IL TULIPANO NERO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serenamor
     
    .

    User deleted



    Il Tulipano Nero (ラ・セーヌの星,, Ra・Sēnu no Hoshi?, letteralmente La Stella della Senna) è un anime televisivo giapponese.


    Generalita'
    La serie è stata creata su soggetto di Mitsuru Kaneko, con la regia di Yoshiyuki Tomino e Masaki Osumi, il character design di Akio Sugino e le musiche di Shunsuke Kikuchi. Frutto di una coproduzione Unimax/Nippon Sunrise, si compone di 39 puntate ed è andata in onda per la prima volta in Giappone nel 1975; in Italia è stata trasmessa per la prima volta su Italia 1 nel 1984 ed è stata pubblicata in dvd da Yamato Video.


    Trama
    Il titolo italiano della serie non rende giustizia alla vera storia di questo anime, che narra le vicende della giovane Simone Lorene[1] nella Parigi di fine XVIII secolo. Rimasta orfana dei genitori, poveri fiorai vittime di un ennesimo sopruso dei nobili, Simone, con l'aiuto del nobile Robert de Vaudreuil (di cui diventerà la sorella adottiva), alias lo spadaccino "Tulipano Nero", diventa l'eroina mascherata "Stella della Senna" e lo affiancherà nella lotta contro l'ingiustizia sociale alle soglie della Rivoluzione francese. Alla fine si scoprirà che Simone è la sorella minore della regina Maria Antonietta, che tenterà inutilmente di aiutare quando la Rivoluzione prenderà una direzione violenta e anti-monarchica.


    Edizione italiana

    In Giappone il soggetto di questa serie fu creato direttamente per dar vita ad un anime che sfruttasse l'interesse per i moti rivoluzionari francesi suscitato nel pubblico nipponico dal celebre manga di Ryoko Ikeda Versailles no bara ed in attesa che l'autrice si decidesse a cederne i diritti. Al contrario, in Italia questa serie è arrivata proprio sull'onda dell'enorme successo riscosso da Lady Oscar, l'anime successivamente tratto dal manga della Ikeda, ed è stata intitolata ad un personaggio secondario, il Tulipano Nero appunto, in quanto più familiare al pubblico italiano per un omonimo sceneggiato già prodotto in Italia, oltre che per il fatto che nei primi episodi apparisse di frequente.



    Nel testo della sigla italiana della serie animata si colloca erroneamente lo scoppio della Rivoluzione francese il 4 luglio (data della Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'America) invece del 14 luglio. Durante le prime messe in onda andò in sigla anche il verso contenente l'errore, ma successivamente, con un montaggio, è stato saltato

    Edited by Monyka82 - 21/8/2009, 16:06
     
    .
  2. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    grazie sere! che bel cartone mi hai ricordato...
    metto la sigla:



    "Spade lucenti
    cavalli al galoppo
    carri stridenti,
    qua e là qualche schioppo
    lungo la Senna c'è ormai chi combatte
    il Re tentenna ma la gente si batte
    Colpi di qua, colpi di là...cosà accadrà, cosa accadrà..." :03.gif:

    ma lo sapete che mi sento fortunata ad essere cresciuta con questi cartoni? per non parlare di quelli Walt Disney...(Hercules per me è il top... poi Aladin, la Sirenetta...)

     
    .
  3. serenamor
     
    .

    User deleted


    e' vero black....dobbiamo veramente ritenerci fortunate perche' almeno sono stati cartoni di qualita'....diversi da quelli odierni..che io non seguo perche' non mi piacciono e non per la mia eta'..perche' me ne frego altamente...ma se fossero degnidi nota...il guaio e' che non lo sono..
    ora...questo l'ho amato anche ma in maniera inferiore a lady oscar...sono un amante della biografia di mariaantonietta infatti ho letto molti libri a riguardo....qui la regina e' vista dapprima in maniera superba per poi rendersi umile solo alla fine....in lady oscar si nota il suo disagio gia' dall'inizio....simon e i suoi fiori...e danton....molto bello anche questo
     
    .
  4. Monyka82
     
    .

    User deleted


    "colpi di qua colpi di la cosa accadrà cosa accadrà"
    MERAVIGLIOSOOOOO!!!lo ripassano ora sul digitale...credo Boing!!!
     
    .
  5. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    raga..ma io trascorrerei ore a parlare di cartoni animati dall'uomo tigre a magica amy, alvin superstar... :03.gif: poi,grazie a mio nipote ne ho scoperti molti che non conoscevo...gli piacciono le sigle di capitan harlock, daitarn 3...l'anno scorso ho scoperto conan, georgie...(anche questo molto censored)
     
    .
  6. serenamor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BlackLilium87 @ 21/8/2009, 16:14)
    raga..ma io trascorrerei ore a parlare di cartoni animati dall'uomo tigre a magica amy, alvin superstar... :03.gif: poi,grazie a mio nipote ne ho scoperti molti che non conoscevo...gli piacciono le sigle di capitan harlock, daitarn 3...l'anno scorso ho scoperto conan, georgie...(anche questo molto censored)

    NON CONOSCEVI GEORGIE????aspetta..hai ragione...ando' in onda introno all'84-85 se non erro...stupenso..sono felice chelo hanno riproposto almeno hai potuto vederlo....si e' stato molto censurato...io lo vidi a suo tempo e non so se fu censorato gia' allora...mi piaceva da morire...mi sembrache qualche scenetta allora c'era....ma se penso a quello che mandano in onda oggi mi viene da ridere....certo..erano tempi diversi e cmq c'erano anche bambini
     
    .
  7. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (serenamor @ 21/8/2009, 16:20)
    CITAZIONE (BlackLilium87 @ 21/8/2009, 16:14)
    raga..ma io trascorrerei ore a parlare di cartoni animati dall'uomo tigre a magica amy, alvin superstar... :03.gif: poi,grazie a mio nipote ne ho scoperti molti che non conoscevo...gli piacciono le sigle di capitan harlock, daitarn 3...l'anno scorso ho scoperto conan, georgie...(anche questo molto censored)

    NON CONOSCEVI GEORGIE????aspetta..hai ragione...ando' in onda introno all'84-85 se non erro...stupenso..sono felice chelo hanno riproposto almeno hai potuto vederlo....si e' stato molto censurato...io lo vidi a suo tempo e non so se fu censorato gia' allora...mi piaceva da morire...mi sembrache qualche scenetta allora c'era....ma se penso a quello che mandano in onda oggi mi viene da ridere....certo..erano tempi diversi e cmq c'erano anche bambini

    io sono dell'87... :03.gif: lo dico sempre: per fortuna che c'è Internet!
     
    .
  8. Monyka82
     
    .

    User deleted


    io son dell'82' ma Georgie ci son cresciuta...cartone ambiguo...e il manga finisce in maniera inaspettata!!!!
    anche io starei ad ore e ore...conosco tutti i cartoni a giro...passavo i pomeriggi da nonna a guardarli nelle reti locali piu' sperdute..Harlock,Daltanious,Devilman,Forza Sugar,Vultus V,sam ragazzo del West,Simbad il leone bianco,La Banda dei Ranocchi...Robin Hood,Peter Pan...no basta....avrei un elenco che non finsce piu'....
     
    .
  9. serenamor
     
    .

    User deleted


    infatti se vorremmo postare tutti i cartoni..sarebbe una fila lunghissima...mi sto arrabbinado che non riesco a trovare info su hilaryquella della ginnastica ritmica che adoravo...l'unico sito trovato e' protetto da copyright
     
    .
  10. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    "Roooobin Hood...un eroe come te...non si trova in tutto il mondo"... :08.gif:
    poi c'era anche papà gambalunga... :03.gif:
     
    .
  11. Monyka82
     
    .

    User deleted


    no ma Black se mi dai il via...qui non si finsce...io guardavo anche Lo scoiattolo Banner....Coccinella...Pat ragazza del baseball...Madamoiselle Anne,che praticamente nons e la ricorda nessuno...meravigliosa devo dire...
     
    .
  12. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    non lo ricordo infatti... :03.gif: ma io guardavo anche quello di un ragazzino cicciottello che giocava a golf...non mi viene il nome...
    Coccinella...non so perchè..mi sembrava "strano"...
     
    .
  13. serenamor
     
    .

    User deleted


    come si chiamava quel cartone che c'era quella tipa vestita tigrata sempre col sedere di fuori e le tette al vento con le corna in testa e i capelli blu?????

    CITAZIONE (BlackLilium87 @ 21/8/2009, 17:23)
    non lo ricordo infatti... :03.gif: ma io guardavo anche quello di un ragazzino cicciottello che giocava a golf...non mi viene il nome...
    Coccinella...non so perchè..mi sembrava "strano"...

    tutti in campo con lotti..questo era il cartone
     
    .
  14. Monyka82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (serenamor @ 21/8/2009, 17:24)
    come si chiamava quel cartone che c'era quella tipa vestita tigrata sempre col sedere di fuori e le tette al vento con le corna in testa e i capelli blu?????

    CITAZIONE (BlackLilium87 @ 21/8/2009, 17:23)
    non lo ricordo infatti... :03.gif: ma io guardavo anche quello di un ragazzino cicciottello che giocava a golf...non mi viene il nome...
    Coccinella...non so perchè..mi sembrava "strano"...

    tutti in campo con lotti..questo era il cartone

    era Lamù....
    tutti in campo con Lotti spesso diventava tutti in Campo con Totti negli ultimi 10 anni circa... :08.gif:
     
    .
  15. BlackLilium87
     
    .

    User deleted


    è vero... :08.gif:
    :09.gif: ad entrambe...
     
    .
16 replies since 21/8/2009, 14:32   386 views
  Share  
.