichità. Il passeggero oscuro fa parte della prole di esso (ottenuta tramite sacrifici umani) con cui condivide parte del proprio sapere. Ad un certo punto la prole era diventata troppo numerosa ed esso ne ha ucciso la maggior parte, alcuni di loro sono fuggiti nel nostro mondo. Nel romanzo, Dexter scopre la vera natura del passeggero oscuro quando questo lo abbandona per un breve periodo di tempo e lo costringe a cercare le possibili ragioni della propria esistenza.

    Dexter si considera emotivamente distaccato dal resto delle persone: raccontando le proprie vicende si riferisce in varie occasioni agli umani come se lui non fosse uno di loro. Dexter fa spesso riferimento ad una sensazione interna di vuoto e dice di uccidere per sentirsi vivo. Dexter afferma di non avere sentimenti o coscienza e che tutte le sue risposte emotive sono parte di una recita ben organizzata per nascondere chi o cosa sia in realtà. Dexter non prova interesse nell'amore o nel sesso e considera la propria relazione con Rita come parte del proprio travestimento.

    Ci sono dei varchi nella barriera emotiva di Dexter. E' fedele alla propria famiglia ed in particolare al padre adottivo morto: "Se fossi capace di voler bene ad una persona avrei voluto molto bene ad Harry". Da quando Harry è morto l'unica famiglia di Dexter è rappresentata dalla sorella Debra. Alla fine del primo romanzo, Dexter ammette che non può ferire Debra o permettere a Brian di arrecarle danno perché si e' affezionato a lei. Nell'ultimo episodio della seconda stagione della serie televisiva, Dexter finalmente ammette che ha bisogno delle altre persone nella propria vita.

    A Dexter piacciono i bambini, trovandoli più interessanti dei loro genitori. Il rovescio della medaglia di questo aspetto è che Dexter si infuria molto quando le sue vittime hanno recato danno a dei bambini. Nel terzo romanzo della serie Dexter si accorge che Cody, il figlio di Rita, inizia a dare segni di sociopatia simili a quelli di Dexter alla stessa eta' e spera di potergli fornire una guida come aveva fatto Harry con lui. In un certo modo vede in Cody suo figlio. Questo fornisce anche una ragione per continuare la relazione con Rita, con cui si era fidanzato a causa di un fraintendimento (Rita aveva trovato un anello in una delle tasche di Dexter, anello proveniente da un dito amputato). L'inizio del terzo romanzo rivela che Cody non è il solo ad avere istinti violenti dato che entrambi i figli di Rita chiedono a Dexter di fare da insegnante. Alla fine Dexter prende molto seriamente il ruolo di padre adottivo di entrambi i bambini anche se tutto avviene nei suoi modi particolari. Per esempio, durante un appostamento, inizia a pensare se Cody si e' lavato i denti prima di andare a letto e se Astor ha preparato il vestito per la foto scolastica. Questi pensieri lo distraggono dalla caccia della sua vittima e ciò lo infastidisce molto. Nella serie TV, Dexter devia anche dalla sua regola di uccidere solamente altri assassini per sistemare un pedofilo che stava seguendo Astor.

    Durante il primo episodio della terza stagione della serie televisiva, Dexter scopre che Rita e' incinta.

    Dexter non ha molta affinità con gli animali, questo causa problemi quando cerca di seguire una vittima che possiede dei cuccioli. Dexter racconta di aver avuto un cane che abbaiava contro di lui fino a quando non se ne è dovuto liberare e di una tartaruga che si è nascosta nel proprio guscio fino a morire di fame pur di non aver a che fare con lui.

    Modus operandi di Dexter
    Il modus operandi di Dexter ha come fine non solo quello di massimizzare la soddisfazione che deriva dall'uccidere le proprie vittime come fanno tutti gli omicidi seriali, ma mira a minimizzare - se non eliminare - ogni indizio che potrebbe essere utilizzato dalla polizia scientifica e si assicura che le proprie vittime non siano degli innocenti, ma a loro volta degli assassini. Dexter passa una considerevole quantità di tempo a selezionare le proprie vittime in accordo con il codice insegnatogli dal padre adottivo; assassini multipli che hanno agito senza rimorso e sono sfuggiti alla giustizia tradizionale. Dexter prepara come un rituale il sito dove effettuare l'omicidio, coprendo tutto con plastica trasparente per catturare ogni minima quantità di sangue e per non lasciare segni dell'omicidio, spesso tutto viene decorato con oggetti o tracce relativi ai crimini della vittima e, in alcuni casi, con i cadaveri delle loro vittime.

    Il modo con cui Dexter cattura le proprie vittime differisce tra i libri e la serie televisiva. In quest'ultima Dexter generalmente si avvicina alle vittime da dietro ed inietta un anestetico (un tranquillizzante per animali chiamato etorfina o M99), rendendole inconsce. L'iniezione è una tradizione iniziata con la sua prima vittima, l'infermiera dell'ospedale. In altri casi Dexter rende i propri bersagli innocui usando le braccia o una garrota per ridurre il flusso di sangue al cervello. Nei libri, come anche nella scena iniziale dell'episodio pilota della serie televisiva, si nasconde nel sedile posteriore dell'automobile della vittima e quindi usa un filo da pesca intorno alla gola quando questi si mette alla guida. Quindi minaccia la vittima di asfissiarla per costringerla a guidare fino al luogo in cui avverrà l'omicidio.

    Una volta arrivati, Dexter strangola la vittima o usa il cappio per trascinarli sul luogo dell'uccisione. In tali casi le vittime vengono anestetizzate dopo essere state informate del suo verdetto. Quando la vittima riprende conoscenza si ritrova nuda ed immobilizzata su una tavola con della plastica per alimenti o, in caso di vittime particolarmente forti, con del nastro adesivo. Nel caso non lo abbia già fatto Dexter parla con la vittima illustrando le prove dei loro crimini. Nei romanzi il metodo comprende una ulteriore esplorazione con vari coltelli molto affilati, nella serie televisiva il metodo preferito consiste in una ferita letale al cuore, gola o stomaco con armi di vario tipo. Il metodo viene variato in alcuni casi a seconda della vittima: Brian viene ucciso tagliandogli la gola con un coltello da cucina, un capo gang viene ucciso con un colpo di machete al cuore e colpisce Lila con un coltello. Inoltre uccide il killer di sua madre, Jimenez Santos, allo stesso modo con cui sua madre era stata uccisa: smembrandolo con una sega elettrica.

    Poco prima dell'omicidio Dexter colleziona dei trofei dalle vittime per poter ricordare l'esperienza. Tipicamente Dexter taglia la guancia della vittima con un bisturi sotto l'occhio destro e colleziona un campione di sangue che conserva con dei vetrini da laboratorio. Nella serie televisiva, Dexter conserva i campioni di sangue delle vittime in un contenitore di legno che nasconde all'interno del condizionatore dell'aria del suo appartamento, nei romanzi i campioni vengono conservati in una scatola di palissandro nella sua libreria.

    Alla fine, le vittime vengono fatte a pezzi, chiuse in sacchi per la spazzatura che vengono appesantiti con dei sassi presi dal porto in cui tiene la barca. I sacchi sono sigillati con il nastro adesivo e quindi gettati in mare dalla barca in una posizione ben precisa nell'Oceano. Nella serie televisiva il punto in cui i cadaveri vengono scaricati i cadaveri viene scoperto da alcuni sub e questo costringe Dexter a portare i corpi più a largo in modo che vengano presi dalla corrente del golfo e portati in mare aperto.

    Famiglia biologica di Dexter
    Sia la serie televisiva che il primo romanzo della serie rivelano che Dexter ed il suo fratello maggiore Brian furono rinchiusi da bambini in un conteiner nel porto di Miami per due giorni. Circondati dai cadaveri, affamati e seduti nel sangue delle vittime. Uno dei cadaveri era quello della madre dei due bambini. Un trafficante di droga aveva ucciso lei ed altre persone con una sega elettrica ed i due bambini avevano assistito a tutta la scena. Dexter fu adottato dal detective Harry Morgan mentre Brian fu lasciato alla assistenza sociale. Dexter non venne a conoscenza di questo se non da adulto quando incontrò il fratello alla fine di una indagine per omicidio.

    Nella serie televisiva viene spiegato che Harry è stato il poliziotto che ha trovato Dexter ed il fratello mentre questo fatto non è presente nei romanzi. Una ulteriore differenza è data dalla figura della madre di Dexter che nella serie televisiva viene descritta come una informatrice della polizia con cui Harry stava avendo una relazione extraconiugale. Alla fine del primo romanzo viene fatto intendere che Harry avesse sempre saputo dell'esistenza del fratello di Dexter ma aveva deciso di non adottarlo in quanto più grande e quindi più probabilmente traumatizzato dall'assassinio della madre.

    Nei libri il fratello di Dexter è conosciuto semplicemente come Brian, quando Dexter era piccolo aveva problemi a dire Brian cosi' chiama il fratello Biney. Nella serie televisiva la madre di Dexter è Laura Moser. Sempre nella serie televisiva il nome del padre di Dexter è Joe Driscoll ma Dexter non riesce a trovare alcuna traccia più vecchia di 30 anni. L'unico punto di contatto tra padre e figlio avviene quando un giovane Dexter invia al padre una lettera di ringraziamento per una trasfusione di sangue che ha ricevuto dopo un incidente (viene spiegato che Dexter ha un gruppo sanguigno raro). Dato che Harry aveva convinto Driscoll a donare il sangue in segreto, Dexter non scopre da dove il sangue proviene. Il padre viene ucciso da Brian con una iniezione di insulina per simulare un attacco di cuore e viene rivelato che Driscoll aveva ricevuto la visita di un antennista tv poco prima la sua morte ed una anziana vicina di casa riconosce Brian come tale riparatore. Il corpo di Driscoll viene cremato prima Dexter possa ottenere delle prove. Poco prima della fine del primo libro Brian e Dexter si incontrano in uno container simile a quello in cui sono stati trovati da bambini e Brian racconta quello che era successo. Per quello che ne sapeva uno dei corpi che li circondavano poteva essere quello di loro padre.


    Fonte: Wikipedia

    Io adoro questo telefilm: è assolutamente geniale e uno dei migliori in assoluto che io abbia mai visto. Micheal C. Hall è un attore straordinario (la versione in lingua originale sicuramente rende meglio) e interpreta alla perfezione entrambe le personalità del personaggio.

    SIGLA:




    UNA DELLE MIE SCENE PREFERITE:

     
    .
  2. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    Nilla :07.gif: per il telefilm!!! anch'io lo adoro!!! la sigla è un capolavoro secondo me...

    io sono arrivata alla terza stagione,non ricordo il titolo dell'episodio, ma è quando Dexter comincia a stringere amicizia con Miguel... e il "lavoro" di Dexter lo porta su una nave crociera... :03.gif:
    in questi mesi lo riprendo sicuro...
     
    .
  3. nillacobain
     
    .

    User deleted


    Grazie.
    Io sono arrivata all'episodio 9 della terza stagione e l'amicizia tra Dexter e Miguel credo stia per terminare, LOL.
     
    .
  4. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    quest'amicizia era troppo improbabile!!! :08.gif: è nata in circostanze "strane" e non oso immaginare come finirà... :03.gif: anzi già me lo immagino... e se non sbaglio...
    SPOILER (click to view)
    la sua fidanzata è incinta, vero?
     
    .
  5. nillacobain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BlackLilium87 @ 23/11/2009, 19:21)
    quest'amicizia era troppo improbabile!!! :08.gif: è nata in circostanze "strane" e non oso immaginare come finirà... :03.gif: anzi già me lo immagino... e se non sbaglio...
    SPOILER (click to view)
    la sua fidanzata è incinta, vero?

    SI lo è!!! :20.gif:
     
    .
  6. nillacobain
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
  7. Arwen Lynch
     
    .

    User deleted


    di questo telefilm ho visto solo la prima puntata ancora XD
     
    .
  8. nillacobain
     
    .

    User deleted


    Ti consiglio vivamente di continuare a guardarlo .. IMHO è uno dei migliori telefilm mai andati in onda: semplicemente geniale.
     
    .
  9. nillacobain
     
    .

    User deleted


    :19.gif:
    image


    Ieri sera ho finito di guardare la terza serie ....... adoro sempre di piu' questo telefilm. Credo che guarderò la quarta con i sottotitoli nell'attesa che le nuove puntate arrivino in Italia.


    Promo pics 4^ stagione:

    image

    image
    image
     
    .
  10. nillacobain
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa quando è prevista la quarta stagione su Sky?
     
    .
  11. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    Nilla ancora non lo sò, non mi sono informata...spero di scoprirlo presto :03.gif:
     
    .
  12. nillacobain
     
    .

    User deleted


    Speriamo bene.... anche sono piuttosto spoilerata sulla 4 stagione...argh
     
    .
  13. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    appena terminerò la terza stagione sicuro che mi spoilerò anch'io!!! :03.gif:
    comunque Nilla quelle promo pics che hai postato sono fantastiche!!! :19.gif: :19.gif:
    "My Dad is Killer" :08.gif: :08.gif: :08.gif:
     
    .
  14. nillacobain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BlackLilium87 @ 17/12/2009, 23:41)
    appena terminerò la terza stagione sicuro che mi spoilerò anch'io!!! :03.gif:
    comunque Nilla quelle promo pics che hai postato sono fantastiche!!! :19.gif: :19.gif:
    "My Dad is Killer" :08.gif: :08.gif: :08.gif:

    Io l'ho finita questa settimana e credo che la 4^ la guarderò con i sottotitoli (la voce di Micheal C.Hall meritaaaaaa anzi lui merita ... :19.gif: ) ...

    Stavo guardando su YT la scena della lezione di Yoga quando Dexter dice una cosa tipo: "questo è il momento peggiore della mia vita" e ho letto un commento al video che mi ha incuriosito ... e sono andata a leggermi il riassunto della stagione: ahhhhhh perchè l'ho fattoooooooooo???? O mamma!!!!!

    Edited by nillacobain - 17/12/2009, 23:48
     
    .
  15. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    ti capisco benissimo...quando mi spoilero senza volerlo è un dramma! :03.gif:
    Michael Hall... :59.gif:
     
    .
259 replies since 23/11/2009, 14:31   2158 views
  Share  
.