Epica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sognofobia***Tania***
     
    .

    User deleted


    Epica Pictures, Images and Photos


    Gli Epica, precedentemente Sahara Dust, sono una band symphonic metal olandese, fondata nel 2002 dal Mark Jansen, ex chitarrista degli After Forever. Il nome deriva dall'omonimo disco del 2003 dei Kamelot.
    La band è nata nel 2002 dall'incontro del chitarrista Mark Jansen (ex After Forever) e della sua ragazza Simone Simons, una giovane mezzosoprano, ai quali si sono aggiunti Jeroen Simons (Cassiopeia) alla batteria, Coen Jansen alle tastiere, Ad Sluijter alla chitarra e Yves Huts (Axamenta) al basso. Inizialmente la band prese il nome di "Sahara Dust".
    Nel novembre del 2002 venne registrata una demo intitolata Cry for the Moon, della quale furono rilasciate solo 100 copie nel gennaio 2003, e che conteneva solo due canzoni: Cry for the Moon, scritta da Jansen, e Illusive Consensus, scritta da Simons. La canzone Cry for the Moon tratta il tema scottante dei preti pedofili e della copertura che le gerarchie della chiesa cattolica forniscono ad essi. La band si esibì per la prima volta il 15 dicembre 2002 a Tilburg, Olanda, come supporter degli Anathema.

    Nel marzo 2003 Mark decise di cambiare il nome della band in Epica, in onore dell'album dei Kamelot, e nel giugno dello stesso anno venne rilasciato il loro primo album: The Phantom Agony, dal quale sono stati estratti tre singoli: The Phantom Agony, Feint e Cry for the Moon. Dei primi due singoli sono stati girati anche i video.

    Nell'ottobre 2004 la band rilascia il dvd We Will Take You With Us, che contiene un'esibizione della band con il coro e l'orchestra, due performance acustiche di Feint e di Run for a Fall, un documentario e l'inedito Memory, cover del famoso brano tratto dal musical "Cats".

    Dopo il successo del cd e del DVD, la band torna in studio, e il 21 aprile 2005 esce Consign to Oblivion, il loro secondo disco, ispirato ai Maya, a cui segue il 10 maggio il singolo Solitary Ground, accompagnato da un video.

    Il 15 settembre 2005 esce già un terzo disco: The Score - An Epic Journey, colonna sonora del film, Joyride. Il 21 ottobre è la volta del singolo Quietus (in due versioni), che, nonostante sia uscito dopo il rilascio di The Score, e la versione della canzone assomigli alla "Score version", è un estratto dell'album Consign to Oblivion.

    Nel maggio 2006 esce l'audiobook The Road to Paradiso, un libro che racconta la storia della band da quando aveva ancora il nome di Sahara Dust fino al loro entusiasmante concerto al Paradiso di Amsterdam.

    Il 28 agosto 2007, (7 settembre per l'Europa), esce il disco The Divine Conspiracy, che segnala una svolta nello stile della band, mostrando una maturità compositiva inaspettata, un metal molto sinfonico con numerosi passaggi orchestrali, acustici e con atmosfere che tendono a creare passaggi adatti a colonne sonore di film.

    Il concept di The Divine Conspiracy riguarda "la teoria che il protagonista ha rivelato: L’idea è basata sulla teoria per cui, come prova, Dio creò tutte le diverse religioni e le diede agli Uomini per vedere se fossero in grado di comprenderne la vera natura, capendo che tutte le religioni sono da ricondurre a una sola. L’umanità lo capirà o continuerà a uccidere le persone che lo comprendono ?"

    A causa dello stato di salute della cantante Simone Simons, la band ha dovuto cancellare le date in Messico e in Colombia, oltre che quelle inglesi, del tour mondiale 2008. A riguardo i restanti membri della band hanno rilasciato ai media:
    « Dopo un paio di settimane di riposo stavamo veramente sperando che la situazione di Simone fosse già migliorata. Purtroppo la MRSA è ancora presente e l'infezione non si è fermata. Abbiamo la sensazione che la salute di Simone stia migliorando, ma non ancora abbastanza. Non possiamo rischiare la salute di Simone perciò, col dispiacere nel cuore, non possiamo venire in Messico e Colombia. Anche i tre show inglesi sono cancellati per lo stesso motivo. È impossibile per Simone fare lunghi viaggi. Come potete immaginare, siamo molto addolorati per questa decisione, anche perché abbiamo già posticipato il tour messicano/colombiano, ma speriamo che rispettiate la nostra decisione. Avete la nostra parola che torneremo il prima possibile. Sfortunatamente non possiamo dire quando, speriamo prima della fine dell'anno. »


    Il 9 febbraio 2009 è stato annunciato da Liveinitaly che gli Epica saranno tra gli artisti che si esibiranno durante la prima giornata del Gods of Metal, sabato 27 giugno 2009 allo Stadio Brianteo di Monza.

    Il 14 giugno 2008 la band olandese fece un live al Miskolc Opera Festival, in Ungheria, a seguito della quale, l'8 maggio 2009, venne pubblicato The Classical Conspiracy, il live album del concerto. La differenza sostanziale tra gli altri live quest'ultimo è che nel concerto eseguito in Ungheria vennero suonate, oltre ad alcune canzoni degli Epica, anche parecchie canzoni classiche, come il Dies Irae, Presto, Pirates Of The Caribbean, un medley di Spiderman e altre. Inoltre la band ebbe la possibilità di esibirsi con un'intera orchestra. In Italia ci furono diversi attacchi all'album, che volevano quest'ultimo riregistrato in studio per le parti vocali.

    Gli Epica hanno realizzato una cover del brano Nothing's wrong del gruppo punk olandese De Heideroosjes presente nel cd Ode & Tribute.

    È stato annunciato che il nuovo cd uscirà il 16 Ottobre 2009 e si chiamerà Design Your Universe. Verrà ripreso il mini-concept "A New Age Dawns" iniziato nel cd Consign to Oblivion. È stato anche annunciato che verrà girato un DVD live a fine ottobre, al Metal Female Voices Fest in Belgio. Secondo alcune dichiarazioni rilasciate dai membri del gruppo, pare che ci saranno alcuni assoli nel nuovo album e che il suond sarà più pesante, virando molto più verso il symphonic death metal sullo stile di Dominia e Dark Lunacy.

    Riguardo al concept dell'album, Mark Jansen si è espresso così:" ha a che fare con nuove scoperte nel campo della fisica quantistica. Dimostra che siamo tutti legati l'uno all'altro a livello subatomico. Dimostra anche che possiamo creare o almeno influenzare la materia coi nostri pensieri. È una rivoluzione, la visione del mondo crolla una volta accettati questi dati e li si integra nelle proprie vite."

    Verrà intrapreso un tour per promuovere l'album.

    Unica data italiana prevista è il 27 Ottobre 2009 all'Alcatraz di Milano.

    Nel parte europea del tour, gli Epica saranno supportati da due gruppi symphonic metal/progressive metal, i Sons of Season e gli Amberian Dawn .

    Nella parte Americana del tour, gli Epica saranno supportati da due band death metal, i Daath ed i Blackguard.

    È stata resa pubblica la copertina dell'album, che è un'allegoria dell'era dell'acquario new age e del concept dell'album.

    Nella cover è rappresentata al centro una donna che medita in una posizione yoga, la sua mano destra sprigiona energia positiva, mentre la sinistra energia negativa. La parte superiore è sommersa e vi si riescono a scorgere meduse e alghe, mentra sotto troviamo uno skyline, il profilo dei grattacieli di una città, come se la donna , grazie al potere del suo spirito, avesse capovolto il mondo .




    ---non so se si capisce che amo i capelli di questa ragazza.......sono fantastici!!!---





    io trovo che la sua voce sia di una dolcezza infinita....nonostante la sua tecnica non sia perfetta...ma è molto giovane......credo ci sia davvero un ottimo margine di miglioramento!
     
    .
  2. dita von teese
     
    .

    User deleted


    bella voce, mi piacciono molto^^
     
    .
  3. V-Mars
     
    .

    User deleted


    Parecchio bravi! Li ascolta una mia amica e mi ha trasmesso un pò la cosa.. :18.gif: lei ha una voce stratosferica!
     
    .
  4. Sognofobia***Tania***
     
    .

    User deleted


    si lei ha una bella voce ma deve imparare molto ancora..è giovane...di sicuro la sua voce ha molte più possibilità di quella di tarja...su questo non ci piove...
     
    .
3 replies since 15/9/2009, 19:40   693 views
  Share  
.