ONE PIECE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    image



    One Piece è un manga di Eiichiro Oda la cui pubblicazione, iniziata il 4 agosto 1997, è tuttora in corso. In Giappone il 21 luglio 2009 ha raggiunto il capitolo 550 e attualmente è al 554. Questi capitoli sono stati finora raccolti in 54 tankōbon, dei quali il primo fu pubblicato nel dicembre 1997. In Italia è pubblicato dal 2001 da Star Comics che finora ha rilasciato i primi 52 volumi.
    Dal fortunato fumetto, nel 1999, è stato tratto un anime, prodotto dalla Toei Animation, che attualmente conta 413 episodi. In Italia è trasmesso da Italia 1 col titolo di "All'arrembaggio!" (prima stagione), "Tutti all'arrembaggio!" (dalla seconda alla quarta stagione) e "One Piece - Tutti all'arrembaggio" (dalla quinta stagione in poi).
    Eiichiro Oda originariamente aveva programmato di concludere One Piece in cinque anni e aveva anche già pianificato la fine, tuttavia la storia gli piacque troppo per portarla a termine in così poco tempo e ora non ha idea di quanto manchi alla conclusione. In ogni caso nel luglio del 2007 l'autore ha dichiarato che la fine è ancora la stessa che aveva deciso fin dall'inizio e che è determinato a vedere il suo lavoro completo, indipendentemente da quanti anni ciò richiederà.
    Trama prima serie:
    Il giovane Rubber (Rufy) è un ragazzo pieno di vita e coraggioso che nutre un grande sogno: diventare il Re dei Pirati. Fin da piccolo, Rubber è affascinato dalla vita avventurosa degli uomini del mare e la sua ammirazione va tutta ad un giovane capo pirata, Shanks il Rosso. Divenuto grande, Rubber ingerisce accidentalmente il frutto di Gam Gam che lo trasforma in un ragazzo di gomma invulnerabile,a scapito però della capacità di nuotare. Forte di questo potere, parte alla ricerca di quello lo consacrerà senza ombra di dubbio l'unico, vero re: il meraviglioso tesoro del leggendario capitano Gold Roger. La leggenda narra che un'unica rotta può condurre al fantastico tesoro, una rotta conosciuta come il Grande Blu, pericolosissimo percorso marinaro che attraversando i sette mari porta là dove si trova il tesoro. Accompagnato dall'amico Koby, Rubber parte e si trova coinvolto in una serie di strabilianti avventure che lo porteranno ad incontrare Zoro, un giovane ed abilissimo spadaccino dotato di un grande senso dell'onore.
    I due legano immediatamente e, mentre Koby confessa di volersi unire ai marinai del posto per realizzare il proprio sogno, Zoro accetta di partire e di mettere al servizio di Rubber la propria abilità in attesa di consacrarsi lo spadaccino migliore del mondo e far quindi fede alla promessa fatta in passato, quando era ancora bambino, all'amica che purtroppo non ha potuto proseguire con lui l'addestramento.
    Salutato Koby, il viaggio continua e la tappa successiva vede Rubber e Zoro impegnati in un nuovo scontro con alcuni pirati arroganti e nell'incontro-scontro con la vivacissima Nami. La ragazza intende diventare famosa completando per prima la cartina del Grande Blu, impresa che fino ad ora non è riuscita a nessuno. Decisamente un po' bugiarda e opportunista, Nami manifesta una certa avversione nei confronti dei Pirati e l'incontro con Rubber e Zoro non è certo dei migliori. Il ragazzo riesce però a convincerla a seguirlo nel proprio progetto, dandole il compito di cartografa ufficiale di bordo.
    Di avventura in avventura, i tre ragazzi si imbattono in Usopp, un simpatico e strampalato giovanotto fanfarone legato da una sincera amicizia ad una ragazza nobile che regala a Rubber una bellissima caravella con la quale solcare orgogliosamente i sette mari. Al momento di levare l'ancora, anche Usopp si unirà al gruppetto e affiancherà Rubber nella ricerca del fantastico tesoro. E' poi su di una originalissima nave-ristorante che la ciurma di Rubber si completerà con il suo ultimo e valido elemento. Si tratta di Sanji, un giovane cuoco desideroso di raggiungere la zona conosciuta come 'il cuore dei mari', una sorta di convergenza degli oceani dove si raccolgono la fauna e la flora marina mondiale.
    Ovviamente, come cuoco, Sanji non può resistere ad un'idea talmente allettante e finirà infatti per lasciare, anche se a malincuore, il ristorante galleggiante e il capo-cuoco al quale è legato da un debito di riconoscenza.
    L'equipaggio di Rubber sembra essere al completo: cinque compagni ognuno con il proprio sogno nel cuore e il proprio passato alle spalle. Le mille avventure vissute per mare e per terra e gli scontri più o meno duri con avversari di ogni tipo e rango finiscono col portare una taglia sulla testa del giovane Rubber e consacrarlo così a vero pirata. Amici e nemici vecchi e nuovi si rimettono a questo punto sulle tracce del ragazzo, ma il viaggio deve continuare, tra una tappa e l'altra, un duello e l'altro, così come il sogno e la ricerca di quel grande, fantastico tesoro continuano ad infiammare i cuori della ciurma più sgangherata che sia mai esistita.
    Nella sua avventura, Rubber si troverà in mezzo a situazioni bizzarre e stravaganti, tanto almeno quanto lo sono i personaggi, amici o nemici, presenti nell'universo che lo circonda, che raggiungono spesso livelli assurdi e grotteschi e che donano all'opera un'atmosfera surreale e divertente.
    Personaggi:

    imageimage

    imageimage
    Rubber (Monkey D. Rufy nel manga), detto "cappello di paglia": è il capitano della ciurma, che, attualmente, contando lui, vanta nove membri. È figlio del capo dei rivoluzionari Monkey D. Dragon, fratello minore di Portuguese D. Ace (capitano della seconda flotta di Barbabianca) e nipote del Vice-Ammiraglio della Marina Monkey D. Garp. Da piccolo mangiò il frutto di Gom Gom, un frutto Paramisha recuperato da Shanks il Rosso, che donò al suo corpo una struttura elastica estensibile ed invulnerabile ai proiettili ed ai colpi fisici più deboli. È un convinto idealista disposto a tutto per realizzare il sogno di diventare il re dei pirati. Sotto l'apparenza dell'ingenuo e dell'ingordo, si nasconde un grande cuore ed una forte determinazione se si tratta di aiutare chi come lui è alimentato da un sogno. Il fatto stesso che non tema la morte fa sì che non indietreggi di fronte a niente. In lui il desiderio di avventura supera la paura dell’ignoto: punta sempre avanti e cerca ogni volta il lato positivo della situazione. Non sempre però tutto va per il verso giusto e Rufy si trova coinvolto in situazioni d’alto rischio. Ma come si sa, la fortuna aiuta gli audaci e il ragazzo riesce sempre a spuntarla in un modo o nell’altro. L’unico suo punto debole è il continuo bisogno di cibo: dopo un’estenuante lotta è quello il suo primo pensiero, e sarebbe per lui impossibile pensare di combattere a pancia vuota!
    Shanks è l’uomo a cui Rubber si ispira e da cui ha imparato il valore dell’amicizia. Shanks non bada se si ride di lui, ma diventa una belva se ci si prende gioco dei suoi amici. Rubber riceve la prima lezione di sacrificio per gli amici quando Shanks lo salva da un mostro marino, sacrificando il suo braccio sinistro. Per Rubber la parola tesoro non ha il significato di semplici ricchezze o gioielli, ma un semplice cappello di paglia, simbolo della sua convinzione e della promessa fatta di diventare il Re dei Pirati.
    Non lo abbandona mai, anche se è in gioco la sua stessa vita: proteggerlo significa proteggere le sue convinzioni. Il cappello su cui Rubber giurò di diventare re dei pirati apparteneva a Shanks il Rosso che lo “prestò” al ragazzo in attesa che diventasse un pirata; in virtù di questa promessa, conserva il cappello da dieci anni.
    imageimageimage
    Roronoa Zoro, detto "il cacciatore di pirati": prima di entrare nella ciurma era un temutissimo cacciatore di pirati, più che altro per necessità, ma con il sogno di divenire il "miglior spadaccino del mondo"; si unisce a Rubber dopo essere stato salvato da un'imminente condanna a morte. La sua abilità è quella di combattere con tre spade (una per mano e la terza stretta fra i denti). Come Rubber è animato da una fortissima determinazione.
    image
    Nami, detta "la gatta ladra": ladra di professione, si unisce per interesse alla ciurma di Rubber: il suo sogno è infatti quello di comprare per 100 milioni di Berry il suo villaggio natio, il villaggio di Coco, catturato otto anni prima della vicenda dalla banda di uomini-pesce di Arlong. Dopo la sconfitta di Arlong nello scontro con Rubber e la liberazione del villaggio, sceglie di rimanere nella ciurma con il sogno di riuscire a disegnare la mappa del mondo intero. È una navigatrice fenomenale ed ha un sesto senso molto sviluppato nell'avvertire i cambiamenti climatici. Per ammissione dello stesso Eiichiro Oda Nami è la terza persona più intelligente del Mare Orientale.
    image
    Usopp "Sogeking, il re dei cecchini": noto nel suo villaggio (Shirop) come un gran bugiardo, Usop è il figlio di Yasop (membro della ciurma di Shanks il Rosso). Si unisce alla ciurma per inseguire il sogno di diventare un pirata coraggioso come il padre. È un formidabile cecchino ed un esperto di "combattimento psicologico"; Usop è ricordato anche per il suo talento da inventore e per essere un vero artista con il pennello. Fino all'entrata in ciurma di Franky si occupa spesso delle riparazioni della Going Merry, fino a quando l'amata nave, dopo avere salvato ancora una volta la ciurma, si rompe definitivamente costringendo la ciurma a darle il funerale vichingo (in cui si brucia la nave in mare).
    imageimage image
    Sanji ,detto "gamba nera": un eccellente cuoco-combattente, erede spirituale del grande cuoco-pirata Zef Piede Rosso, che lo ha cresciuto come un figlio; ricopriva il ruolo di vice-capocuoco nel ristorante galleggiante Baratie. Ha un debole per il gentil sesso, che esprime anche in battaglia: non esita a soccorrere qualsiasi donna e non ha la forza di colpirne una. Si unisce al gruppo dopo la sconfitta di Don Creek, che intendeva requisire la Baratie, ad opera di Rubber, per cercare l'All Blue, un luogo dove si riuniscono tutte le specie esistenti di pesce. La sua tecnica basata sui calci è devastante, portandolo anche a riuscire a calciare pezzi di torre.
    In seguito si uniranno anche Chooper, detto "il cucciolo mangia zucchero filato": una renna che, ingerito il frutto del diavolo Homo-Homo (uno Zoo-Zoo), ha ottenuto la capacità di assumere forma umana e che è stata educata e cresciuta da due medici dell'isola di Drum, Hillk e Kureha. Si unisce al gruppo di Rubber per poter realizzare il sogno di Hillk, guarire tutte le malattie ancora senza cura; e Nico-Robin, "la bambina demoniaca": la donna è inizialmente ostile verso l'equipaggio di Rubber essendo la vice presidente dell'organizzazione criminale nota come Baroque Works (sotto il nome di Miss All Sunday). Dopo il tradimento del suo capo ed il suo salvataggio per opera di Rubber, la donna si unisce al gruppo per ricercare il Real Poignee Griffe, la stele che si ipotizza racconti la storia del Secolo Vuoto, il periodo storico del quale apparentemente non rimane più alcuna traccia. Anche lei, come Chopper e Rubber, ha mangiato un frutto del diavolo, il Fior Fior (un Paramisha), che le permette di far "germogliare" dal nulla, su ogni tipo di superficie ed in numero illimitato, le parti del suo corpo (arti, occhi, ecc.).
    Ci sono una miriade di personaggi più o meno rilevanti: il potere nel mondo di One Piece è nelle mani del Governo Mondiale e questo è in continua lotta con i pirati. I membri della Marina, organizzazione con lo scopo di mantenere la pace e punire i criminali, si scontrano più volte con i protagonisti e sono anche incaricati di decidere le loro taglie. Il capo è il grandammiraglio Sengoku il Buddha e fra i membri di spicco ci sono i tre ammiragli, Aokiji, Akainu e Kizaru. Fanno parte dell'organizzazione anche il Vice-Ammiraglio Monkey D. Garp, il Commodoro Smoker e il Capitano Hina, la Guardiamarina Tashigi (attendente di Smoker), il Sergente Maggiore Koby ed i sergenti Hermeppo, Jango e Fullbody (degradato dal grado di Tenente di vascello). Al servizio del Governo ci sono anche i Cipher Pol, che ricoprono il ruolo di servizio segreto. È confermata l'esistenza di otto sezioni, mentre la nona sezione, il CP9, è sempre stata ritenuta dalla gente comune una leggenda da guardare con terrore, in quanto i suoi membri hanno enormi poteri e la licenza di uccidere; i membri del CP9 compaiono a Water Seven ed Enies Lobby, dove vengono sconfitti dalla ciurma di Rubber con l'aiuto di Franky e di altri. Per arginare il dilagante problema della pirateria il Governo ha inoltre stretto un patto ufficioso di mutua collaborazione con sette dei pirati più potenti del mondo, dando vita alla flotta dei 7; questo organo è formato da sette pirati potentissimi ai quali, in cambio di collaborazione, della promessa di non cospirare contro il Governo stesso e di una parte dei loro guadagni, è stata cancellata la taglia e concesso il perdono. Fanno parte della flotta dei 7 Gekko Moria, Drakul Mihawk detto "Occhi di Falco", Orso Bartholomew il "Tiranno", Marshall D. Teach "Barbanera" (sostituto di Crocodile, sconfitto da Rufy), Donquijote Doflamingo, l'uomo pesce Jinbe detto "Cavaliere dei mari" e l'imperatrice pirata Boa Hancock. Tra gli altri antagonisti,compariranno anche: Arlong, Bagy il Clown, Crocodile...Vi sono anche pirati in buoni rapporti coi protagonisti: Shanks il rosso, membro dei 4 imperatori, e Portuguese D. Ace che è il fratellastro del protagonista.
    Osservazioni:
    L'anime cominciò ad essere trasmesso da Italia 1 con il nome All'arrembaggio! (e successivamente Tutti all'arrembaggio), subendo molte modifiche, come il nome del protagonista da Rufy a Rubber, ed anche parecchie censure (un esempio è la scena dei bagni ad Alabasta completamente rimossa). Il cambio di nome del protagonista è probabilmente la modifica più radicale in quanto la D. contenuta nel suo vero nome ha grande importanza ai fini della storia. Per ovviare a questo "inconveniente" nell'episodio 45 si dice che viene chiamato Rubber da quando è diventato di gomma (modificando il dialogo originale), anche se nell'episodio 4 Shanks si rivolge a lui chiamandolo Rubber nonostante non abbia ancora mangiato il frutto del diavolo.
    È stata quasi del tutto eliminata la caratteristica di Robin di chiamare i propri compagni per ruolo e non per nome (caratteristica molto importante, perché dopo Enies Lobby, Robin si "scioglierà" iniziandoli proprio a chiamare per nome).
    Il manga nasce come una semplice miscela di combattimenti ed azione, secondo i canoni del genere shonen, con un target abbastanza giovane (quello degli adolescenti), largamente diffuso in Giappone (capostipite del genere è stato Dragon Ball di Akira Toriyama).
    Nonostante la poca esperienza, l'autore non si limita a far ridere il lettore, ma alterna alla comicità senza freni una trama ben studiata piena anche di scene cariche di tensione o addirittura drammatiche, che riescono spesso ad apparire veramente toccanti e d'effetto. Il ritmo non manca mai, l'azione è continua ed incalzante e viene interrotta solo da alcune pause di "alleggerimento". Gli scontri sono sempre dinamici e spettacolari sotto il punto di vista grafico, ed arrivano al culmine di una serie di eventi che creano la situazione ideale per il duello.
    Suddivisione delle serie:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_One_Piece
     
    .
  2. Sognofobia***Tania***
     
    .

    User deleted


    ti dirò...non l'ho mai guardato perchè non mi ha mai ispirato...viva la sincerità ihih
     
    .
1 replies since 22/8/2009, 15:57   2070 views
  Share  
.